Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Procedura 003 - Problemi con riferimento temporale

Avvertimento

Il documento è da ritenersi in versione beta.

In quanto segue si riporta la procedura suggerita ai Comuni per la gestione delle anomalie:

  • EHR69 - Anno dell’atto di nascita @ non valido
  • EHR70 - Anno dell’atto di morte @ non valido
  • EHR71 - Anno dell’atto di matrimonio @ non valido
  • EHR73 - Anno dell’atto di annullamento del matrimonio @ non valido
  • ES008 - Data nascita @ successiva alla data di richiesta
  • ES009 - Data validita” cittadinanza @ deve essere maggiore uguale della data di nascita @ e minore uguale della data corrente @
  • ES010 - Data matrimonio @ deve essere maggiore della data di nascita @ e minore uguale della data corrente
  • ES012 - Data annullamento matrimonio @ deve essere maggiore della data di nascita @ e minore uguale della data corrente
  • ES013 - Data formazione atto di nascita @ deve essere maggiore uguale della data di nascita @ e minore uguale della data corrente @
  • ES063 - La data nascita @ deve avere solo l’anno se il campo senzaGiornoMese e” impostato a 1
  • ES066 - La data nascita @ deve avere solo il mese e l’anno se il campo senzaGiorno e” impostato a 1
  • ES078 - La data di decorrenza iscrizione AIRE @ deve essere maggiore uguale 01/07/1990 e minore uguale della data corrente
  • ES079 - Anno espatrio @ deve essere maggiore uguale anno nascita @ e minore uguale anno corrente
  • ES127 - Data prima iscrizione del soggetto @ deve essere minore o uguale della data decorrenza residenza @ e della data ultimo aggiornamento @
  • ES128 - Data prima iscrizione del soggetto o data decorrenza residenza o data ultimo aggiornamento assente

Precondizione

Per dare seguito alla presente procedura è necessario che l’ufficiale d’anagrafe disponga dell’accesso al sistema gestionale del Comune (APR o AIRE locale) con diritti di lettura e aggiornamento delle schede soggetto/famiglia/convivenza.

Diagramma della procedura

La seguente figura sintetizza la procedura per la gestione delle anomalie.

../_images/IMAGE_003.png

Descrizione azione

In quanto segue si riporta una descrizione delle azioni previsti per la presente procedura.

AZIONE 003_001 - VERIFICA

L’ufficiale d’anagrafe verifica i dati anagrafici associati al soggetto interessato dall’errore sul sistema gestionale del Comune (APR o AIRE locale) con l’obiettivo di constatare che i dati inoltrati al sistema ANPR coincidono con quelli registrati.

AZIONE 003_002 – NUOVO INOLTRO

Poichè i dati inoltrati al sistema ANPR non coincidono con quelli presenti nel sistema gestionale del Comune (probabilemente per problemi nella procedura di estrazione e predisposizione dei file di subentro utilizzata) è necessario provvedere nuovamente all’estrazione dei dati e alla predisposizione dei file di subentro al fine di provvedere ad eseguire l’inoltro al sistema ANPR.

AZIONE 003_003 – VERIFICA DELLA DATA

L’ufficiale di anagrafe determina il corretto valore per la data segnalata, se necessario anche attraverso il riscontro con gli atti di stato civile, e non da meno la coerenza della stessa con i riferimenti temporali degli altri eventi anagrafici da considerare, ad esempio nel caso dell’anomalia EHR70 - Anno dell’atto di morte non valido accerta che l’anno indicato sia non minore dell’anno di nascita del soggetto.

AZIONE 003_004 - AGGIORNAMENTO E NUOVO INOLTRO

L’ufficiale di anagrafe, sulla base della verifica effettuata, provvede ad aggironare la schede soggetto e/o schede famiglia sul sistema gestionale del Comune per dare seguito ad una nuova estrazione dei dati e alla predisposizione dei file di subentro al fine di provvedere ad eseguire l’inoltro al sistema ANPR.