Leggi Docs Italia, l'inizio di una rivoluzione. Come rendere i progetti pubblici e trasparenti su Medium.

Come pubblicare

A chi è dedicato

Su Docs Italia puoi pubblicare qualsiasi tipo di documento della Pubblica Amministrazione. Docs Italia mette inoltre a disposizione un team di technical writer per aiutare le Pubbliche Amministrazioni e favorire il processo di pubblicazione.

Contattaci su Slack o scrivici su Forum Italia

  • se lavori in una PA e vuoi saperne di più o iniziare a pubblicare qualche documento;
  • se lavori in qualità di fornitore della PA e, in accordo con il committente, vuoi provare a utilizzare Docs Italia per pubblicare documentazione tecnica;
  • se, come cittadino, vuoi suggerire che un documento pubblico venga pubblicato su Docs Italia.

I passi da seguire

Per pubblicare i tuoi documenti puoi seguire questi cinque passi:

1. Scarica lo Starter Kit

All’interno della Guida a Docs Italia puoi trovare uno Starter Kit, che ti permette di iniziare più rapidamente a pubblicare i tuoi documenti su Docs Italia. Nel kit trovi:

  • Un esempio di repository di configurazione;
  • Un esempio di repository di un documento;
  • Le istruzioni per l’uso e la modifica dei file.

2. Crea un account su GitHub

La registrazione è gratuita e può essere completata seguendo le istruzioni nella pagina ufficiale di GitHub (in inglese).

Come ente pubblico puoi scegliere se usare un account personale oppure crearne uno a nome del tuo ente. Se è la prima volta che pubblichi su Docs Italia per il tuo ente, è anche necessario creare un'organizzazione dedicata su GitHub e un repository al suo interno che la identifica.

Per approfondire, fai sempre riferimento alla Guida a Docs Italia.

Se ti trovi in difficoltà, scrivici su Slack!

3. Abilita il tuo account

Dopo aver creato l'utente e l'organizzazione su GitHub e aver aggiunto il repository necessario, l'unico passo da fare è chiedere l'autorizzazione alla pubblicazione su Docs Italia.

Puoi farlo contattandoci tramite il canale Slack di Docs Italia (scopri di più nel capitolo dedicato nella Guida a Docs Italia).

4. Converti il tuo documento

I documenti su Docs Italia sono pubblicati in formato RST.

Puoi scrivere i documenti direttamente in RST, oppure se il tuo documento è già in un altro formato (es. ODT, DOCX, o Markdown) puoi usare questo convertitore: