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Documenti pubblici, digitali.

4. Requisiti

4.1. Requisiti del piano di cessazione

Il documento Technical Specification (TS), pubblicato da ETSI con l’identificativo ETSI TS 119-511;, sui requisiti di policy e sicurezza per i trust service providers (TSP) che offrono servizi di conservazione a lungo termine delle firme digitali o, in generale, di dati che usano tecniche di firma digitale, al paragrafo 7.12 stabilisce i requisiti che riguardano il processo di cessazione, richiamando quelli indicati nella norma ETSI ETSI TS 319-401; paragrafo 7.12 relativi ai requisiti di policy generali per tutti i TSP, aggiungendo un ulteriore requisito che riguarda specificatamente i TSP che erogano servizi di conservazione di firma digitale o di dati che usano tecniche di firma digitale. Per la stesura delle presenti linee guida sono inoltre considerate le linee guida ENISA sulla cessazione dei servizi fiduciari qualificati che hanno lo scopo di facilitare l’attuazione delle disposizioni relative ai servizi fiduciari del regolamento eIDAS nel settore della cessazione dei servizi fiduciari.

4.2. Tempistiche della procedura di cessazione

Il Conservatore di documenti informatici accreditato che intende cessare l’attività di conservazione avvia tale procedura dandone comunicazione ad AgID almeno 60 giorni prima della data di cessazione. La comunicazione, predisposta in formato elettronico e firmata digitalmente dal legale rappresentante del conservatore, è trasmessa con strumenti idonei alla verifica della consegna (es. PEC) ed è corredata dal documento di programmazione delle attività di cessazione.

4.3. Gestione del documento

Il piano di cessazione deve essere allegato alla domanda di accreditamento per la conservazione dei documenti informatici. Il documento fa parte degli elementi di valutazione del possesso dei requisiti di accreditamento ed è valutato in base alla sua conformità ai contenuti indicati nei paragrafi successivi. I soggetti già iscritti nell’elenco dei conservatori accreditati, entro tre mesi dalla pubblicazione delle presenti linee guida, devono presentare il piano di cessazione ad AgID per l’approvazione. Entro il ventesimo giorno da ogni eventuale modifica o integrazione, la nuova versione del piano di cessazione deve essere trasmesso ad AgID per l’approvazione.

4.4. Schema del documento

Lo schema riportato in allegato ha lo scopo di guidare il conservatore di documenti informatici nella stesura del piano di cessazione garantendo omogeneità di struttura e completezza delle informazioni necessarie per la corretta conduzione delle attività per la cessazione del servizio di conservazione. All’interno di ogni paragrafo è presente una descrizione sintetica delle informazioni da riportare. Il piano di cessazione deve considerare sia il caso di cessazione volontaria che involontaria (ritiro dell’accreditamento).