7. Appendice 1. Il versionamento¶
7.1. Introduzione¶
Il version control o versionamento consente di tracciare i cambiamenti occorsi a un file o a un insieme di file. Permette, tra le altre cose, di riportare i file o l’intero progetto a uno stadio precedente, visualizzare le modifiche nel corso del tempo, sviluppare più linee di lavoro in parallelo e identificare gli autori delle modifiche.
I sistemi di controllo versione sono usati abitualmente nei progetti di sviluppo software. Questi sistemi possono essere applicati anche alla documentazione: con un approccio di tipo “docs as code” (documentazione come codice), è possibile tracciare i cambiamenti puntuali dei vari file e definire delle versioni.
7.2. Glossario minimo¶
repository
Il repository è una cartella in cui vengono conservati tutti i file di un progetto. Questa cartella può essere salvata localmente o ospitata su una piattaforma online come GitHub (repository remoto).
commit
Un commit è una fotografia del progetto e di tutti i file in un determinato istante. Eseguire un commit significa essenzialmente congelare lo stato del progetto per poterlo recuperare in futuro.
tag
Il tag è un’etichetta che punta a uno specifico commit. Può essere usato per identificare degli stadi particolari nell’evoluzione del progetto (ad es. le release, ovvero i rilasci del software o della documentazione).
7.3. Tipi di versionamento¶
Docs Italia utilizza il sistema di controllo versione di GitHub: per ogni documento, esiste una traccia pubblica di tutte le modifiche effettuate e dei relativi autori.
Il versionamento adotta un sistema di release basato sui tag, che varia in base al tipo di documento.
Documentazione di un progetto software
Il versionamento del codice e della relativa documentazione vanno di pari passo.
Dal momento che non è possibile imporre una singola strategia di versionamento, le versioni della documentazione avranno formati diversi a seconda del tipo di versionamento usato per il software.
Linee guida
La versione viene indicata dall’anno e da un numero progressivo, nel formato AAAA.N. Ad esempio, la versione numero 1 dell’anno 2018 sarà indicata con 2018.1. È possibile estendere il processo di versionamento alle fasi di consultazione e approvazione.
Testo legislativo
La versione del documento è determinata dalle modifiche introdotte nel corso dell’iter legislativo.
La versione viene indicata dalla data in cui è approvata una modifica al testo, nel formato vAAAA-MM-GG. Ad esempio, un testo modificato tramite Decreto Legislativo del 13 dicembre 2017 sarà associato alla versione v2017-12-13.
Vedi il Codice dell’amministrazione digitale per un esempio.
7.4. Estensione del processo di versionamento¶
Per tenere conto di alcune esigenze relative al procedimento amministrativo, è possibile estendere il versionamento del documento descritto sopra. In particolare, per ciascun documento sono previste diverse fasi di sviluppo.
Documento in fase di creazione
Il documento non è ancora pubblico. Su Docs Italia esiste solo il titolo, con l’etichetta “Documento in fase di creazione”. Il documento può essere contenuto in un repository pubblico o privato di GitHub. La stesura si potrebbe iniziare già su GitHub, che supporta perfettamente un approccio collaborativo.
Documento in bozza (versione alfa, con tag)
Il documento è pubblicato come bozza, in consultazione. I nuovi contenuti e le modifiche ai contenuti esistenti, dopo essere approvati, vengono pubblicati nella versione alfa del documento. Vengono resi disponibili per una discussione pubblica e una revisione da parte della community, anche se questa è priva di valore ufficiale.
Documento firmato, in attesa di parere (versione beta, con tag)
Il documento è firmato, in attesa di parere positivo. In Docs Italia sarà presente, oltre al PDF del documento, anche il PDF firmato relativo allo stesso documento in pubblicazione.
Documento approvato (release, con tag)
Il documento ha ricevuto parere positivo e viene pubblicato in via ufficiale. Su Docs Italia appare anche come versione stable.
Successive modificazioni (versione latest)
Le modifiche intermedie apportate al documento, quando non esplicitamente associate a una versione come descritto sopra, vengono indicate con la generica versione latest. In questo caso vengono visualizzate le modifiche più recenti, senza però che il documento abbia valore ufficiale.