Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Personalizzazione della dashboard della sezione analytics

Come personalizzare la dashboard della sezione analytics

La dashboard della sezione analytics è composta da una insieme di widgets, ognuno dei quali offre un diverso punto di vista sui dati raccolti dal tracciamento del tuo sito. Partendo dalla configurazione di base, puoi creare la tua dashboard personale aggiungendo, rimuovendo o spostando i singoli widget secondo le tue necessità.

Aggiunta di un widget

Nella voce del menù Dashboard, puoi trovare l’elenco dei di widget disponibili, divisi in diverse categorie. Puoi vedere un’anteprima di ciascun widget nella lista muovendo il mouse sulla voce del menù; per aggiungerlo alla tua dashboard, invece, è sufficiente cliccare sul nome. La tua dashboard è quindi aggiornata con il nuovo widget scelto posizionato in alto a sinistra; tramite drag&drop, puoi riorganizzare a tuo piacimento i widget all’interno della dashboard, come descritto nel paragrafo successivo.

Rimozione di un widget

Per rimuovere un widget dalla tua dashboard, è sufficiente muovere il muose sulla barra del titolo del widget; in alto a destra appariranno alcune nuove icone. Per rimuovere un widget, clicca sul simbolo «X»; una nuova schermata ti chiederà di confermare l’operazione, quindi la dashboard sarà aggiornata automaticamente.

Riorganizzazione dei widgets

Per riorganizzare l’ordine dei widget all’interno della tua dashboard, muovi il mouse sulla barra del titolo del widget che vuoi spostare. Cliccando e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, puoi spostare il widget nella posizione desiderata; una linea tratteggiata ti indicherà dove il widget sarà posizionato. Quando sei soddisfatto, rilascia il pulsante del mouse e la dashboard sarà automaticamente riorganizzata.

Ripristino della dashboard originaria

Puoi ritornare alla selezione dei widget della dashboard originaria in un qualsiasi momento; nel menù Dashboard clicca sulla voce del menù Reimposta la dashboard. Una schermata ti chiederà di confermare l’operazione, quindi la dashboard.