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Documenti pubblici, digitali.

7. Assistenza tecnica

L'assistenza agli erogatori di servizi deve avvenire mediante uno specifico indirizzo di posta elettronica messo a disposizione dal Ministero dell'Interno. In caso di problemi di natura amministrativa o tecnica è necessario, dunque, inviare una apposita richiesta di supporto all'indirizzo cie.enti@interno.it fornendo tutte le informazioni necessarie per espletare adeguatamente l'attività di supporto, comprese le informazioni di contatto relative al soggetto richiedente e al Service Provider a cui afferisce.

In caso di disservizio e/o problematiche di sicurezza il Ministero Interno, eventualmente avvalendosi del Poligrafico, contatterà all'indirizzo mail/telefono i referenti comunicati in fase di onboarding.

7.1. Troubleshooting

Prima di procedere con la richiesta di supporto ai referenti tecnici dell'Identity Provider, si consiglia di verificare la correttezza sintattica e semantica dei metadata come specificato nella sezione Federazione nonché la corretta implementazione dei Protocolli di comunicazione e delle Modalitá di trasmissione dei messaggi. In particolare, al fine di agevolare le attivitá di integrazione e test dei Service Provider (SP), di seguito si riporta un elenco non esaustivo di potenziali problemi che possono impedire la corretta autenticazione con una indicazione delle relative azioni di troubleshooting che si consiglia di intraprendere:

Tabella 7.1 Troubleshooting
Schermata IdP (Cie ID Server) Troubleshooting SP
"L'applicazione a cui hai acceduto non è registrata per l'utilizzo con questo servizio." Verificare i dati di federazione o la richiesta di autenticazione. Tale errore puó essere causato dal fatto che il Service Provider sta inviando una richiesta di autenticazione nella quale il valore presente nel campo <Issuer> non trova corrispondenza con quello valorizzato nell'attributo entityID presente nei metadata
"Il servizio di accesso non è stato in grado di identificate una modalità compatibile per rispondere all'applicazione richiesta. Ciò generalmente è dovuto ad una configurazione errata dell'applicazione e dovrebbe essere segnalata al proprietario o al team di supporto dell'applicazione." Verificare che siano rispettati i requisiti relativi ai binding per la corretta trasmissione dei messaggi (ProtocolBinding)
"Il servizio di accesso e l'applicazione richiesta non hanno una configurazione di sicurezza compatibile e la richiesta non può essere soddisfatta." Problemi relativi alla configurazione di sicurezza. In tal caso puó essere utile verificare che sia rispettato il requisito minimo relativo al TLS (versione almeno pari a 1.2)
"La richiesta non può essere soddisfatta poiché il messaggio ricevuto non rispetta i requisiti di sicurezza del servizio di accesso."

Potenziale problema sui sigilli elettronici (chiamati anche, impropriamente, "firme digitali") apposti sul metadata del SP stesso e/o sulle request. Occorre verificare:

  1. la presenza di un sigillo elettronico, nell'elemento <Signature> in testa al metadata del SP, afferente al certificato elettronico di cui al punto successivo;
  2. la validità del certificato elettronico presente nell'elemento <Signature> al punto precedente;
  3. la presenza, nella request, di un sigillo elettronico (afferente a uno dei certificati elettronici di cui al punto successivo) localizzato, alternativamente, nell'elemento <Signature> della request, nel caso di binding in HTTP POST, ovvero nel parametro Signature della query string veicolante la request, nel caso di binding HTTP Redirect;
  4. la validitá del certificato elettronico afferente al sigillo di cui al punto precedente; tale certificato, all'interno del metadata del SP, si trova tra gli elementi KeyDescriptor con l'attributo use valorizzato con signing;
  5. la coerenza dell'attributo Destination nella request con l'attributo Location del tag SingleSignOnService riportato nel metadata dell'IdP in relazione al tipo di binding utilizzato per inviare la request.

Per ulteriori informazioni si faccia riferimento al capitolo sull'infrastruttura a chiave pubblica.

"Il servizio di accesso non è stato in grado di identificate una modalità compatibile per rispondere all'applicazione richiesta. Ciò generalmente è dovuto ad una configurazione errata dell'applicazione e dovrebbe essere segnalata al proprietario o al team di supporto dell'applicazione." Ciò può essere dovuto al fatto che non è possibile risolvere l'endpoint di AssertionConsumerService. Tale problematica si presenta, ad esempio, quando l'IdP effettua il controllo di base, previsto dal protocollo SAML, sull'AssertionConsumerServiceURL indicato nella richiesta di autenticazione e quello presente all'interno del relativo metadata

Nel caso il Service Provider, a seguito di una corretta autenticazione, non venga reindirizzato correttamente all'URL richiesta, é necessario che verifichi che gli attributi

  • AttributeConsumingServiceIndex,
  • AssertionConsumerServiceURL,

siano correttamente referenziati in modo coerente con quanto riportato all'interno dei metadata (ad esempio, tramite le loro referenze numeriche, assegnate mediante gli attributi index).

Nota

Per meglio effettuare l'attivitá di troubleshooting, si suggerisce l'utilizzo di strumenti di debug, quali ad esempio l'estensione di Google Chrome "SAML-Tracer", che consentono di intercettare i messaggi SAML scambiati e poter quindi effettuare le verifiche necessarie dei requisiti previsti per la corretta integrazione dello schema di autenticazione Entra con CIE.