Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Condizioni d’uso

1. Oggetto del servizio

Il presente servizio è volto a consentire agli esercenti commerciali, di incassare i buoni connessi all’utilizzo del bonus del valore di 500€ a coloro che abbiano compiuto diciott’anni nel 2016 e nel 2017 e di vedersene liquidare il controvalore dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che è fornitore del presente servizio.

Il servizio è disciplinato dalle presenti condizioni generali, dai commi 979 e 980 dell’art. 1 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) e al comma 626 dell’articolo 1 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 recante «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019» (legge di stabilità 2017) nonché dal relativo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri disponibile al seguente collegamento: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?at to.dataPubblicazioneGazzetta=2017-09- 18&atto.codiceRedazionale=17G00146&elenco30giorni=false

2. Registrazione ed utilizzo del servizio

Per partecipare all’iniziativa ed essere inserito nell’elenco degli esercizi commerciali presso i quali i buoni di cui al punto precedente possono essere utilizzati, l’esercente deve registrarsi al presente servizio utilizzando le credenziali, già in suo possesso, fornite dall’Agenzia delle Entrate, seguendo le istruzioni riportate qui: [https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/assistenza/index.asp?idFolder=471&idServ=1].

L’esercente prende atto ed accetta che il servizio lo identificherà, riconoscendogli accesso alle funzionalità di verifica, incasso e richiesta di liquidazione dei buono attraverso le citate credenziali e che, pertanto, chiunque entrasse fraudolentemente in possesso delle stesse potrà essere abilitato all’utilizzo del servizio medesimo al suo posto.

Al riguardo l’utente prende atto di essere stato informato dell’obbligo di tempestiva denuncia in ogni ipotesi di perdita di possesso delle citate credenziali al fine di consentirne il blocco immediato.

L’esercente prende altresì atto che ai fini della liquidazione dei buoni incassati dovrà disporre o dotarsi di un sistema di fatturazione elettronica conforme alla disciplina vigente e che, in assenza, non potrà, in alcun modo, vedersi liquidare il valore dei buoni eventualmente incassati.

3. Incasso dei buono di spesa

L’esercente prende atto che i buoni generati attraverso il servizio possono essere utilizzati esclusivamente per la vendita, al solo soggetto il cui nome è riportato sui buoni medesimi, dei seguenti beni e servizi:

Per i nati nel 1998 (bonus 2016)

  1. biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  2. libri;
  3. titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali.

Per i nati nel 1999 (bonus 2017)

  1. biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  2. libri;
  3. titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  4. musica registrata (CD, DVD musicali, dischi in vinile e musica online);
  5. corsi di musica;
  6. corsi di teatro;
  7. corsi di lingua straniera.

È, pertanto, vietato incassare i buoni generati attraverso il servizio da un soggetto diverso rispetto al titolare del buono il cui nome è riportato sullo stesso e/o a fronte della vendita di beni o servizi diversi rispetto a quelli di cui alle lettere da a) a c) che precedono.

L’incasso dei buono e la richiesta di liquidazione del relativo valore, previa fatturazione elettronica al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dovrà avvenire in conformità alle istruzioni disponibili qui: www.18app.it

L’esercente si impegna a non vendere al medesimo soggetto a fronte dell’incasso di uno o più copie di uno stesso libro o di musica registrata, più biglietti per uno stesso spettacolo e/o più titoli di accesso ad uno stesso museo, mostra, evento culturale, monumento, galleria, area archeologica o parco naturale, corso di musica, teatro e lingua straniera.

L’incasso dei buono e la richiesta di liquidazione del relativo valore, previa fatturazione elettronica al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dovrà avvenire in conformità alle istruzioni disponibili qui: www.18app.it

4. Vigilanza e sanzioni

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo vigila sulla corretta applicazione da parte dell’esercente delle regole che precedono nonché di quelle dettate nella disciplina vigente e, in caso di eventuali violazioni, provvede alla esclusione dell’esercente autore della violazione dal progetto, fatte salve le ulteriori sanzioni previste dalla normativa vigente.

5. Responsabilità del fornitore del servizio e dei fornitori dell’identità digitale

Il fornitore del servizio compirà ogni ragionevole sforzo per garantire il buon funzionamento dello stesso in maniera ininterrotta. La SOGEI (Società Generale d” Informatica) garantisce il valore soglia del 98% per l’operatività dell’applicazione «18app» attiva 7 giorni alla settimana h24.

I fornitori di Identità SPID garantiscono i livelli di servizio come riportato sui manuali operativi approvati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale):

6. Privacy

Il titolare del trattamento è il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

I dati personali dell’esercente saranno trattati esclusivamente per consentirgli di accedere ed utilizzare il servizio in conformità a quanto riportato nell’apposita informativa al seguente link: https://www.18app.italia.it/static/18app%20infoprivacy_completa.pdf

7. Disciplina applicabile

Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni, sarà applicabile la disciplina di cui ai commi 979 e 980 dell’art. 1 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) e al comma 626 dell’articolo 1 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 recante «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019» (legge di stabilità 2017) nonché dal relativo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri disponibile al seguente collegamento: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-09-18&atto.codiceRedazionale=17G00146&elenco30giorni=false