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Allegato 2 - Rilevazione spesa ICT della PA 2018 - Report di sintesi

A2.1 Nota Metodologica

La Rilevazione sulla spesa ICT della Pubblica Amministrazione che ha accompagnato la redazione del Piano Triennale 2019 - 2021 si basa sulle seguenti assunzioni:

  • contesto di riferimento:

    • Piano Triennale ICT per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2017 - 2019;
    • Documento di Strategia per la Crescita Digitale;
    • Codice Amministrazione Digitale (CAD), articolo 14 bis;
    • Legge di stabilità 2016, articolo 1 commi 510-516;
  • criterio di classificazione dei costi: le macro voci e le voci sono individuate in maniera omogenea per tutte le Pubbliche Amministrazioni a partire dal glossario dei codici gestionali SIOPE per Regioni e enti locali, versione 2017;

  • criterio di imputazione dei costi: competenza finanziaria «potenziata» per il consuntivo 2016, quindi i mandati con Esercizio Provenienza Finanziaria 2016; competenza economica per gli anni 2017 - 2019, in particolare per il 2017 è stato richiesto di indicare gli impegni, mentre per il biennio 2018 - 2019 i dati previsionali.

Per facilitarne la compilazione, il questionario è stato configurato su una piattaforma on line e, a supporto degli Enti coinvolti, sono stati predisposti un manuale utente con i dettagli sulle funzionalità e un servizio di help desk.

Nel periodo ottobre - dicembre 2017 è stata realizzata una fase di sperimentazione dell’attività di rilevazione coinvolgendo un gruppo pilota di Enti, rappresentativo delle diverse tipologie che costituiscono il panel, composto da due Amministrazioni centrali, quattro Amministrazioni regionali e quattro Città Metropolitane, con l’obiettivo di condividere la modalità di raccolta e verificare l’esaustività del questionario predisposto per la raccolta dei dati.

La sperimentazione ha previsto più incontri con ogni Ente del gruppo pilota, grazie ai quali è stato possibile validare la struttura del questionario proposta, nonché integrare e migliorare il questionario nei contenuti specifici.

La fase di raccolta dati è terminata a marzo 2018, a cui ha fatto seguito una fase di verifica e consolidamento, per la quale sono stati predisposti report monografici per la validazione e eventuale integrazione da parte degli Enti coinvolti.

Struttura del questionario, articolato in 5 sezioni:

1. Informazioni generali: dati relativi all’anagrafica dell’Ente e all’organizzazione interna della funzione ICT al 31/12/2016 e, ove disponibili, anche per il triennio 2017 - 2019, relative alla dimensione dell’Ente.

2. Natura e strumenti d’acquisto: dati relativi alla spesa annuale ICT suddivisi per

a. natura, in funzione di categorie e macro categorie definite a partire dal glossario dei codici gestionali SIOPE per Regioni e enti locali versione 2017;

b. canale d’acquisto, tra spesa tramite strumenti Consip/Centrali di Committenza e spesa fuori Consip/Centrali di Committenza.

All’interno di ciascun quesito, la Spesa ICT della Pubblica Amministrazione viene articolata in macro categorie per natura di costo:

  • spesa Capex (spesa di investimenti in innovazione tecnologica)
    • Acquisti hardware:
      • client PC Desktop, notebook;
      • tablet e apparati telefonici;
      • stampanti e fotocopiatrici;
      • apparati di rete;
      • server e relative componenti;
      • impianti e macchinari;
      • altro hardware.
    • Acquisti servizi di sviluppo software:
      • applicativi generici;
      • pacchetti software disponibili sul mercato;
      • applicativi contact center;
      • applicativi CRM.
  • spesa Opex (spesa per il mantenimento e la gestione operativa delle tecnologie)
    • Acquisti licenza:
      • licenze software standard e commerciali;
      • licenze software sviluppati ad hoc.
    • Manutenzioni hardware/software e assistenza/presidi applicativi:
      • manutenzione macchine d’ufficio, attrezzature e global service IT;
      • gestione e manutenzione software.
    • Acquisti altri servizi:
      • noleggio macchinari;
      • servizi cloud (utenze e canoni, accesso a banche dati e a pubblicazioni on line);
      • servizi cloud (canoni per progetti in partenariato pubblico-privato e canoni servizi);
      • servizi di telefonia fissa;
      • servizi di telefonia mobile;
      • servizi connettività fonia e dati;
      • servizi di consulenza direzionale, governance e PMO;
      • interoperabilità e cooperazione;
      • formazione ICT;
      • altri servizi rete e VoIP;
      • altri servizi sicurezza;
      • altri servizi gestione documentale;
      • altri servizi ICT.
  1. Finalità e ambiti: dati di spesa, suddivisi in base alle macro categorie indicate nella sezione “Natura e strumenti d’acquisto”, rispetto ai componenti del “Modello strategico di evoluzione del sistema informativo della P.A.” del Piano Triennale.
  2. Progetti: dati sulla spesa progettuale ICT riferiti ai progetti di dimensione economica più rilevante, sopra la soglia comunitaria, o, se inferiori alla soglia, coerenti con i contenuti del Piano Triennale 2017 - 2019. Nella sezione “Progetti” è stato richiesto all’Ente di inserire i progetti (massimo 40) con scadenza nel secondo semestre 2018 o in fase d’avvio, Per i progetti in corso relativi all’adeguamento alle piattaforme abilitanti è stato richiesto l’inserimento a prescindere dalla conclusione successiva al 2018.
  3. Gare: dati sulle principali gare ICT (massimo 15) sopra soglia comunitaria da bandire o in fase di definizione.

Per determinare il totale della spesa di ciascun Ente sono stati elaborati esclusivamente i dati inseriti nella sezione 2 “Natura e strumenti d’acquisto”. Mentre i dati e le informazioni delle altre sezioni sono stati utilizzati per le elaborazioni quali-quantitative, relative alla progettualità di ciascun Ente rispetto ai contenuti del Modello strategico e in generale funzionali alla stesura del presente Piano triennale.

I dati e le informazioni così raccolti sono stati standardizzati e resi omogenei, prima di essere sintetizzati nelle seguenti tavole e figure. Si sottolinea che nelle elaborazioni dei circa 800 progetti segnalati dalle PA, il livello minimo di omogeneità dei dati forniti è stato raggiunto per 706, ricompresi nelle analisi.

A2.2 Figure e tavole

Tavola 1. Informazioni generali

Dati relativi all’anagrafica dell’Ente e all’organizzazione interna della funzione ICT

Personale non dipendente ICT / Personale ICT
Tipologia ente 2016 2017 2018 2019
Amministrazioni centrali 9% 8% 10% 12%
Regioni 43% 45% 51% 51%
Amministrazioni locali 12% 3% 3% 3%

Figura 1. Spesa ICT per tipologia Capex/Opex

Nella figura viene descritto l’andamento della spesa capex e opex nella pubblica amministrazione centrale. Nel 2016 la spesa opex era pari al 65 per cento mentre la spesa capex era pari al 35 per cento, per un totale di 1.442 milioni di euro. Nel 2017 la spesa opex era pari al 65 per cento mentre la spesa capex era pari al 35 per cento, per un totale di 1.566 milioni di euro. Nel 2018 la spesa opex era pari al 68 per cento mentre la spesa capex era pari al 32 per cento, per un totale di 1.996 milioni di euro. Nel 2019  la spesa previsionale opex è pari al 74 per cento mentre la spesa previsionale capex è pari al 26 per cento, per un totale stimato di 2.097 milioni di euro. Nella figura viene descritto l’andamento della spesa capex e opex nelle regioni. Nel 2016 la spesa opex era pari al 79 per cento mentre la spesa capex era pari al 21 per cento, per un totale di 673 milioni di euro. Nel 2017 la spesa opex era pari al 72 per cento mentre la spesa capex era pari al 28 per cento, per un totale di 701 milioni di euro. Nel 2018 la spesa opex era pari al 71 per cento mentre la spesa capex era pari al 29 per cento, per un totale di 956 milioni di euro. Nel 2019  la spesa previsionale opex è pari al 71 per cento mentre la spesa previsionale capex è pari al 29 per cento, per un totale stimato di 818 milioni di euro. Nella figura viene descritto l’andamento della spesa capex e opex nelle amministrazioni locali. Nel 2016 la spesa opex era pari al 91 per cento mentre la spesa capex era pari al 9 per cento, per un totale di 180 milioni di euro. Nel 2017 la spesa opex era pari al 88 per cento mentre la spesa capex era pari al 12 per cento, per un totale di 171 milioni di euro. Nel 2018 la spesa opex era pari al 76 per cento mentre la spesa capex era pari al 24 per cento, per un totale di 168 milioni di euro. Nel 2019  la spesa previsionale opex è pari al 80 per cento mentre la spesa previsionale capex è pari al 20 per cento, per un totale stimato di 147 milioni di euro.

Figura 2. Composizione spesa ICT per canale d’acquisto

Nella figura viene descritto l’andamento della spesa consip e fuori consip nella amministrazioni centrali. Nel 2016 la spesa consip era pari al 61 per cento mentre la spesa fuori consip era pari al 39 per cento, per un totale di 1.442 milioni di euro. Nel 2017 la spesa consip era pari al 59 per cento mentre la spesa fuori consip era pari al 41 per cento, per un totale di 1.556 milioni di euro. Nel 2018 la spesa consip era pari al 60 per cento mentre la spesa fuori consip era pari al 40 per cento, per un totale di 1.996 milioni di euro. Nel 2019 la spesa previsionale consip è pari al 53 per cento mentre la spesa previsionale fuori consip è pari al 47 per cento, per un totale stimato di 2.097 milioni di euro. Nella figura viene descritto l’andamento della spesa consip e fuori consip nelle regioni. Nel 2016 la spesa consip era pari al 30 per cento mentre la spesa fuori consip era pari al 70 per cento, per un totale di 673 milioni di euro. Nel 2017 la spesa consip era pari al 32 per cento mentre la spesa fuori consip era pari al 68 per cento, per un totale di 701 milioni di euro. Nel 2018 la spesa consip era pari al 79 per cento mentre la spesa fuori consip era pari al 21 per cento, per un totale di 956 milioni di euro. Nel 2019 la spesa previsionale consip è pari al 79 per cento mentre la spesa previsionale fuori consip è pari al 21 per cento, per un totale stimato di 818 milioni di euro. Nella figura viene descritto l’andamento della spesa consip e fuori consip nelle amministrazioni locali. Nel 2016 la spesa consip era pari al 41 per cento mentre la spesa fuori consip era pari al 59 per cento, per un totale di 180 milioni di euro. Nel 2017 la spesa consip era pari al 55 per cento mentre la spesa fuori consip era pari al 45 per cento, per un totale di 171 milioni di euro. Nel 2018 la spesa consip era pari al 66 per cento mentre la spesa fuori consip era pari al 34 per cento, per un totale di 168 milioni di euro. Nel 2019 la spesa previsionale consip è pari al 67 per cento mentre la spesa previsionale fuori consip è pari al 33 per cento, per un totale stimato di 147 milioni di euro.

Figura 3. Distribuzione dei progetti ICT delle PA per tipologia

Amministrazioni centrali

Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la distribuzione in termini percentuali dei 340 progetti delle amministrazioni centrali secondo la seguente classificazione: autoamministrazione 30%, istituzionali  core business 46%, strategici PA digitale verso altre PA 6%, strategici PA verso cittadini, imprese e altri utenti finali 17%, altro 1%. L’importo complessivo per il triennio 2017-2019 è pari 2,8 miliardi di euro.

Regioni

Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la distribuzione in termini percentuali dei 221 progetti delle regioni secondo la seguente classificazione: autoamministrazione 9%, istituzionali core business 8%, strategici PA digitale verso altre PA 24%, strategici PA verso cittadini, imprese e altri utenti finali 59%. L’importo complessivo per il triennio 2017-2019 è pari a poco più di 1 miliardo di euro.

Amministrazioni locali

Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la distribuzione in termini percentuali dei 221 progetti delle regioni secondo la seguente classificazione: autoamministrazione 9%, istituzionali core business 8%, strategici PA digitale verso altre PA 24%, strategici PA verso cittadini, imprese e altri utenti finali 59%. L’importo complessivo per il triennio 2017-2019 è pari a poco più di 1 miliardo di euro.

Figura 4. Distribuzione dei progetti ICT delle PA per macro ambiti del Modello strategico

Amministrazioni centrali

Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la distribuzione in termini percentuali dei 340 progetti delle amministrazioni centrali rispetto ai macro ambiti del Modello Strategico: ecosistemi 34%, infrastrutture 21%, piattaforme 32%, dati della PA 5%, strumenti per l’esposizione dei servizi digitali 3%, sicurezza informatica 4% e interoperabilità 1%.

Regioni

Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la distribuzione in termini percentuali dei 221 progetti delle regioni rispetto ai macro ambiti del Modello Strategico: ecosistemi 25%, infrastrutture 50%, piattaforme 13%, dati della PA 5%, strumenti per l’esposizione dei servizi digitali 5%, sicurezza informatica 1% e interoperabilità 1%.

Amministrazioni locali

Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la distribuzione in termini percentuali dei 145 progetti delle amministrazioni locali rispetto ai macro ambiti del Modello Strategico: ecosistemi 45%, infrastrutture 11%, piattaforme 24%, dati della PA 5%, strumenti per l’esposizione dei servizi digitali 11%, sicurezza informatica 3% e interoperabilità 1%.

Figura 5. Dettaglio distribuzione dei progetti amministrazioni centrali, Regioni, amministrazioni locali per ciascun Ecosistema

Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la ripartizione della spesa progettuale per il macroambito Ecosistema finanza pubblica. Su un importo complessivo di oltre 576 milioni di euro per 60 progetti la spesa è cosi distribuita: 91% amministrazioni centrali, 5% regioni, 4% amministrazioni locali. Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la ripartizione della spesa progettuale per il macroambito Ecosistema sanità. Su un importo complessivo di oltre 210 milioni di euro per 47 progetti la spesa è cosi distribuita: 44% amministrazioni centrali, 55% regioni, 1% amministrazioni locali. Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la ripartizione della spesa progettuale per il macroambito Ecosistema difesa, sicurezza e soccorso. Su un importo complessivo di oltre 157 milioni di euro per 22 progetti la spesa è cosi distribuita: 84% amministrazioni centrali, 14% regioni, 2% amministrazioni locali. Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la ripartizione della spesa progettuale per il macroambito Ecosistema giustizia. Su un importo complessivo di oltre 98 milioni di euro per 9 progetti la spesa è cosi distribuita: 99% amministrazioni centrali, 1% regioni. Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la ripartizione della spesa progettuale per il macroambito Ecosistema sviluppo e sostenibilità. Su un importo complessivo di oltre 89 milioni di euro per 31 progetti la spesa è cosi distribuita: 52% amministrazioni centrali, 26% regioni, 22% amministrazioni locali. Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la ripartizione della spesa progettuale per il macroambito Ecosistema welfare. Su un importo complessivo di oltre 66 milioni di euro per 31 progetti la spesa è cosi distribuita: 58% amministrazioni centrali, 28% regioni, 14% amministrazioni locali. Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la ripartizione della spesa progettuale per il macroambito Ecosistema infrastrutture logistica-mobilità. Su un importo complessivo di oltre 53 milioni di euro per 38 progetti la spesa è cosi distribuita: 33% amministrazioni centrali, 19% regioni, 48% amministrazioni locali. Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la ripartizione della spesa progettuale per il macroambito Ecosistema agricoltura. Su un importo complessivo di oltre 18 milioni di euro per 6 progetti la spesa è cosi distribuita: 3% amministrazioni centrali, 97% regioni. Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la ripartizione della spesa progettuale per il macroambito Ecosistema beni culturali e turismo. Su un importo complessivo di quasi 15 milioni di euro per 17 progetti la spesa è cosi distribuita: 10% amministrazioni centrali, 64% regioni, 26% amministrazioni locali. Nella figura è rappresentata in un grafico a torta la ripartizione della spesa progettuale per il macroambito Ecosistema scuola. Su un importo complessivo di quasi 6 milioni di euro per 9 progetti la spesa è cosi distribuita: 43% amministrazioni centrali, 18% regioni, 39% amministrazioni locali.

Figura 6. Dettaglio distribuzione dei progetti del macro ambito “Infrastrutture”

Nella figura viene mostrato il dettaglio per tipologia di Amministrazione sulla distribuzione dei progetti del Macroambito Infrastrutture. Nel caso delle amministrazioni centrali su un importo complessivo di oltre 600 milioni di euro per 57 progetti la spesa è cosi distribuita: 53% connettività e 47% data center e cloud. Nel caso delle Regioni su un importo complessivo di quasi 509 milioni di euro per 29 progetti la spesa è cosi distribuita: 76% connettività e 24% data center e cloud. Nel caso delle amministrazioni locali su un importo complessivo di oltre 21 milioni di euro per 11 progetti la spesa è cosi distribuita: 69% connettività e 31% data center e cloud.

Figura 7. Dettaglio distribuzione dei progetti del macro ambito “Dati della PA”

Nella figura viene mostrato il dettaglio per tipologia di PA sulla distribuzione dei progetti del Macroambito “Infrastrutture”. Nel caso delle amministrazioni centrali su un importo complessivo di oltre 148 milioni di euro per 38 progetti la spesa è cosi distribuita: 76% basi di interesse nazionale, 12% open data 12% e 12% altro. Nel caso delle Regioni, su un importo complessivo di oltre 46 milioni di euro per 14 progetti la spesa è cosi distribuita: 66% basi di interesse nazionale, 19% open data 19% e 15% altro. Nel caso delle amministrazioni locali su un importo complessivo di oltre 9 milioni di euro per 15 progetti la spesa è cosi distribuita: 64% basi di interesse nazionale, 20% open data e 16% altro.

Tavola 2. Dettaglio distribuzione dei progetti delle amministrazioni centrali per macro ambito del Modello strategico

Amministrazioni centrali Infrastrutture Interoperabilità Dati della PA Piattaforme Ecosistemi Sicurezza informatica Strumenti per l’esposizione dei servizi digitali N. totale Importo totale
N. Importo N. Importo N. Importo N. Importo N. Importo N. Importo N. Importo
ACI 1 1.730.000,00 € 0 - € 3 1.539.692,00 € 1 771.000,00 € 3 4.333.705,00 € 0 - € 5 3.399.911,00 € 13 11.774.308,00 €
Agenzia del Demanio 1 150.000,00 € 0 - € 0 - € 2 2.067.117,00 € 0 - € 2 164.000,00 € 3 356.399,00 € 8 2.737.516,00 €
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 6 97.978.892,00 € 0 - € 1 3.388.429,00 € 8 19.100.045,00 € 18 94.313.861,00 € 2 16.500.138,00 € 3 4.279.651,00 € 38 235.561.016,00 €
Agenzia delle Entrate 0 - € 0 - € 3 46.707.128,93 € 3 78.476.098,83 € 4 297.668.269,21 € 1 36.493.547,00 € 2 19.732.973,00 € 13 479.078.016,97 €
Agenzia delle Entrate Riscossione 2 4.258.182,00 € 1 253.524,00 € 2 150.000,00 € 8 18.795.731,00 € 10 90.331.038,00 € 1 8.658.716,00 € 5 16.633.560,00 € 29 139.080.751,00 €
Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro INAIL 5 21.581.004,00 € 0 - € 2 2.142.249,00 € 7 5.945.786,00 € 9 9.436.871,00 € 5 1.434.000,00 € 4 2.540.189,00 € 32 43.080.099,00 €
Istituto Nazionale Previdenza Sociale INPS 0 - € 0 - € 1 990.500,00 € 2 3.061.200,00 € 1 22.295.820,00 € 0 - € 0 - € 4 26.347.520,00 €
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale 0 - € 0 - € 1 43.406,00 € 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 1 43.406,00 €
Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e del Turismo 1 1.500.000,00 € 0 - € 0 - € 3 1.900.000,00 € 3 1.450.232,00 € 0 - € 1 300.000,00 € 8 5.150.232,00 €
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 6 16.261.180,00 € 0 - € 0 - € 0 - € 7 10.017.719,00 € 0 - € 1 99.983,00 € 14 26.378.882,00 €
Ministero dell’Interno 14 229.090.000,00 € 0 - € 7 30.738.388,00 € 4 567.760.000,00 € 11 113.543.000,00 € 4 46.640.000,00 € 1 1.250.000,00 € 41 989.021.388,00 €
Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca 1 873.121,00 € 1 538.875,00 € 2 2.079.300,00 € 2 1.770.400,00 € 5 2.547.225,00 € 1 419.000,00 € 2 2.334.000,00 € 14 10.561.921,00 €
Ministero della Difesa 9 42.244.657,00 € 2 2.370.000,00 € 0 - € 2 980.000,00 € 1 3.900.000,00 € 1 1.500.000,00 € 0 - € 15 50.994.657,00 €
Ministero della Giustizia 3 171.314.350,00 € 0 - € 1 15.260.375,00 € 2 91.674.500,00 € 4 92.917.021,00 € 1 750.000,00 € 1 25.639.344,00 € 12 397.555.590,00 €
Ministero della Salute 2 1.277.107,00 € 1 1.130.000,00 € 2 1.880.000,00 € 3 1.000.000,00 € 8 4.585.000,00 € 0 - € 2 200.698,00 € 18 10.072.805,00 €
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 1 9.470.000,00 € 0 - € 3 1.660.000,00 € 1 340.000,00 € 6 22.000.000,00 € 0 - € 1 1.750.000,00 € 12 35.220.000,00 €
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali 1 200.000,00 € 0 - € 0 - € 1 1.200.000,00 € 0 - € 0 - € 0 - € 2 1.400.000,00 €
Ministero dello Sviluppo Economico 1 136.640,00 € 1 793.630,00 € 0 - € 0 - € 1 2.347.000,00 € 2 425.000,00 € 0 - € 5 3.702.270,00 €
Ministero Economia e Finanze 3 2.058.855,00 € 1 4.227.542,00 € 10 41.939.376,00 € 18 95.185.931,00 € 20 183.499.850,00 € 3 2.570.606,00 € 6 9.588.745,00 € 61 339.070.905,00 €
Totale complessivo 57 600.123.988,00 € 7 9.313.571,00 € 38 148.518.843,93 € 67 890.027.808,83 € 111 955.186.611,21 € 23 115.555.007,00 € 37 88.105.453,00 € 340 2.806.831.282,97 €

Tavola 3. Dettaglio distribuzione dei progetti delle Regioni per macro ambiti del Modello strategico

Regioni Infrastrutture Interoperabilità Dati della PA Piattaforme Ecosistemi Sicurezza informatica Strumenti per l’esposizione dei servizi digitali N. totale Importo totale
N. Importo N. Importo N. Importo N. Importo N. Importo N. Importo N. Importo    
Provincia Autonoma di Bolzano 2 3.934.426,00 € 0 - € 0 - € 3 3.990.881,00 € 5 4.067.006,00 € 0 - € 1 1.036.885,00 € 11 13.029.198,00 €
Provincia Autonoma di Trento 0 - € 0 - € 1 3.568.115,00 € 0 - € 3 5.415.561,00 € 0 - € 0 - € 4 8.983.676,00 €
Regione Abruzzo 1 4.100.000,00 € 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 1 4.100.000,00 €
Regione Autonoma della Sardegna 0 - € 0 - € 0 - € 2 4.157.800,00 € 0 - € 1 5.860.656,00 € 1 3.163.869,00 € 4 13.182.325,00 €
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 3 12.567.579,00 € 1 259.013,00 € 1 7.823.259,00 € 5 15.210.054,00 € 4 9.261.261,00 € 0 - € 0 - € 14 45.121.166,00 €
Regione Autonoma Valle D’Aosta 0 - € 0 - € 2 2.267.621,00 € 2 671.752,00 € 4 2.245.315,00 € 0 - € 1 313.015,00 € 9 5.497.703,00 €
Regione Basilicata 2 11.800.000,00 € 0 - € 0 - € 3 400.000,00 € 4 17.859.116,00 € 0 - € 0 - € 9 30.059.116,00 €
Regione Calabria 0 - € 1 2.636.350,00 € 0 - € 3 12.825.264,00 € 3 20.237.767,00 € 0 - € 0 - € 7 35.699.381,00 €
Regione Campania 1 8.870.000,00 € 0 - € 2 8.500.000,00 € 0 - € 9 16.375.000,00 € 0 - € 2 1.075.000,00 € 14 34.820.000,00 €
Regione Emilia Romagna 0 - € 0 - € 0 - € 1 11.621.000,00 € 0 - € 0 - € 0 - € 1 11.621.000,00 €
Regione Lazio 1 6.518.094,00 € 0 - € 0 - € 4 30.643.799,00 € 15 43.179.644,00 € 0 - € 0 - € 20 80.341.537,00 €
Regione Liguria 2 27.533.606,00 € 0 - € 0 - € 2 719.330,00 € 3 4.763.595,00 € 1 983.606,00 € 1 491.578,00 € 8 34.491.715,00 €
Regione Lombardia 1 22.207.377,00 € 0 - € 3 10.705.437,00 € 3 17.025.224,00 € 7 42.258.644,00 € 0 - € 2 9.298.015,00 € 16 101.494.697,00 €
Regione Marche 0 - € 0 - € 0 - € 2 2.100.000,00 € 7 12.100.000,00 € 0 - € 1 600.000,00 € 10 14.800.000,00 €
Regione Molise 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 1 6.000.000,00 € 0 - € 1 5.000.000,00 € 2 11.000.000,00 €
Regione Piemonte 2 304.539.472,00 € 0 - € 1 5.320.997,00 € 4 12.594.132,00 € 7 27.563.185,00 € 0 - € 0 - € 14 350.017.786,00 €
Regione Puglia 1 10.893.872,00 € 0 - € 0 - € 2 1.802.900,00 € 1 1.557.000,00 € 1 6.503.202,00 € 1 1.516.000,00 € 6 22.272.974,00 €
Regione Siciliana 2 2.155.622,00 € 2 4.700.000,00 € 2 7.290.118,00 € 1 525.064,00 € 11 15.763.728,00 € 0 - € 2 230.000,00 € 20 30.664.532,00 €
Regione Toscana 5 39.315.000,00 € 2 6.830.000,00 € 1 420.000,00 € 7 9.652.563,00 € 6 18.342.561,00 € 1 180.000,00 € 2 9.960.000,00 € 24 84.700.124,00 €
Regione Umbria 3 7.907.000,00 € 1 400.000,00 € 0 - € 1 1.500.000,00 € 2 3.093.000,00 € 0 - € 1 3.125.360,00 € 8 16.025.360,00 €
Regione Veneto 3 46.555.820,00 € 0 - € 1 151.600,00 € 6 6.003.179,00 € 2 1.323.562,00 € 0 - € 6 16.483.873,00 € 18 70.518.034,00 €
Totale complessivo 29 508.897.868,00 € 7 14.825.363,00 € 14 46.047.147,00 € 51 131.442.942,00 € 94 251.405.945,00 € 4 13.527.464,00 € 22 52.293.595,00 € 220 1.018.440.324,00 €

Tavola 4. Dettaglio distribuzione dei progetti delle amministrazioni locali per macro ambiti del Modello strategico

Amministrazioni locali Infrastrutture Interoperabilità Dati della PA Piattaforme Ecosistemi Sicurezza informatica Strumenti per l’esposizione dei servizi digitali N. totale Importo totale
N. Importo N. Importo N. Importo N. Importo N. Importo N. Importo N. Importo    
Città Metropolitana di Bari ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND
Città Metropolitana di Bologna ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND
Città Metropolitana di Cagliari 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 1 360.000,00 € 1 360.000,00 €
Città Metropolitana di Catania 0 - € 1 901.640,00 € 0 - € 0 - € 2 1.803.278,00 € 0 - € 0 - € 3 2.704.918,00 €
Città Metropolitana di Firenze 0 - € 0 - € 2 736.500,00 € 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 2 736.500,00 €
Città Metropolitana di Genova ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND
Città Metropolitana di Messina ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND
Città Metropolitana di Milano 2 1.616.820,00 € 0 - € 0 - € 0 - € 1 300.000,00 € 0 - € 0 - € 3 1.916.820,00 €
Città Metropolitana di Napoli 0 - € 0 - € 0 - € 2 36.500,00 € 0 - € 0 - € 0 - € 2 36.500,00 €
Città Metropolitana di Palermo ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND 1 10.059,00 € 1 10.059,00 €
Città Metropolitana di Reggio Calabria 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 1 260.000,00 € 0 - € 0 - € 1 260.000,00 €
Città Metropolitana di Roma Capitale 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 2 1.800.000,00 € 2 1.800.000,00 €
Città Metropolitana di Torino 0 - € 0 - € 1 100.000,00 € 2 400.000,00 € 2 500.000,00 € 0 - € 0 - € 5 1.000.000,00 €
Città Metropolitana di Venezia 3 1.372.790,00 € 0 - € 0 - € 1 144.900,00 € 0 - € 0 - € 1 570.096,00 € 5 2.087.786,00 €
Comune di Bari 0 - € 0 - € 0 - € 4 6.296.962,00 € 1 2.000.000,00 € 0 - € 3 5.612.758,60 € 8 13.909.720,60 €
Comune di Bologna 0 - € 0 - € 2 1.750.000,00 € 3 1.800.000,00 € 3 3.200.000,00 € 1 1.055.000,00 € 1 3.500.000,00 € 10 11.305.000,00 €
Comune di Cagliari 1 1.094.060,00 € 0 - € 1 1.336.620,00 € 0 - € 1 1.367.988,00 € 0 - € 1 700.000,00 € 4 4.498.668,00 €
Comune di Catania 0 - € 0 - € 1 1.416.000,00 € 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 1 1.416.000,00 €
Comune di Firenze 1 1.565.000,00 € 0 - € 0 - € 0 - € 3 4.914.472,00 € 0 - € 0 - € 4 6.479.472,00 €
Comune di Genova 1 240.000,00 € 2 1.660.000,00 € 1 260.000,00 € 0 - € 3 1.470.000,00 € 1 360.000,00 € 1 500.000,00 € 9 4.490.000,00 €
Comune di Messina 1 2.700.000,00 € 0 - € 0 - € 0 - € 2 2.951.000,00 € 0 - € 0 - € 3 5.651.000,00 €
Comune di Milano 1 10.074.800,00 € 0 - € 0 - € 1 8.144.869,00 € 0 - € 2 1.937.100,00 € 1 5.031.063,00 € 5 25.187.832,00 €
Comune di Napoli 0 - € 0 - € 1 573.771,00 € 1 490.000,00 € 11 11.289.288,00 € 1 1.086.491,00 € 1 1.127.049,00 € 15 14.566.599,00 €
Comune di Palermo 0 - € 0 - € 0 - € 0 - € 9 16.292.800,00 € 0 - € 1 134.200,00 € 10 16.427.000,00 €
Comune di Reggio Calabria ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND ND
Comune di Torino 0 - € 0 - € 2 2.600.000,00 € 2 1.880.000,00 € 6 7.312.000,00 € 0 - € 0 - € 10 11.792.000,00 €
Comune di Venezia 1 2.663.935,00 € 0 - € 4 643.770,00 € 5 614.000,00 € 13 7.696.963,00 € 0 - € 6 393.934,00 € 29 12.012.602,00 €
ROMA CAPITALE 0 - € 0 - € 0 - € 3 24.620.991,00 € 7 22.801.487,00 € 1 409.836,00 € 1 204.918,00 € 12 48.037.232,00 €
Totale complessivo 11 21.327.405,00 € 3 2.561.640,00 € 15 9.416.661,00 € 24 44.428.222,00 € 65 84.159.276,00 € 6 4.848.427,00 € 21 19.944.077,60 € 145 186.685.708,60 €

“ND”: comprende sia i casi in cui non sono stati segnalati progetti, sia i casi in cui il set d’informazioni informazioni fornito è risultato assente/non sufficiente.