Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

2. Introduzione

2.1. Scopo

L’articolo 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) ― decreto legislativo 7 marzo 2005, №82 e s.m.i. ― stabilisce che l’AgID, previa consultazione pubblica da svolgersi entro il termine di trenta giorni, sentiti le amministrazioni competenti e il Garante per la protezione dei dati personali nelle materie di competenza, nonché acquisito il parere della Conferenza unificata, adotta linee guida contenenti le regole tecniche e di indirizzo per l’attuazione del CAD. Con determinazione AgID №160 del 17 maggio 2018 è stato pubblicato il regolamento che disciplina il procedimento per l’adozione delle suddette linee guida. Con successiva determinazione №340 del 18 ottobre 2018 AgID ha individuato sia le linee guida da realizzare che nominato i referenti per la stesura delle medesime. Le presenti linee guida stabiliscono le modalità per la stesura e la gestione del piano di cessazione del servizio di conservazione sia nel caso di cessazione volontaria che involontaria. Il piano di cessazione è un documento previsto all’articolo 24 del [Reg. UE 910/2014], applicabile ai conservatori accreditati in quanto è richiamato dal CAD all’articolo 29 comma 2 (qualificazione e accreditamento). Tale articolo stabilisce che il richiedente l’accreditamento a svolgere l’attività di conservatore dei documenti informatici deve trovarsi nelle condizioni previste dall’articolo 24 del suddetto regolamento.

2.2. Struttura

La presente linea guida oltre al documento suddetto è composto dall’allegato tecnico A, Schema del piano di cessazione.

2.3. Gruppo di lavoro

La redazione del presente documento e dell’allegato è stata curata dal gruppo di lavoro AgID con la collaborazione delle associazioni di categoria dei conservatori accreditati.

2.4. Soggetti destinatari

I soggetti destinatari delle presenti linee guida sono tutti i soggetti accreditati per l’erogazione del servizio di conservazione dei documenti informatici.