Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione

Suggerimenti e strumenti per il linguaggio dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

La guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione è uno strumento per aiutarti a creare e gestire i contenuti di siti o altri servizi digitali pubblici.

La guida al linguaggio è parte del kit di Designers Italia dedicato alla progettazione, gestione e produzione di contenuti nei siti della Pubblica Amministrazione.

Vai al content kit

I kit sono strumenti operativi per attuare le linee guida di design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Vai alle linee guida sui contenuti


La guida è divisa in tre parti:

  • un elenco di parole della Pubblica Amministrazione, che in forma di glossario spiega (senza pretese di esaustività) in che modo scrivere alcuni termini ricorrenti nei servizi pubblici;
  • dei suggerimenti di scrittura, dove puoi trovare indicazioni per scrivere, strutturare, impaginare e gestire i tuoi contenuti, in modo da renderli efficaci e di facile utilizzo per gli utenti;
  • una guida sul tono di voce da utilizzare sui siti internet della Pubblica Amministrazione, a seconda delle attività e dei bisogni del cittadino.

Questa guida è un progetto aperto alle modifiche e ai suggerimenti di tutti. Per partecipare alla sua evoluzione, puoi contribuire scrivendo sulla sezione apposita di Forum Italia, oppure creare delle issue e delle pull request direttamente su GitHub.