Linee Guida per la normalizzazione dei dati statistici dei servizi erogati dai Gestori PEC, dai Conservatori e dai Prestatori di servizi fiduciari qualificati¶
Linee guida ex art. 71 del CAD
consultation
La consultazione pubblica relativa al presente documento è attiva dal 21 novembre al 21 dicembre 2019. Questo documento raccoglie il testo delle Linee guida in oggetto, disponibile per la consultazione pubblica.
Prefazione¶
Conformemente alle norme ISO/IEC Directives, Part 3 per la stesura dei documenti tecnici la presente linea guida utilizzerà le parole chiave “deve”, “devono”, “non deve”, “non devono”, “è richiesto”, “dovrebbe”, “non dovrebbe”, “raccomandato”, “non raccomandato”, “può” e “opzionale”, la cui interpretazione è descritta di seguito.
- DEVE o DEVONO, indicano un requisito obbligatorio per rispettare la linea guida;
- NON DEVE o NON DEVONO, indicano un assoluto divieto delle specifiche;
- DOVREBBE o RACCOMANDATO o NON DOVREBBE o NON RACCOMANDATO, indicano che le implicazioni devono essere comprese e attentamente pesate prima di scegliere approcci alternativi;
- PUÓ o POSSONO o l’aggettivo OPZIONALE, indica che il lettore può scegliere di applicare o meno senza alcun tipo di implicazione la specifica.
Introduzione¶
Scopo¶
Le presenti Linee guida hanno lo scopo di normalizzazione i dati statistici trasmessi ad Agid nell’ambito degli obblighi previsti per i soggetti erogatori di servizi PEC, di Conservazione e di Servizi fiduciari qualificati (QTSP), ed è redatta in ottemperanza del decreto legislativo 7 marzo 2005, №82 e successive modifiche e integrazioni (di seguito CAD) e della Determinazione AgID №160 del 2018 recante Regolamento per l’adozione di linee guida per l’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Struttura¶
Le presenti Linee guida prevedono l’applicazione del documento tecnico relativo ai “Tracciati record dati statistici” che sarà pubblicato nel sito istituzionale AgID con l’emanazione delle Linee guida e contenti le specifiche relative al formato dei record da trasmettere:
- **Tracciato record dati statistici Gestori PEC, Conservatori e
- Prestatori di servizi fiduciari qualificati (QTSP)** che dettaglia il formato record dei dati trattati nel presente documento. Il documento è suddiviso a sua volta nelle seguenti sezioni:
- TR.1 - Tracciato dati statistici – Servizio PEC
- TR.2 - Tracciato dati statistici – Indisponibilità Servizio PEC
- TR.3 - Tracciato dati statistici – Servizio Conservazione documentale
- TR.4 - Tracciato dati statistici – Servizi fiduciari qualificati
- (QTSP)
Gruppo di lavoro¶
La redazione del presente documento e del tracciato record dati statistici è stata curata dal gruppo di lavoro AgID con la collaborazione dei destinatari delle Linea Guida.
Soggetti destinatari¶
I soggetti destinatari delle presenti linee guida sono tutti i soggetti erogatori dei servizi oggetto delle presenti Linee Guida.
Riferimenti e sigle¶
Riferimenti Normativi¶
Sono riportati di seguito gli atti normativi di riferimento del presente documento.
- [Reg. UE 910/2014] Regolamento (UE) №910/2014 del Parlamento e del Consiglio europeo, del 23 luglio 2014, noto come “Regolamento eIDAS” (eletronic IDentification Authentication and Signature and eletronic Trust Services)
- [D.Lgs. 82/2005] Decreto legislativo 7 marzo 2005, №82 recante
- “Codice dell’amministrazione digitale” noto anche con l’abbreviazione “CAD”;
- [D.Lgs 217/2017] - Disposizioni integrative e correttive al D.Lgs
- 179/2016, concernente modifiche ed integrazioni al CAD […];
- [DPR 11 febbraio 2005 №68] – Regolamento recante disposizione
- per l’utilizzo della PEC;
- [DM 2.11.2005] – Regole tecniche per la formazione, la
- trasmissione e la validazione, anche temporale, della PEC;
- [DPCM 23 febbraio 2013] – Regole tecniche in materia di
- generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali;
- [DPCM 3 dicembre 2013] – Regole tecniche in materia di sistema di
- conservazione.
Termini e definizioni¶
Di seguito si riportano gli acronimi che verranno utilizzati nelle presenti Linee Guida:
- Agenzia o AgID: Agenzia per l’Italia Digitale;
- CAD: D.Lgs. 7 marzo 2005 №82, Codice dell’Amministrazione Digitale, e sue successive modificazioni;
- [Reg. UE 910/2014];
- [QTSP] fornitore di servizi fiduciari qualificati (qualified trust service provider), come da Regolamento eIDAS;
- [PEC] Posta Elettronica Certificata;
- [LG] Linee Guida ex articolo 71 del CAD;
- [TR] Documento: §A.
Contesto¶
Il CAD, all’art.14 bis affida all’AgID, tra gli altri compiti, quello della
emanazione di linee guida contenenti regole, standard e guide tecniche, nonché di indirizzo, vigilanza e controllo sull’attuazione e sul rispetto delle norme di cui al presente Codice, anche attraverso l’adozione di atti amministrativi generali, in materia di agenda digitale, digitalizzazione della pubblica amministrazione, sicurezza informatica, interoperabilità e cooperazione applicativa tra sistemi informatici pubblici e quelli dell’Unione europea.
L”AgID è dunque preposta alla promozione dell’innovazione digitale nel Paese e dell’utilizzo delle tecnologie digitali nell’organizzazione della pubblica amministrazione e nel rapporto tra questa, cittadini e le imprese, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza e secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia.
In quest’ottica la norma demanda all’AgID la determinazione delle linee guida attuative delle molteplici disposizioni del codice.
L’articolo 71 del CAD, prevede che le regole tecniche e di indirizzo per l’attuazione del Codice siano adottate con linee guida di AgID, previa consultazione pubblica, sentiti le amministrazioni competenti e il Garante per la protezione dei dati personali nelle materie di competenza, e acquisito il parere della Conferenza unificata. Le Linee guida divengono efficaci dopo la loro pubblicazione nell’apposita area del sito istituzionale AgID, con la pubblicazione di apposito Avviso in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Lo stesso procedimento è adottato per l’aggiornamento o la modifica delle Linee guida.
Con Determinazione №160/2018 l’AgID ha emanato il Regolamento per l’adozione di linee guida per l’attuazione del codice dell’amministrazione digitale e, ai sensi dell’art.4 dello stesso, ha istituito il “Gruppo di Lavoro per l’Emanazione delle Linee Guida per la normalizzazione dati statistici PEC, Conservatori e Prestatori di servizi fiduciary qualificati (QTSP)”.
Dati statistici dei servizi erogati¶
Gestori di Posta Elettronica Certificata (PEC)¶
Il Gestore di Posta Elettronica Certificata è tenuto a trasmettere all’Agenzia attraverso il canale applicativo dedicato, i data set di seguito definiti entro il mese successivo al quadrimestre di riferimento.
Dati statistici trasmessi dai Gestori PEC¶
ID | Tipologia | Nome | Rif. § | Trasmissione |
---|---|---|---|---|
P01 | Dataset | Statistiche PEC | TR.1 | Quadrimestrale |
P02 | Dataset | Indisponibilità del servizio PEC | TR.2 | Quadrimestrale |
Conservatori accreditati¶
Il Conservatore accreditato è tenuto a trasmettere all’Agenzia, attraverso il canale applicativo dedicato, i data set di seguito definiti entro il mese successivo al semestre di riferimento.
Dati statistici trasmessi dai prestatori di servizi di Conservazione documentale¶
ID | Tipologia | Nome | Rif. § | Trasmissione |
---|---|---|---|---|
C01 | Dataset | Statistiche servizio Conservazione documentale | TR.3 | Semestrale |
Prestatori di servizi fiduciari qualificati (QTSP – eIDAS)¶
Il Prestatore di servizi fiduciari qualificati (QTSP) che emette certificati qualificati, validazioni temporali qualificate e non qualificate, è tenuto a trasmettere all’AgID, attraverso il canale applicativo dedicato, i data set di seguito definiti entro il mese successivo al semestre di riferimento.
Adeguamento al nuovo sistema¶
Tempistiche di adeguamento al nuovo sistema¶
Ai fini dell’entrata a regime del Sistema di rilevazione statistiche PEC, Conservatori e Servizi fiduciari qualificati secondo le modalità specificate nel presente documento, AgID comunicherà ai soggetti erogatori dei rispettivi servizi, la data di attivazione della “Piattaforma per l’acquisizione dei dati statistici” nonché i termini temporali (non inferiore a quattro mesi) entro i quali ciascun soggetto è tenuto all’adeguamento dei propri sistemi di raccolta e trasmissione dei dati statistici secondo i tracciati e le modalità di invio stabilite.
Disposizioni previgenti¶
L’invio dei dati statistici ai sensi delle presenti LG solleva gli erogatori di servizi di PEC, Conservazione e QTSP dall’applicazione delle previgenti disposizionei aventi oggetto l’invio di dati stiatistici.
Specifiche tecniche e tracciati record¶
Tracciati record dati statistici¶
Le schede tecniche riportate nel documento “Tracciato record dati statistici” definiscono le specifiche e le caratteristiche tecniche dei rispettivi campi che costituiscono i tracciati record delle statistiche raccolte. Le schede riportano inoltre informazioni di carattere generale ed esempi utili ad una migliore comprensione e identificazione del tracciato, descrivendone la tipologia e le caratteristiche dei campi che definiscono i dati statistici nel dettaglio.
In nessun caso i dati trattati prevedono la raccolta e il trattamento di dati personali di utenti o operatori coinvolti nell’erogazione del servizio oggetto di rilevazione. Il tracciato dei dati è definito esclusivamente per la raccolta dei dati statistici e il loro trattamento per gli scopi istituzionali di AgID.
Trasmissione dei dati statistici¶
Tempistiche di trasmissione dei dati statistici¶
Ai fini della raccolta dei dati statistici si deve tener conto della suddivisione in periodi per ciascun anno solare di osservazione che, per la periodicità semestrale, è suddiviso in due periodi di riferimento coincidenti in due semestri come di seguito specificato:
- Primo semestre: dal 1 gennaio al 30 giugno di ciascun anno;
- Secondo semestre: dal 1 luglio al 31 dicembre di ciascun anno.
Per la periodicità quadrimestrale è suddiviso in tre periodi di riferimento coincidenti nei tre quadrimestri come di seguito specificato:
- Primo quadrimestre: dal 1 gennaio al 30 aprile di ciascun anno;
- Secondo quadrimestre: dal 1 maggio al 31 agosto di ciascun anno;
- Terzo quadrimestre: dal 1 settembre al 31 dicembre di ciascun anno.
La trasmissione dei dati statistici relativi a ciascun intervallo (semestre/quadrimestre) deve avvenire entro il mese successivo al periodo di riferimento:
- Entro il 31 luglio e il 31 gennaio di ciascun anno per la
- periodicità semestrale;
- Entro il 31 maggio, il 30 settembre e il 31 gennaio
- di ciascun anno rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo quadrimestre.
Tracciato record dei dati statistici dei Gestori PEC, Conservatori e dei Prestatori di servizi fiduciari qualificati¶
Importante
Documento tecnico - Tracciato record dati statistici
Versione 1.1 del 02/10/2019
TR.1 Tracciato dati statistici ‒ Servizio PEC¶
Importante
ID statistica: P01
Descrizione statistica: Dati statistici PEC
Statistica aggregata: Sì
Campo | Descrizione | Tipo | #Digit | Esempio | Filtro [1] |
CodGestPEC | Codice Soggetto erogatore del servizio PEC con prefisso espresso come segue: CF = “TIN-xxxxxxxxxxxxxxxx” P.IVA= “VAT-xxxxxxxxxxx” IPA= “IPA-xxxxxx…” |
String | TIN: 20 VAT: 15 IPA: 20 |
TIN-97735020584 | Sì |
Quadrimestre | Quadrimestre di riferimento (assoluto 1-3) | Num | 1 | 1 | Sì |
Anno | Anno | Num | 4 | 2019 | Sì |
NumDomini | Numero totale di domini | Num | |||
NumCaselle | Numero totale caselle | Num | |||
MsgUscita | Nr. di “ricevute di accettazione” | Num | |||
MsgIngresso | Nr. “ricevute di presa in carico” emesse in favore di altri gestori PEC per PEC2PEC | Num | |||
VirusIngresso | Nr. Virus ricevuti da Gestore in msg PEC da consegnare a propri utenti | Num | |||
VirusUscita | Nr. Virus ricevuti dai propri utenti PEC in msg da inviare | Num |
TR.2 Tracciato dati statistici ‒ Indisponibilità servizio PEC¶
Importante
ID statistica: P02
Descrizione statistica: Dati statistici indisponibilità servizi PEC
Statistica aggregata: Sì
Campo | Descrizione | Tipo | #Digit | Esempio | Filtro [2] |
CodGestPEC | Codice Soggetto erogatore del servizio PEC con prefisso espresso come segue: CF = “TIN-xxxxxxxxxxxxxxxx” P.IVA= “VAT-xxxxxxxxxxx” IPA= “IPA-xxxxxx…” |
String | TIN: 20 VAT: 15 IPA: 20 |
TIN-97735020584 | Sì |
Quadrimestre | Quadrimestre di riferimento (assoluto 1-3) | Num | 1 | 3 | Sì |
Giorno | Giorno di riferimento (assoluto 1-366) | Num | 3 | 200 | Sì |
Anno | Anno | Num | 4 | 2019 | Sì |
TipoDisservizio | Tipo disservizio attribuito tra quelli previsti: “01” = Pianificato “02” = Incidente “03” = Malfunzione |
Num | 2 | 03 | Sì |
Durata | Durata in minuti dell’indisponibilità del servizio | Num | 90 | Sì [3] | |
SLA | Rispetto degli SLA di cui all’art. 12, commi 3 e 5 del DM 2 novembre 2005; “S”: SLA rispettati “N”: sforamento dati SLA |
String | 1 | S | Sì |
TR.3 Tracciato dati statistici ‒ Servizio Conservazione¶
Importante
ID statistica: C01
Descrizione statistica: Dati statistici Conservazione
Statistica aggregata: Sì
Campo | Descrizione | Tipo | #Digit | Esempio | Filtro [4] |
CodConservatore |
CF = “TIN-xxxxxxxxxxxxxxxx” P.IVA= “VAT-xxxxxxxxxxx” IPA= “IPA-xxxxxx…” |
String | TIN: 20 VAT: 15 IPA: 20 |
TIN-97735020584 | Sì |
Semestre | Semestre di riferimento (assoluto 1-2) | Num | 1 | 2 | Sì |
Anno | Anno | Num | 4 | 2019 | Sì |
ContrattiPA | nr. contratti attivi con le Pubbliche Amministrazioni | Num | |||
ContrattiPrivati | nr. contratti attivi con i soggetti privati | Num | |||
DocumentiAcquisiti | nr. totale di documenti acquisiti nel semestre | Num | |||
MemoriaImpegnata | Totale memoria allocata per la conservazione documenti (nr. Gigabyte [5]) a fine semestre | Num | |||
DisponibilitàServizio | % Disponibilità del servizio agli utenti | Num | |||
InterruzioniServizio | Nr. interruzioni del servizio agli utenti nel periodo | Num | |||
InterruzioneTipo1 | Interruzioni del servizio Pianificate (Nr. interruzioni) | Num | |||
InterruzioneTipo2 | Interruzioni del servizio da Incident (Nr. interruzioni) | Num | |||
InterruzioneTipo3 | Interruzioni del servizio da Malfunzione (Nr. interruzioni) | Num | |||
InterruzioneMax | Durata massima dell’interruzione del servizio (Nr. minuti) | Num | |||
TempoMedioRipristino | Tempo medio di ripristino del servizio (Nr.minuti) per interruzioni tipo 2 e Tipo 3 | Num |
TR.4 Tracciato dati statistici ‒ Servizi fiduciari qualificati (QTSP)¶
Importante
ID statistica: Q01
Descrizione statistica: Dati statistici QTSP
Statistica aggregata: Sì
Campo | Descrizione | Tipo | #Digit | Esempio | Filtro [6] |
CodQTSP | Codice Soggetto erogatore del servizio fiduciario qualificato con prefisso espresso come segue: CF = “TIN-xxxxxxxxxxxxxxxx” P.IVA= “VAT-xxxxxxxxxxx” IPA= “IPA-xxxxxx…” |
String | TIN: 20 VAT: 15 IPA: 20 |
TIN-97735020584 | Sì |
Semestre | Semestre di riferimento (assoluto 1-2) | Num | 1 | 2 | Sì |
Anno | Anno | Num | 4 | 2019 | Sì |
NumActQC | Certificati qualificati di firma digitale attivi a fine periodo (al 30 giugno e 31 dicembre) |
Num | |||
NumActRemQC | Certificati qualificati di firma digitale remota attivi a fine periodo (al 30 giugno e 31 dicembre) |
Num | |||
NumGenQC | Certificati qualificati di firma digitale generati nel periodo di riferimento (al 30 giugno e 31 dicembre) |
Num | |||
NumGenRemQC | Certificati qualificati di firma digitale remota generati nel periodo di riferimento (al 30 giugno e 31 dicembre) |
Num | |||
NumRemQC | nr. firme elettroniche qualificate remote (anche automatiche) generate nel periodo | Num | |||
Num1QC | nr. certificati qualificati one-shot emessi nel periodo di riferimento (al 30 giugno e 31 dicembre) |
Num | |||
NumTS | Marche temporali emesse nel periodo (Pre-eIDAS) | Num | |||
NumTSeIDAS | Marche temporali qualificate e-IDAS emesse nel periodo | Num | |||
NumActSeal | Certificati qualificati di sigillo qualificato attivi a fine periodo (al 30 giugno e 31 dicembre) |
Num | |||
NumActRemSeal | Certificati qualificati di sigillo qualificato remoto attivi a fine periodo (al 30 giugno e 31 dicembre) |
Num | |||
NumGenSeal | Certificati qualificati di sigillo qualificato generati nel periodo di riferimento (al 30 giugno e 31 dicembre) |
Num | |||
NumGenRemSeal | Certificati qualificati di sigillo qualificato remoto generati nel periodo di riferimento (al 30 giugno e 31 dicembre) |
Num | |||
NumRemSeal | nr. sigilli qualificati remoti generati nel periodo di riferimento (al 30 giugno e 31 dicembre) |
Num | |||
NumActWebQC | Certificati qualificati per siti WEB attivi a fine periodo (al 30 giugno e 31 dicembre) |
Num | |||
NumGenWebQC | Certificati qualificati per siti WEB generati nel periodo di riferimento (al 30 giugno e 31 dicembre) |
Num |
[1] | La colonna “Filtro” individua i campi sui quali è possibile agire con funzionalità di filtro e ricerca. |
[2] | La colonna “Filtro” individua i campi sui quali è possibile agire con funzionalità di filtro e ricerca. |
[3] | Il filtro sul campo “Durata” si intende come durata minima. |
[4] | La colonna “Filtro” individua i campi sui quali è possibile agire con funzionalità di filtro e ricerca. |
[5] | Per GB (GigaByte) si intende 1 miliardo di byte. |
[6] | La colonna “Filtro” individua i campi sui quali è possibile agire con funzionalità di filtro e ricerca. |