Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale
Linee guida per la classificazione di prodotti e servizi digitali, processi e modelli di gestione¶
Versione in consultazione 2022-2023
Indice dei contenuti
- Crediti
- Introduzione
- La relazione tra prodotti/servizi digitali, processi e modelli di gestione
- L’analisi dei processi end-to-end
- 3.1. Processo 1: I luoghi della cultura mettono a disposizione degli utenti contenuti digitali per la consultazione e la navigazione
- 3.2. Processo 2: I luoghi della cultura mettono a disposizione degli utenti contenuti digitali per creare nuovi e ulteriori contenuti (User Generated Content)
- 3.3. Processo 3: I luoghi della cultura o gli utenti utilizzano i contenuti digitali, rielaborati con un valore aggiunto, per finalità espositive, educative, editoriali e commerciali
- 3.4. Processo 4: User journey nei luoghi della cultura
- La definizione di prodotti e servizi digitali
- Possibili modelli di gestione
- 5.1. Processo 1 - Servizi di consumo - Modello a libera fruizione.
- 5.2. Processo 2 - Servizi per la creazione di contenuti - Modello a valorizzazione culturale.
- 5.3. Processo 3 – Prodotti e servizi a valore aggiunto – Modello a valorizzazione economica
- 5.4. Processo 4 – User journey nei luoghi della cultura
- Conclusioni