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1. Lo standard (core)

La struttura di un file publiccode.yml prevede l’esistenza di chiavi top-level e sezioni che possono contenere al proprio interno altre chiavi. Lo standard ha rilevanza internazionale ma è possibile dichiarare una sezione dedicata per le chiavi relative ad un Paese specifico (si veda Estensioni nazionali per maggiori dettagli).

1.1. Chiavi e Sezioni Top-Level

1.1.1. Chiave publiccodeYmlVersion

  • Tipo: stringa
  • Presenza: obbligatoria
  • Esempio: "0.1"

Questa chiave specifica la versione alla quale il presente publiccode.yml aderisce, per una questione di compatibilità diretta.

1.1.2. Chiave name

  • Tipo: stringa
  • Presenza: obbligatoria
  • Esempio: “Medusa”

Questa chiave contiene il nome del software. Contiene il nome (abbreviato) pubblico del prodotto, che può essere tradotto nella sezione specifica chiamata localisation. Dovrebbe essere il nome con il quale la maggior parte delle persone si riferisce al suddetto software. Nel caso in cui il software abbia sia un nome in “codice” interno che uno commerciale, è preferibile usare il nome commerciale.

1.1.3. Chiave applicationSuite

  • Tipo: stringa
  • Presenza: opzionale
  • Esempio: “MegaProductivitySuite”

Questa chiave contiene il nome della “suite” alla quale il software appartiene.

1.1.4. Chiave url

  • Tipo: stringa (URL)
  • Presenza: obbligatoria
  • Esempio: "https://example.com/italia/medusa.git"

Un identificatore unico per questo software. Questa stringa deve essere una URL che punta al repository di codice sorgente (git, svn, …) nel quale il software è pubblicato. Se il repository è disponibile sotto diversi protocolli, preferire URL HTTP/HTTPS che non richiedono l’autenticazione.

I fork creati con lo scopo di contribuire upstream non devono modificare questo file; questo aiuta i software che fanno il parsing di publiccode.yml a saltare immediatamente i fork tecnici. Al contrario, un fork completo che sarà manutenuto in modo separato rispetto al software originale, dovrebbe modificare questa linea per essere trattato come una variante distinta.

Vedi Fork e varianti per una descrizione completa del significato di variante software e di come gestire i fork sia lato parser che lato autore.

1.1.5. Chiave landingURL

  • Tipo: stringa (URL)
  • Presenza: opzionale
  • Esempio: "https://example.com/italia/medusa"

Se la chiave url non porta ad una pagina leggibile da un umano, ma serve solo ad indirizzare un client di source control verso il codice sorgente, con questa chiave viene introdotta l’opzione di specificare la landing page. Questa pagina, idealmente, è il punto di arrivo dell’utente quando seleziona un pulsante chiamato, ad esempio, “Vai al codice sorgente dell’applicazione”. Nel caso in cui il prodotto preveda un installer grafico automatico, questa URL può puntare alla pagina contenente un riferimento al codice sorgente ma che offra anche la possibilità di scaricare tale installer.

1.1.6. Chiave isBasedOn

  • Tipo: stringa o array di stringhe
  • Presenza: opzionale
  • Esempio: "https://github.com/italia/otello.git"

Nel caso in cui questo software sia una variante o un fork di un altro software, che opzionalmente può contenere un file publiccode.yml, questa chiave conterrà la url di uno o più progetti originali.

L’esistenza di questa chiave identifica il fork come una variante (vedi Fork e varianti), discendente dal repository specificato.

1.1.7. Chiave softwareVersion

  • Tipo: stringa
  • Presenza: opzionale
  • Esempio: "1.0", "dev"

Questa chiave contiene il numero dell’ultima versione stabile del software. Il numero di versione è una stringa che non è pensata per essere interpretata dal parser ma solamente visualizzata; i parser non devono assumere l’utilizzo del semantic versioning o altri specifici formati di versionamento.

Questa chiave può essere omessa nel caso in cui il software sia in una fase iniziale di sviluppo e non sia stato ancora rilasciato.

1.1.8. Chiave releaseDate

  • Tipo: stringa (data)
  • Presenza: obbligatoria
  • Esempio: "2017-04-15"

Questa chiave contiene la data di ultimo rilascio del software. Questa data è obbligatoria se il software è stato rilasciato almeno una volta e dunque esiste un numero di versione.

1.1.11. Chiave inputTypes

  • Tipo: array di stringhe
  • Presenza: opzionale
  • Valori: vedi RFC 6838
  • Esempio: "text/plain"

Una lista di Media Types (MIME Types), come specificato dal RFC 6838, che possono essere gestiti in input dall’applicazione.

Nel caso in cui il software non supporti alcun input, è possibile saltare questo campo o usare application/x.empty.

1.1.12. Chiave outputTypes

  • Tipo: array di stringhe
  • Presenza: opzionale
  • Valori: vedi RFC 6838
  • Esempio: "text/plain"

Una lista di Media Types (MIME Types), come specificato dal RFC 6838, che possono essere gestiti in output dall’applicazione.

Nel caso in cui il software non supporti alcun output, è possibile saltare questo campo o usare application/x.empty.

1.1.13. Chiave platforms

  • Tipo: stringhe o array di stringhe
  • Presenza: obbligatoria
  • Valori: web, windows, mac, linux, ios, android. Valori leggibili da un umano al di fuori di questa lista sono permessi.
  • Esempio: web

Questa chiave specifica su quale piattaforma funziona il software. È pensata per descrivere le piattaforme che l’utente userà per accedere ed utilizzare il software, piuttosto che la piattaforma sul quale il software gira.

Se possibile, usare i valori predefiniti. Se il software gira su una piattaforma per la quale un valore predefinito non è disponibile, un diverso valore può essere usato.

1.1.14. Chiave categories

Una lista di parole che possono essere usate per descrivere il software e possono aiutare a costruire il catalogo di software open.

Il vocabolario controllato Lista delle categorie di software presenta la lista dei valori accettabili.

1.1.15. Chiave usedBy

  • Tipo: array di stringhe
  • Presenza: opzionale

Una lista di nome di prominenti Pubbliche Amministrazioni (che serviranno come “testimonial”) che il maintainer riconosce come utilizzatori attuali di questo software.

I parser sono incoraggiati ad accrescere questa lista anche con altre informazioni che riescono ad ottenere in modo indipendente; ad esempio, il fork di un software, di proprietà di un’amministrazione, può essere usato come un segnale di uso del software.

1.1.16. Chiave roadmap

  • Tipo: stringa
  • Presenza: opzionale

Un link ad una roadmap pubblica del software.

1.1.17. Chiave developmentStatus

  • Tipo: stringa
  • Presenza: obbligatoria
  • Valori permessi: concept, development, beta, stable, obsolete

Le chiavi sono:

  • concept - Il software è solo un “concept”. Non è stato sviluppato codice e il repository potrebbe semplicemente essere un placeholder.
  • development - Qualche sforzo è stato fatto in direzione dello sviluppo del software ma il codice non è pronto per l’utenza finale, nemmeno in una versione preliminare (beta o alpha) per essere testato dall’utenza.
  • beta - Il software è in fase di testing (alpha o beta). In questo stage, il software potrebbe aver o non aver ancora avuto una release pubblica preliminare.
  • stable - Il software ha già avuto una prima release pubblica ed è pronto per essere usato in un contesto di produzione.
  • obsolete - Il software non è più manutenuto o aggiornato. Tutto il codice sorgente è archiviato e tenuto per ragioni di storico.

1.1.18. Chiave softwareType

  • Tipo: stringa
  • Presenza: obbligatoria
  • Valori permessi: "standalone/mobile", "standalone/iot", "standalone/desktop", "standalone/web", "standalone/backend", "standalone/other", "addon", "library", "configurationFiles"

Le chiavi sono:

  • standalone/mobile - Il software è un pacchetto self-contained, standalone. Il software è un’applicazione nativa per dispositivi mobile.
  • standalone/iot - Il software è adatto ad essere utilizzato nel contesto Internet of Things.
  • standalone/desktop - Il software è tipicamente installato e utilizzato su un sistema operativo desktop.
  • standalone/web - Il software rappresenta un applicativo fruibile attraverso il web.
  • standalone/backend - Il software è un applicativo backend.
  • standalone/other - Il software ha una natura diversa rispetto a quanto specificato alle chiavi precedenti.
  • softwareAddon - Il software è un addon, come ad esempio un plugin o un tema, per un software più complesso (e.g., un CMS o una suite per ufficio).
  • library - Il software contiene una libreria o una SDK che facilita la creazione di nuovi prodotti a sviluppatori di terze parti.
  • configurationFiles - Il software non contiene script eseguibili ma una serie di file di configurazione. Questi potrebbero documentare come ottenere un certo tipo di deployment. I suddetti file potrebbero avere la forma di semplici file di configurazione, script bash, playbook ansible, Dockerfile, o altri set di istruzioni.

1.1.19. Sezione intendedAudience

1.1.19.1. Chiave intendedAudience/countries

  • Tipo: array di stringhe
  • Presenza: opzionale

Questa chiave include in modo esplicito alcuni Paesi tra il pubblico previsto, i.e., il software rivendica esplicitamente la conformità con processi specifici, tecnologie o leggi. Tutti i Paesi sono specificati usando country code a due lettere seguendo lo standard ISO 3166-1 alpha-2.

1.1.19.2. Chiave intendedAudience/unsupportedCountries

  • Tipo: array di stringhe
  • Presenza: opzionale

Questa chiave contrassegna esplicitamente i Paesi NON supportati. Questa situazione potrebbe verificarsi nel momento in cui esista un conflitto tra la modalità di funzionamento del software ed una legge specifica, un processo o una tecnologia. Tutti i Paesi sono specificati usando country code a due lettere seguendo lo standard ISO 3166-1 alpha-2.

1.1.19.3. Chiave intendedAudience/scope

Questa chiave contiene una lista di tag che rappresentano il campo di applicazione del software.

I tag consentiti sono elencati nella Lista dei campi di applicazione.

1.1.20. Sezione description

Questa sezione contiene una descrizione generale del software. I parser possono usare questa sezione ad esempio per creare una pagina web che descriva il software.

Nota bene: siccome tutte le stringhe contenute in questa sezione sono visibili all’utente e scritte in un linguaggio specifico, è necessario specificare il linguaggio con il quale si sta modificando il testo. Per farlo è necessario creare una sezione dedicata alla lingua seguendo le specifiche IETF BCP 47. Si ricorda che il primary language subtag non può essere omesso, come specificato nel BCP 47.

Un esempio per l’italiano:

description:
  it:
    shortDescription: ...
    longDescription: ...

Nelle parti successive del documento, tutte le chiavi sono assunte essere all’interno di una sezione con il nome della lingua (annoteremo questo con [lang]).

Nota bene: è obbligatorio avere almeno una lingua in questa sezione. Tutte le altre lingue sono opzionali.

1.1.20.1. Chiave description/[lang]/localisedName

  • Tipo: stringa
  • Presenza: opzionale
  • Esempio: "Medusa"

Questa chiave rappresenta un’opportunità di tradurre il nome in una lingua specifica. Contiene il nome pubblico (corto) del prodotto. Dovrebbe essere il nome con il quale la maggioranza delle persone normalmente si riferisce al software. Nel caso in cui il software abbia sia un nome “interno” che uno commerciale, è preferibile utilizzare quello commerciale.

1.1.20.2. Chiave description/[lang]/genericName

  • Tipo: stringa (max 35 caratteri)
  • Presenza: obbligatoria
  • Esempio: "Text Editor"

Questa chiave rappresenta il “Nome generico”, riferito alla categoria specifica alla quale il software appartiene. Normalmente è possibile trovare il nome generico nella presentazione del software, quando si scrive una frase del tipo: “Il software xxx è un yyy”. Esempi degni di nota includono “Editor di Testi”, “Word Processor”, “Web Browser”, “Chat” e così via. Il nome generico può avere una lunghezza fino a 35 caratteri.

1.1.20.3. Chiave description/[lang]/shortDescription

  • Tipo: stringa (max 150 caratteri)
  • Presenza: obbligatoria
  • Esempio: "Sistema avanzato di prenotazione per ospedali"

Questa chiave contiene una breve descrizione del software. Dovrebbe essere una singola linea contenente una singola frase. L’estensione massima consentita è di 150 caratteri.

1.1.20.4. Chiave description/[lang]/longDescription

  • Tipo: stringa (min 500 caratteri, max 10000 caratteri)
  • Presenza: obbligatoria (almeno per una lingua)

Questa chiave contiene una descrizione più lunga del software, con una lunghezza che può variare da 500 a 1000 caratteri. Questa chiave è pensata per fornire una panoramica delle caratteristiche del software per un potenziale utente. Il destinatario di questo testo dovrebbe essere l’utente finale, non nello sviluppatore. E’ possibile pensare a questo testo come alla descrizione del software che potrebbe stare nel sito web (nel caso in cui il software ne possieda uno).

Questa descrizione può contenere del Markdown base: *italic*, **bold**, elenchi puntati e [link](#).

1.1.20.5. Chiave description/[lang]/documentation

  • Tipo: URL
  • Presenza: opzionale

Questa chiave contiene un riferimento alla documentazione lato utente (non lato sviluppatore) Questo valore deve essere una URL che punta ad una versione ospitata della documentazione.

È suggerito che questa URL punti ad una versione ospitata della documentazione che sia direttamente leggibile utilizzando un comune web browser sia in formato desktop che mobile. La documentazione dovrebbe essere renderizzata in HTML e navigabile come un sito web (con un indice, una barra di ricerca, etc.).

Se la documentazione dovesse invece essere disponibile esclusivamente sotto forma di documento, è possibile inserire il link diretto per vedere/scaricare tale documento, sotto forma di URL, in questa chiave. E’ consigliabile trattare la documentazione come parte del codice sorgente e dunque gestirla tramite commit sul repository del codice sorgente. In questo modo, sarà possibile fornire una URL diretta alla piattaforma di hosting del codice (ad es., GitHub URL al file). E’ preferibile utilizzare formati aperti quali PDF o ODT per avere la massima interoperabilità. Qualunque sia il formato della documentazione, è importante ricordare di rilasciarne i sorgenti coperti da licenza aperta, possibilmente effettuandone un commit all’interno del repository stesso.

1.1.20.6. Chiave description/[lang]/apiDocumentation

  • Tipo: URL
  • Presenza: opzionale

Questa chiave contiene un riferimento alla documentazione delle API del software. Il valore deve essere una URL verso una versione ospitata della documentazione.

E’ suggerito che questa URL punti ad una versione ospitata della documentazione che sia direttamente leggibile utilizzando un comune web browser. La documentazione dovrebbe essere renderizzata in HTML e navigabile come un sito web (con un indice, una barra di ricerca, etc.), e se c’è un riferimento ad un deployment di prova, questo dovrebbe offrire un’interfaccia navigabile (e.g. Swagger).

Se la documentazione dovesse invece essere disponibile esclusivamente sotto forma di documento, è possibile inserire il link diretto per vedere/scaricare tale documento, sotto forma di URL, in questa chiave. E’ consigliabile trattare la documentazione come parte del codice sorgente e dunque gestirla tramite commit sul repository del codice sorgente. In questo modo, sarà possibile fornire una URL diretta alla piattaforma di hosting del codice (ad es., GitHub URL al file). E’ preferibile utilizzare formati aperti quali PDF o ODT per avere la

Qualunque sia il formato della documentazione, è importante ricordare di rilasciarne i sorgenti coperti da licenza aperta, possibilmente effettuandone un commit all’interno del repository stesso.

1.1.20.7. Chiave description/[lang]/features

  • Tipo: array di stringhe
  • Presenza: obbligatoria (almeno per una lingua)

Questa chiave contiene una lista di feature del software, che descriva le possibilità offerte dallo stesso. Il target di questo testo sono i decisori pubblici che potranno decidere di adottarlo o modificarlo. Per questo motivo, queste feature non devono riferirsi agli sviluppatori: invece di elencare le caratteristiche tecniche riferite ai dettagli implementativi, è preferibile elencare le funzionalità lato utente.

Anche se questa chiave è obbligatoria, non c’è un limite minimo o massimo sul numero di feature da elencare in questa chiave. Ogni feature deve però avere un massimo di 100 caratteri.

Il numero di feature suggerito da elencare è tra 5 e 20, a seconda della dimensione del software e della sua complessità. Non c’è bisogno di fare una lista esaustiva, dal momento che gli utenti hanno sempre a disposizione la documentazione per reperire ulteriori informazioni.

1.1.20.8. Chiave description/[lang]/screenshots

  • Tipo: array di stringhe (percorsi)
  • Presenza: opzionale
  • Formati: PNG, JPG
  • Esempio: "data/screenshots/configuration.png"

Questa chiave indica una o più immagini del software (screenshot). Queste hanno lo scopo di dare una panoramica dell’aspetto del software e del suo funzionamento. Il valore può essere il percorso relativo al file a partire dalla root del repository, oppure una URL assoluta che punta all’immagine in versione raw. In entrambi i casi, il file deve risiedere all’interno del medesimo repository che contiene il publiccode.yml.

Queste immagini possono essere di qualsiasi formato e dimensione; i formati suggeriti sono:

  • Desktop: 1280x800 @1x
  • Tablet: 1024x768 @2x
  • Mobile: 375x667 @2x

1.1.20.9. Chiave description/[lang]/videos

  • Tipo: array di stringhe (URL)
  • Presenza: opzionale
  • Esempio: "https://youtube.com/xxxxxxxx"

Questa chiave contiene una o più URL di video che mostrano il funzionamento del software. Così come gli screenshot, i video dovrebbero essere usati per dare una rapida panoramica sull’aspetto e le funzionalità del software. I video devono essere ospitati su una piattaforma di video sharing che supporti lo standard oEmbed; le opzioni più popolari sono YouTube e Vimeo.

Nota bene: dal momento che costituisce parte integrante della documentazione, è opportuno che il video sia pubblicato con una licenza aperta.

1.1.20.10. Chiave description/[lang]/awards

  • Tipo: array di stringhe
  • Presenza: opzionale

Una lista di premi assegnati al software.

1.1.22. Sezione maintenance

Questa sezione fornisce informazioni sullo stato di manutenzione del software, utile per valutare se il software è attivamente sviluppato o meno.

1.1.22.1. Chiave maintenance/type

  • Tipo: enumerate
  • Presenza: obbligatoria
  • Valori: "internal", "contract", "community", "none"

Questa chiave descrive come il software è attualmente manutenuto. Le chiavi sono:

  • internal - significa che il software è manutenuto internamente dal proprietario del repository;
  • contract - significa che c’è un contratto commerciale che lega un’entità alla manutenzione del software;
  • community - significa che il software è attualmente manutenuto da una o più persone che offrono il loro tempo al progetto;
  • none - significa che il software non è al momento manutenuto.

1.1.22.2. Chiave maintenance/contractors

  • Tipo: array di Contractor (vedi sotto)
  • Presenza: obbligatoria (se maintenance/type è contract)

Questa chiave descrive l’entità o le entità, se ce ne sono, che attualmente hanno un contratto di manutenzione del software. Queste possono essere aziende, organizzazioni o altri nomi collettivi.

1.1.22.3. Chiave maintenance/contacts

  • Tipo: Lista di Contatti (vedi sotto)
  • Presenza: obbligatoria (se maintenance/type è internal oppure community)

Uno o più contatti di chi sta mantenendo il software.

Questa chiave descrive le persone tecniche che attualmente sono responsabili della manutenzione del software. Tutti i contatti devono essere di una persona fisica, non un’azienda o un’organizzazione. Se un contatto funge da rappresentante di un’istituzione, questo rapporto deve essere esplicitato attraverso la chiave affiliation.

Nel caso di un accordo commerciale (o una catena di tali accordi), specificare le entità finali che sono effettivamente contrattate per fornire la manutenzione. Non specificare il proprietario del software a meno che sia tecnicamente coinvolto anche nella manutenzione del prodotto.

1.1.23. Sezione localisation

Questa sezione fornisce una panoramica sulle funzionalità di localizzazione del software.

1.1.23.1. Chiave localisation/localisationReady

  • Tipo: booleano
  • Presenza: obbligatoria

Se yes, il software ha l’infrastruttura o è stato progettato per essere multi-lingua. Ad ogni modo, questo campo non pregiudica l’esistenza di una traduzione in altre lingue ma si riferisce esclusivamente all’aspetto tecnologico. Per l’elenco delle lingue disponibili si veda la chiave localisation/availableLanguages.

1.1.23.2. Chiave localisation/availableLanguages

  • Tipo: lista di language tag secondo le specifiche IETF BCP 47
  • Presenza: obbligatoria
  • Esempio: "it", "en", "sl-IT-nedis"

Se presente, questa è la lista di lingue in cui è disponibile il software. Ovviamente, questa lista dovrà contenere almeno una lingua. Si ricorda che il primary language subtag non può essere omesso, come specificato dal BCP 47.

1.1.24. Sezione dependsOn

Questa sezione fornisce una panoramica delle dipendenze a livello di sistema necessarie per installare ed utilizzare il software.

Nota bene: non elencare le dipendenze a livello di codice sorgente (ad es., librerie software usate), e focalizza solo su dipendenze di sistema e/o a runtime che devono essere installate e manutenute separatamente. Ad esempio, un database è un buon esempio di questo tipo di dipendenza.

1.1.24.1. Chiave dependsOn/open

  • Tipo: array di dependency (vedi sotto)
  • Presenza: opzionale

Questa chiave contiene una lista di dipendenze a runtime che sono distribuite con una licenza di tipo open-source.

1.1.24.2. Chiave dependsOn/proprietary

  • Tipo: array di dependency (vedi sotto)
  • Presenza: opzionale

Questa chiave contiene una lista di dipendenze a runtime che sono distribuite con una licenza proprietaria.

1.1.24.3. Chiave dependsOn/hardware

  • Tipo: array di dependency (vedi sotto)

This key contains a list of hardware dependencies that must be owned to use the software.

1.2. Formati di dato speciali

1.2.1. Dependency

Una dependency è un oggetto complesso. Le proprietà sono le seguenti:

  • name - obbligatoria - Il nome della dipendenza (e.g. MySQL, NFC Reader);
  • versionMin - la prima versione compatibile;
  • versionMax - l’ultima versione compatibile;
  • version - l’unica versione major con la quale il software è compatibile. Si assume la compatibilità con tutte le patch e i bugfix che saranno applicati successivamente a questa versione;
  • opzionale - se la dipendenza è opzionale o obbligatoria.

1.2.2. Versioning complesso

E’ ovviamente possibile utilizzare le varie chiavi per specificare una matrice di compatibilità complessa.

Ex. 1

- name: PostgreSQL
  version: "3.2"
  opzionale: yes

Questo snippet segnala una dipendenza opzionale verso PostgreSQL, nell’esattezza la sua versione 3.2.

Ex. 2

- name: MySQL
  versionMin: "1.1"
  versionMax: "1.3"

Questo snippet segnala una dipendenza obbligatoria verso MySQL, permettendo ogni versione tra la 1.1 e la 1.3.

1.2.3. Contatto

Un Contatto è un oggetto con le seguenti proprietà:

  • name - obbligatoria - Questa chiave contiene il nome completo di uno dei contatti tecnici. Deve essere una persona reale; NON popolare questa chiave con informazioni di contatto generiche, dipartimenti dell’azienda, associazioni, etc.
  • email - Questa chiave contiene l’indirizzo email del contatto tecnico. Deve essere un indirizzo email per il contatto diretto con il tecnico; NON popolare questa chiave con mailing-list o punti di contatto generico tipo “info@acme.inc”. Questo indirizzo email non deve essere offuscato. Per migliorare la resistenza contro la raccolta di indirizzi email, usare \x64 per sostituire @, siccome questo è permesso dalle specifiche YAML.
  • phone - Numero telefonico (con prefisso internazionale). Questa chiave deve essere una stringa.
  • affiliation - Questa chiave contiene informazioni esplicite sui contatti tecnici. Nel caso esistano diversi maintainer, questa chiave può essere usata per creare relazioni tra diversi contatti tecnici e entità di manutenzione. Ad esempio, può contenere il nome di un’azienda, il nome di un’associazione, etc.

1.2.4. Contractor

Un Contractor è un oggetto con le seguenti proprietà:

  • name - obbligatoria - Il nome del contractor, sia esso un’azienda o una persona fisica.
  • until - obbligatoria - Questa è una data (YYYY-MM-DD). Questa chiave deve contenere una data alla quale la manutenzione finirà. Nel caso di manutenzione gestita dalla community, questo valore non deve essere maggiore di 2 anni nel futuro, e quindi deve essere regolarmente aggiornata man mano che la community continua a lavorare al progetto.
  • email - Questa chiave contiene l’indirizzo email del contatto tecnico. Deve essere un indirizzo email per il contatto diretto con il tecnico; NON popolare questa chiave con mailing-list o punti di contatto generico tipo “info@acme.inc”. Questo indirizzo email non deve essere offuscato. Per migliorare la resistenza contro la raccolta di indirizzi email, usare \x64 per sostituire @, siccome questo è permesso dalle specifiche YAML.
  • website - Questa chiave punta al sito del maintainer. Può puntare al principale sito istituzionale, o ad una pagina o sito più specifica.

1.2.5. Data

Tutte le date in publiccode.yml devono aderire al formato “YYYY-MM-DD” che è uno dei formati permessi da ISO8601. Nota bene: questo è l’unico formato permesso, quindi non sono consentiti gli altri formati previsti da ISO8601.

1.2.6. Codifica

La codifica di publiccode.yml DEVE essere UTF-8.