Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

 AGID_logo_carta_intestata-02.png

L’Avviso di pagamento analogico nel sistema pagoPA

Guida Tecnica

Versione 2.1 - maggio 2018

Definizioni e Acronimi

Definizione/Acronimo Descrizione

AgID

Agenzia per l’Italia Digitale

Ente istituito ai sensi del decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012 convertito con legge n. 134 del 7 agosto 2012 (già DigitPA).

Gestore del Nodo dei Pagamenti-SPC.

CAD Codice dell’amministrazione digitale: decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 aggiornato con le modifiche e integrazioni successivamente introdotte.
Codice interbancario Codice che il Consorzio CBI assegna all’Ente Creditore.
Consorzio CBI Il «Consorzio Customer to Business Interaction - CBI» organizzazione interbancaria creata nel 2008 in prosecuzione delle attività gestite dall’Associazione per il Corporate Banking Interbancario (ACBI), nata nel 2001.
Linee guida Il documento “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”.
NodoSPC Nodo dei Pagamenti-SPC Piattaforma tecnologica per l’interconnessione e l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni e i Prestatori di Servizi di Pagamento di cui all’art. 5, comma 2 del CAD.
PSP Prestatore di Servizi di Pagamento.
Ricevuta Telematica Oggetto informatico inviato dal PSP all’ente creditore attraverso il Nodo dei Pagamenti-SPC in risposta ad una Richiesta di Pagamento Telematico effettuata da un ente creditore.
Richiesta di Pagamento Telematico Oggetto informatico inviato dall’ente creditore al PSP attraverso il Nodo dei Pagamenti-SPC al fine di richiedere l’esecuzione di un pagamento.
SANP Specifiche attuative del Nodo dei Pagamenti-SPC, Allegato B alle Linee guida.
EC Ente Creditore
Utilizzatore finale Cittadini, figure professionali o imprese, nonché pubbliche amministrazioni che effettuano pagamenti elettronici a favore di un ente creditore.