Cos’è Docs Italia

Informazioni

Docs Italia è un servizio a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per pubblicare documenti tecnici e amministrativi, e offre ai cittadini la possibilità di leggere e commentare documenti pubblici ed essere informati sull’andamento dei progetti.

Su Docs Italia trovi:

Caratteristiche

  • Collaborazione

    Docs Italia consente un processo di pubblicazione e di modifica di tipo collaborativo: tutti possono proporre contributi e suggerimenti ai documenti.

  • Consultazione pubblica

    Secondo una filosofia open government, Docs Italia consente di gestire il processo di consultazione pubblica di un documento amministrativo previsto dall’art. 18 del Codice dell’Amministrazione digitale.

  • Un luogo unico

    Docs Italia vuole diventare il luogo che offre una visione di insieme sui progetti pubblici in corso, affiancando gli aspetti tecnologici e quelli amministrativi (leggi: la documentazione tecnica e le circolari in un unico luogo!)

  • I documenti evolvono!

    Docs Italia (utilizzando il version control system di GitHub, basato su Git) mette a disposizione un sistema che consente di tenere traccia della storia di un documento e mantenerne tutte le versioni, permettendo di confrontarle fra loro.

  • Facilità di lettura, anche sullo smartphone

    I documenti di Docs Italia hanno un indice ben strutturato, un motore di ricerca efficace e sono di facile lettura, anche sullo smartphone.

Guida a Docs Italia

Evoluzione del progetto

Docs Italia è una piattaforma basata sul progetto open source Read the Docs. Anche il codice stesso di Docs Italia è open source e visibile a tutti nel repository GitHub del progetto.

Siamo al lavoro per creare e migliorare le sue funzionalità e sviluppare la piattaforma: dal motore di ricerca alla navigazione, dalle modalità di conversione di un documento allo stile della documentazione, sono tante le novità in arrivo nei prossimi mesi. Per saperne di più, segui la nostra board su Trello.

Per discutere del progetto puoi usare il Forum: