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14. Ipotesi di piano di attuazione

In questa sezione del documento viene rappresentato un possibile piano di attuazione di un CERT regionale, fornendo indicazione delle fasi da seguire, le macro-azioni necessarie e un’ipotesi di tempistiche. Tale piano è da ritenersi puramente indicativo e basato sull’esperienza pregressa di AGID e sul confronto con analoghe organizzazione. In tal senso, deve essere considerato come un’ipotesi a partire dalla quale costruire un piano di attuazione effettivo basato su una puntuale analisi del contesto in cui agirà il CERT regionale e degli specifici fabbisogni della constituency e degli ulteriori stakeholder.

Pianificazione

Fase 1: Identificazione degli stakeholder e degli attori coinvolti nel piano

  • Stabilire quali soggetti/entità devono essere coinvolte nelle diverse fasi di pianificazione, disegno, implementazione ed esercizio
  • Identificare la constituency del CERT regionale
  • Identificare soggetti/interni ed esterni con cui il CERT dovrà interagire
  • Individuare uno sponsor per l’attuazione dell’iniziativa ed ottenerne il supporto

Fase 2: Ottenere la sponsorship dell’iniziativa

  • Individuare uno sponsor per l’attuazione dell’iniziativa
  • Definire un business case sui benefici derivanti dall’avvio del CERT regionale
  • Presentare il business case allo sponsor dell’iniziativa ed ottenerne il supporto

Fase 3: Sviluppare il piano di progetto operativo

  • Definire il team di progetto
  • Assegnare ruoli e responsabilità
  • Definire il macro-piano di progetto
  • Definire il piano di progetto di dettaglio, incluso il piano di comunicazione finale

Progettazione

Fase 4: Definizione della constituency

  • Raccogliere informazioni sul contesto (operativo, tecnologico, normativo, ecc.) in cui agisce la constituency
  • Identificare le aspettative della constituency e degli altri stakeholder
  • Definire l’approccio comunicativo verso la constituency
  • Determinare la constituency (iniziale) di riferimento per il CERT regionale

Fase 5: Dichiarare la missione del CERT regionale

  • Definire la missione del CERT regionale, ovvero la sua funzione di base
  • Comunicare la missione alla constituency e al resto della community di riferimento

Fase 6: Determinare il modello finanziario

  • Definire il modello dei costi di avvio ed esercizio
  • Determinare il modello di finanziamento/ricavo
  • Ottenere il finanziamento iniziale

Fase 7: Definizione del catalogo dei servizi

  • Identificare quali servizi offrire ai vari componenti della constituency di riferimento (effettuare uno studio di fattibilità iniziale basato su analisi costi/benefici)
  • Determinare le modalità di erogazione dei servizi ai membri della constituency
  • Definire i livelli di servizio

Fase 8: Definizione del modello organizzativo

  • Determinare i livelli di autorità e la struttura di reporting
  • Determinare la struttura amministrativa
  • Determinare l’assetto organizzativo e il sistema di ruoli e reponsabilità

Fase 9: Definizione dei fabbisogni (personale, tecnologie, facilities)

  • Determinare il fabbisogno di risorse:
    • Personale: definire le job description
    • Tecnologie: definire l’infrastruttura di rete ed e le applicazioni a supporto dei servizi
    • Facilities: individuare gli spazi fisici (uffici, data center, ecc.)

Fase 10: Definire il modello di information sharing con la constituency

  • Definizione dei livelli di interazione e le interfacce con i diversi membri della constituency e gli altri stakeholder interni/esterni
  • Definire i flussi informativi da gestire e i metodi di collaborazione e comunicazione con tutte le parti coinvolte

Fase 11: Definire policy, processi e procedure

  • Formalizzare le policy interne al CERT
  • Documentare i flussi di lavoro e relativi ruoli e responsabilità
  • Formalizzare le procedure operative a supporto dei processi

Fase 12: Definizione dei modelli di valutazione delle prestazioni del CERT

  • Individuare metriche per misurare le prestazioni
  • Definire i livelli target/obiettivo
  • Costruire gli indicatori
  • Definire modalità di rilevazione e misurazione

Implementazione

Fase 13: Avviare il processo di acquisizione/potenziamento delle risorse individuate

  • Acquisire le risorse identificate
    • Personale: avviare i processi di selezione interni/esterni
    • Tecnologie: acquisire le componenti infrastrutturali e applicative
    • Facilities: installare gli equipaggiamenti presso gli spazi fisici individuati

Fase 14: Rendere operativo il CERT regionale

  • Creare operativamente i flussi di lavoro
  • Formare il personale
  • Implementare gli strumenti tecnologici presso i locali del CERT

Fase 15: Promuovere l’operatività del CERT presso la community

  • Attuare il piano di comunicazione per l’avvio del CERT (promozione online, organizzazione di eventi, workshop, ecc.)