Leggi Docs Italia, l'inizio di una rivoluzione. Come rendere i progetti pubblici e trasparenti su Medium.
Documenti relativi all'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale
Documenti relativi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Docs Italia è la piattaforma per i documenti tecnici e amministrativi della Pubblica Amministrazione
SPID è una credenziale unica di accesso, con identità verificata, che può essere integrata secondo lo standard SAML su siti pubblici e privati.
Il Piano Triennale è il documento di indirizzo strategico ed economico destinato a tutta la Pubblica Amministrazione che accompagna la trasformazione digitale del Paese.
PagoPA è il nodo di pagamenti della Pubblica Amministrazione. È una piattaforma che connette tra loro cittadini, Pubblica Amministrazione e i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) per effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in sicurezza e con semplicità.
Il Dipartimento della funzione pubblica è una struttura della Presidenza del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. Nell’ambito del Dipartimento opera l’Ispettorato per la funzione pubblica.
Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione
Developers Italia è il punto di riferimento per gli sviluppatori di software open source per la Pubblica Amministrazione. Il portale contiene strumenti di sviluppo, documentazione e il catalogo del riuso di software open source per la PA.
Designers Italia è il punto di riferimento per il design della Pubblica Amministrazione: guide, strumenti e un forum per favorire la collaborazione e promuovere il ruolo dello human centered design nello sviluppo dei servizi pubblici.
Il Data & Analytics Framework è una delle attività atte a valorizzare il patrimonio informativo pubblico nazionale approvata dal Governo italiano nell’ambito del Piano Triennale per l’Informatica nella PA.
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. È realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.
18App e Carta Docente sono due programmi previsti dalla legge con i quali viene assegnato un bonus economico (€500) a determinate categorie di persone dette beneficiari (rispettivamente, tutti i 18enni e i docenti di ruolo) da spendere con specifici vincoli (in cultura e formazione) presso esercenti accreditati.