Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

11. Rendicontazione ed Accredito

Ogni PSP aderente alla piattaforma, in data D+2 rendiconta il dettaglio dei riversamenti effettuati (nella giornata D+1) verso i conti di accredito dei pagamenti avvenuti nella giornata operativa D, come definita nelle Linee Guida della Piattaforma pagoPA, rinviando alle SACI.

L’EC può recuperare i flussi di rendicontazione prodotti seguendo il seguente schema:

sd_ec_richiesta_flussi

Fig. 11.1 sd_ec_richiesta_flussi

  1. l’EC richiede l’elenco dei flussi di rendicontazione disponibili
  2. la piattaforma restituisce l’elenco dei flussi di rendicontazione
  3. l’EC richiede puntualmente ogni flusso di rendicontazione presente all’interno della lista
  4. la piattaforma restituisce il flusso di rendicontazione ed elimina il flusso dall’elenco dei flussi disponibili.

Il Flusso di rendicontazione ottenuto descrive l’elenco dei pagamenti (datiSingoloPagamento) riversati, ognuno dei quali è associabile ad una ricevuta di pagamento.

11.1. ricevuta tramite paaInviaRT

La primitiva paaInviaRT già contenuta nelle precedenti versioni, continuerà ad essere utilizzata e supportata sino al 31/12/2021. In tali casi è possibile rintracciare la ricevuta di un versamento contenuto all’interno del flusso di rendicontazione tramite i parametri:

  • identificativoUnivocoVersamento
  • identificativoUnivocoRiscossione

La ricevuta potrebbe contenere diversi versamenti, per identificare il versamento corrispondente è possibile utilizzare il campo indiceDatiSingoloPagamento.

11.2. ricevuta paSendRT

E’ possibile rintracciare la ricevuta di un versamento contenuto all’interno del flusso di rendicontazione tramite il parametro identificativoUnivocoRiscossione che conterrà il valore del campo request-id della ricevuta.

La ricevuta potrebbe contenere diversi versamenti, per identificare il versamento corrispondente è possibile utilizzare il campo indiceDatiSingoloPagamento che conterrà il valore del idTransfer all’interno della ricevuta.