Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Allegato 1: Procedura di adesione dei Soggetti erogatori al Punto di accesso telematico

Il presente allegato descrive la procedura di adesione dei Soggetti erogatori al Punto di accesso telematico tramite il Portale.

Perfezionamento dell’accordo di adesione e comunicazione dei soggetti delegati

I Soggetti erogatori POSSONO avvalersi di delegati, preventivamente comunicati al Gestore, eventualmente scelti tra i propri partner tecnologici.

Il rapporto tra il Soggetto erogatore e i propri delegati DEVE essere regolato da appositi accordi, in grado di conferire a quest’ultimi i poteri necessari e disciplinarne gli obblighi.

Il Soggetto erogatore DEVE informare tempestivamente il Gestore in caso di modifica e/o cessazione dei poteri di delega.

In particolare, il perfezionamento dell’accordo di adesione e la comunicazione al Gestore dei soggetti delegati dal Soggetto erogatore a operare nel Punto di accesso telematico per suo conto avvengono secondo il seguente processo, salvo i casi di accordi di cui all’ultimo periodo del 7.1 Adesione al Punto di accesso telematico dei Soggetti erogatori.

Il processo per il perfezionamento dell’accordo di adesione consta delle seguenti azioni:

  1. una persona fisica, previa autenticazione forte, entra nel Portale e dichiara di appartenere a un determinato ente.
  2. il Portale invia una comunicazione alla PEC dell’ente con:
    • la contrattualistica standard di cui al 7.1 Adesione al Punto di accesso telematico dei Soggetti erogatori
    • un link per perfezionare il predetto accordo;
    • il nominativo e codice fiscale della persona di cui al punto 1 che ha avviato il processo.
  3. L’ente firma digitalmente l’accordo di adesione.
  4. L’ente accede al link ricevuto via PEC per:
    • caricare l’accordo di adesione firmato digitalmente;
    • nominare almeno un rappresentante, indicandone il codice fiscale e delegando lo stesso ad agire all’interno del Portale per proprio conto;
    • confermare l’iscrizione dell’ente al Portale.
  5. Il Portale verifica le informazioni inviate e perfeziona o meno l’iscrizione.
  6. Se l’iscrizione è perfezionata, il/i rappresentante/i nominato/i è/sono abilitato/i all’accesso al Portale, tramite autenticazione forte, per conto del Soggetto erogatore.

Gestione dei delegati del Soggetto erogatore nel Portale

Il rappresentante nominato in fase di perfezionamento dell’accordo di adesione, tramite il Portale cui accede secondo le modalità di cui al successivo paragrafo, PUÒ indicare dei sub-delegati, con il ruolo di delegati amministrativi o delegati tecnici e PUÒ indicare l’appartenenza di quest’ultimi a un determinato gruppo all’interno del Soggetto erogatore.

Autenticazione degli utenti del Portale

Il rappresentante nominato in fase di perfezionamento dell’accordo di adesione o i sub-delegati indicati nonché gli utenti del Portale si autenticano digitalmente al Portale con credenziali compatibili con la specifica LoA 3 o superiore dello standard ISO/IEC DIS 29115, scelgono per conto di quale Soggetto erogatore accedono e il ruolo con cui accedono.

Il Portale PUÒ prevedere una funzione grazie alla quale il Soggetto erogatore e il ruolo con cui accedere allo stesso sono pre-popolate in base all’identità dell’utente.

Verifica periodica delle utenze

Il Gestore DEVE assicurare con cadenza giornaliera la selezione dei Soggetti Erogatori per i quali l’ultima verifica dell’utente è avvenuta oltre l’intervallo di tempo configurato dal Gestore.

Il Gestore DEVE inviare a ognuno dei Soggetti erogatori una comunicazione a mezzo PEC con l’invito ad accedere al Portale per il tramite dei propri delegati amministrativi e di controllare e, se del caso, rimuovere quei soggetti che non hanno più accesso al Portale per conto del Soggetto erogatore

Configurazione dei Servizi in rete e utilizzo delle API

Il Soggetto erogatore, tramite i suoi delegati tecnici, DEVE assicurare la configurazione dei Servizi in rete e l’utilizzo delle API nel rispetto delle specifiche tecniche di integrazione definite dal Gestore nella Documentazione API.