Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Procedura 006 - Codice inesistente su tabella di riferimento

Avvertimento

Il documento è da ritenersi in versione beta.

In quanto segue si riporta la procedura suggerita ai Comuni per la gestione delle anomalie:

Precondizione

Per dare seguito alla presente procedura è necessario che l’ufficiale d’anagrafe disponga della codifica/valori ammessi nell’APR/AIRE locale con i codice previsti nelle tabelle di riferimento adottate da ANPR.

Importante

Si evidenzia che di norma il verificarsi di uno degli errori trattati dalla presente procedura riguardano la mappatura delle tabelle “interne” utilizzate dal software anagrafico in uso, tale circostanza evidenzia che l’ufficiale d’anagrafe ha la necessità di lavorare in stretta sinergia con il proprio fornitore per dare seguito alle necessarie attività di correzione delle anomalie.

Diagramma della procedura

La seguente figura sintetizza la procedura per la gestione delle anomalie.

../_images/IMAGE_006.png

Descrizione azione

In quanto segue si riporta una descrizione delle azioni previsti per la presente procedura.

AZIONE 006_001 - VERIFICA

L’ufficiale d’anagrafe verifica i dati anagrafici associati al soggetto interessato dall’errore sul sistema gestionale del Comune (APR o AIRE locale) con l’obiettivo di constatare che i dati inoltrati al sistema ANPR coincidono con quelli registrati.

AZIONE 006_002 – NUOVO INOLTRO

Poichè i dati inoltrati al sistema ANPR non coincidono con quelli presenti nel sistema gestionale del Comune (probabilemente per problemi nella procedura di estrazione e predisposizione dei file di subentro utilizzata) è necessario provvedere nuovamente all’estrazione dei dati e alla predisposizione dei file di subentro al fine di provvedere ad eseguire l’inoltro al sistema ANPR.

AZIONE 006_003 – IDENTIFICAZIONE CODICE

L’ufficiale di anagrafe identifica la corretta codifica del valore presente nell’APR/AIRE con il codice previsto dalla tabella di riferimento adottata da ANPR, ad esempio nel caso per l’indicazione della relazione di parentela in una famiglia nel caso in cui nell’APR/AIRE locali è presente «Nonno / Nonna» lo stesso andrà codificato con il valore 7.

Nello specifico dell’anomalia EN347 - Codice ISTAT utilizzato corrisponde a un codice di variazione si evidenzia che in questo caso il Comune ha utilizzato un codice di denominazione che identifica la denominazione precedente del comune. Tali codici, generati da ISTAT concatenando al codice della provincia a tre cifre un progressivo nell’intervallo 500-620, sono riportati nella colonna COD_DENOM della tabella di riferimento 03 e devono essere sostituiti con il corrispondente codice ISTAT riportato nella stessa tabella alla colonna CODISTAT della Tabella di riferimento 03 e devono essere sostituiti con i codici ISTAT riportati nella stessa tabella alla colonna CODISTAT.

AZIONE 006_004 - AGGIORNAMENTO E NUOVO INOLTRO

L’ufficiale di anagrafe, sulla base dell’identificazione effettuata, provvede ad aggironare la schede soggetto e/o schede famiglia sul sistema gestionale del Comune o ad assicurare la corretta transcodifica nella procedura di estrazione e predisposizione dei file di subentro, per dare seguito ad una nuova estrazione dei dati e alla predisposizione dei file di subentro al fine di provvedere ad eseguire l’inoltro al sistema ANPR.

Riferimenti di interesse

Nello specifico della presente procedure risultano di interesse: