Leggi Docs Italia, l'inizio di una rivoluzione. Come rendere i progetti pubblici e trasparenti su Medium.

Note Legali

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale, con sede in Largo Pietro di Brazzà 86, 00187 Roma, ha realizzato questo sito con lo scopo di mettere a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni uno strumento per pubblicare documenti tecnici e amministrativi.

Licenza dei contenuti

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Gli utenti sono quindi liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato) e modificare (trasformare il materiale e utilizzarlo per opere derivate) per qualsiasi fine, anche commerciale con il solo onere di attribuzione, senza apporre restrizioni aggiuntive.

Collegamenti a siti esterni e contenuti incorporati

I collegamenti a siti esterni di terzi, indicati nel presente sito, nonché i contenuti incorporati di terzi sono forniti come semplice servizio agli utenti. L’indicazione dei collegamenti a siti esterni di terzi o l’inserimento di contenuti incorporati di terzi non implica da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

Social media policy

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale utilizza i social media per finalità istituzionali, per accrescere la trasparenza e la conoscenza delle proprie attività: informa, comunica, ascolta e pubblica contenuti di carattere istituzionale.

I contenuti pubblicati comprendono immagini, video, comunicati stampa, informazioni di servizio, notizie relative all’attività del Dipartimento nonché opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini.

Attraverso i propri canali social, il Dipartimento può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità pubblicate da altri utenti. Laddove pubblicati direttamente dal Dipartimento, tutti i contenuti sono rilasciati secondo il principio di open by default con licenza CC-BY 4.0.

Trattiamo i tuoi dati personali come previsto nella privacy policy di questo sito.

Il Dipartimento si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili, costantemente monitorati, nei diversi social media, chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole:

In ogni caso, ove il social media lo permetta, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni, quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati o comunque mette a rischio la sicurezza dei sistemi, il Dipartimento si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine.

Ultimo aggiornamento: 27/05/2022