Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

6. Avviso di Pagamento

Tramite la Piattaforma pagoPA, un EC può innescare un pagamento presso un qualsiasi canale dei PSP aderenti tramite un codice numero avviso abbinato al codice fiscale dell’EC.

Il numero avviso è composto da 18 caratteri e deve identificare in maniera univoca la Posizione Debitoria all’interno degli archivi dell’EC. Tenuto conto che ogni EC può connettersi alla Piattaforma pagoPA tramite uno o più stazioni e che ogni stazione potrebbe gestire un insieme (disgiunto) di posizioni debitorie, il numero avviso dovrà essere composto seguendo il seguente pattern:

<aux-digit>(1n)<position-global-id>(17)

L’aux-digit (che può assumere i valori 0,1,3) codifica il tipo di configurazione dell’EC alla Piattaforma pagoPA; a seconda del suo valore il campo position-global-id può assumere codifiche differenti.

6.1. aux-digit=1

L’EC dispone di un’unica stazione, pertanto il position-global-id identifica in maniera univoca la Posizione Debitoria all’interno dell’EC.

6.2. aux-digit 3 o 0

L’EC dispone di diverse stazioni, l’identificazione della posizione debitoria è composta da:

<station-id>(2n)<position-local-id>(13n)<check-digit>(2n)
  • station-id: identificativo della stazione all’interno della quale risiede la posizione debitoria.
  • position-local-id: identificativo univoco della posizione debitoria all’interno della stazione.
  • check-digit: codice di controllo del numero avviso.

6.2.1. check-digit

Il check-digit viene calcolato come resto della divisione per 93 del numero ottenuto concatenando tutti i caratteri precedenti.