A chi è dedicato
Su Docs Italia puoi pubblicare qualsiasi tipo di documento della Pubblica Amministrazione. Docs Italia mette inoltre a disposizione un team di technical writer per aiutare le Pubbliche Amministrazioni e favorire il processo di pubblicazione.
Contattaci su Slack o scrivici su Forum Italia
- se lavori in una PA e vuoi saperne di più o iniziare a pubblicare qualche documento;
- se lavori in qualità di fornitore della PA e, in accordo con il committente, vuoi provare a utilizzare Docs Italia per pubblicare documentazione tecnica;
- se, come cittadino, vuoi suggerire che un documento pubblico venga pubblicato su Docs Italia.
I passi da seguire
Per pubblicare i tuoi documenti puoi seguire questi cinque passi:
1. Scarica lo Starter Kit
All’interno della Guida a Docs Italia puoi trovare uno Starter Kit, che ti permette di iniziare più rapidamente a pubblicare i tuoi documenti su Docs Italia. Nel kit trovi:
- Un esempio di repository di configurazione;
- Un esempio di repository di un documento;
- Le istruzioni per l’uso e la modifica dei file.
2. Crea un account su GitHub
La registrazione è gratuita e può essere completata seguendo le istruzioni nella pagina ufficiale di GitHub (in inglese).
Come ente pubblico puoi scegliere se usare un account personale oppure crearne uno a nome del tuo ente. Se è la prima volta che pubblichi su Docs Italia per il tuo ente, è anche necessario creare un'organizzazione dedicata su GitHub e un repository al suo interno che la identifica.
Per approfondire, fai sempre riferimento alla Guida a Docs Italia.
Se ti trovi in difficoltà, scrivici su Slack!
3. Abilita il tuo account
Dopo aver creato l'utente e l'organizzazione su GitHub e aver aggiunto il repository necessario, l'unico passo da fare è chiedere l'autorizzazione alla pubblicazione su Docs Italia.
Puoi farlo contattandoci tramite il canale Slack di Docs Italia (scopri di più nel capitolo dedicato nella Guida a Docs Italia).
4. Converti il tuo documento
I documenti su Docs Italia sono pubblicati in formato RST.
Puoi scrivere i documenti direttamente in RST, oppure se il tuo documento è già in un altro formato (es. ODT, DOCX, o Markdown) puoi usare questo convertitore:
5. Pubblica il tuo documento
A questo punto puoi iniziare a creare il tuo repository di documento usando lo starter kit (scopri di più nel capitolo dedicato nella Guida a Docs Italia), e pubblicare i tuoi documenti!