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Documenti pubblici, digitali.

3. Processo di pagamento attivato presso il Prestatore di Servizi di Pagamento

Questo processo prevede che l’esecuzione del pagamento avvenga presso le infrastrutture messe a disposizione dal PSP quali, ad esempio, sportelli ATM, applicazioni di Home banking e mobile payment, uffici postali, punti della rete di vendita dei generi di Monopolio (Tabaccai), SISAL e Lottomatica, casse predisposte presso la Grande Distribuzione Organizzata, etc.

L’acquisizione delle informazioni necessarie per colloquiare con la piattaforma sono contenute all’interno di un QR-CODE presente all’interno dell’avviso di pagamento che può facilitare l’inserimento dei dati. Le stesse informazioni sono presenti in chiaro all’interno dell’avviso e consentono un inserimento manuale dei dati da parte di un utente (o operatore).

Vengono rese disponibili al PSP due funzioni principali:

  • verifica dell’avviso di pagamento
  • pagamento di un avviso di pagamento

3.1. Verifica di un avviso di pagamento

Attraverso questa funzione il PSP è in grado di acquisire informazioni di dettaglio relative alle modalità di pagamento e l’importo dell’avviso.

3.2. Pagamento di un avviso di pagamento

Attraverso tale funzione il PSP è in grado di aprire una sessione di pagamento che preventivamente bloccherà i tentativi di pagamento di altri PSP per il medesimo avviso. Attraverso la medesima chiamata, il PSP acquisisce l’importo del pagamento ed i dati necessari per il riversamento della somma, in particolare per ogni versamento:

  • importo parziale
  • codice fiscale dell’Ente
  • IBAN

A seguito dell’operazione di incasso, il PSP notifica alla Piattaforma pagoPA l’esito del pagamento.

Nota: per agevolare l’integrazione dei diversi sistemi di incasso, la sessione di pagamento può essere richiesta con un tempo limite. Alla scadenza di tale tempo, il pagamento si considererà non avvenuto.

Al termine dell’operazione il PSP ,in linea con le norme vigenti, consegna un’attestazione di pagamento la quale dovrà contenere (in aggiunta a quanto previsto dalle normative) l’identificativo della sessione di pagamento ottenuto durante le operazioni di pagamento (paymentToken)

Quindi, l’EC riceverà contestualmente una ricevuta telematica dell’operazione notificata dal PSP (solo in caso di pagamento concluso con esito positivo).

3.3. Attestazione di pagamento

Le copie analogiche prodotte dal PSP a fronte di un pagamento devono necessariamente contenere almeno le seguenti informazioni:

  • Data e ora dell’operazione
  • Codice fiscale e denominazione dell’EC
  • Identificativo univoco versamento (IUV) - Identificativo univoco assegnato dall’EC
  • Identificativo del PSP (es: ragione sociale, codice fiscale, etc)
  • Numero univoco del pagamento (paymentToken)
  • Importo dell’operazione
  • Causale del versamento

3.4. Trasmissione dati di accredito e rendicontazione

Il PSP accrediterà le somme sui conti dell’EC, ricevuti durante la creazione della sessione di pagamento, per mezzo di bonifico SCT il giorno successivo (D+1); mentre entro due giorni (D+2) invierà il flusso di rendicontazione dettagliando l’elenco puntuale dei pagamenti contenuti all’interno dei diversi bonifici effettuati.