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Documenti pubblici, digitali.

9. Tracciati record

9.1. TR.IDP1 - Tracciato “Identità digitali”

ID tracciato: IDP1

Descrizione statistica: Identità digitali

La trasmissione con periodicità almeno settimanale [1] delle statistiche del tracciato record relativo alle “Identità digitali” mira ad acquisire le informazioni statistiche per ogni richiesta (o cambio stato) di “Identità SPID”.

Frequenza: settimanale – data di invio acquisita automaticamente

Origine: informazioni statistiche fornite dai Gestori dell’identità digitale SPID (IdP)

#Id Campo Descrizione formato Tipologica
IDP1.1 IdentityProvider Fornitore di Identità Digitale String T0
IDP1.2 IdentityCode [2] Codice associato all’identità (univoco per l’IdP) String  
IDP1.3 Day giorno di riferimento evento registrato/cambio stato (valore assoluto: 1-366) Num
IDP1.4 Year Anno (YYYY) Num
IDP1.5 IdStatus Stato dell’identità Num T1
IDP1.6 RecogMethod Modalità di riconoscimento (per IdStatus =2) Num T2
IDP1.7 placeOfBirth Luogo di nascita (per IdStatus =2) String T3
IDP1.8 countyOfBirth [3] Provincia di nascita (per IdStatus =2) String  
IDP1.9 yearOfBirth

Anno di nascita - (per IdStatus =2)

Sottostringa YYYY di DateOfBirth “YYYY-MM-DD”

Num  
IDP1.10 DomicilieCode [4]

Contiene il “Luogo” di domicilio fisico utente

(per IdStatus =2)

(sottostringa di ADDRESS nella forma codice catastale) – (valorizzato se disponibile)

String T3
IDP1.11 Gender Sesso - (per IdStatus =2) (M o F) String
IDP1.12 UserType Tipologia utente Num T4
IDP1.13 ReleaseTime

Tempo rilascio espresso in ore da momento richiesta a prima condizione IdStatus=2

(num. ore approssimato per eccesso)

Num
Tracciato di esempio: IDP1
ID IDP1.1 IDP1.2 IDP1.3 IDP1.4 IDP1.5 IDP1.6 IDP1.7 IDP1.8
IDP1 Sample IDPn xxxxx 013 2020 3 5 IT-H501 RM
IDP1 Sample IDPn ….. 21 2020 2 5 IT-L701 VR
IDP1 Sample IDPn xxxyy nnn 2020 2 4 IT-A944 BO
…… ….        
EE
IDP1.9 IDP1.10 IDP1.11 IDP1.12 IDP1.13
1999 IT-M082 M 1 52
1961 IT-G224 F 1 25
1981 IT-A944 M 3 36
1975 US M 3 32

9.2. TR.IDP2 - Tracciato “Log accessi IdP”

ID tracciato: IDP2

Descrizione statistica: Log accessi Idp

La trasmissione con periodicità almeno settimanale [5] delle statistiche del tracciato record corrispondente alla “Log accessi IdP” consente di acquisire le informazioni statistiche per ogni evento: “autenticazione utente”.

Frequenza: settimanale – data di invio acquisita automaticamente

Origine: informazioni statistiche fornite dai Gestori dell’identità digitale SPID (IdP)

#Id Campo Descrizione formato Tipologica
IDP2.1 IdentityProvider Fornitore di identità Digitale String T0
IDP2.2 EntityId Service Provider / Aggregatore String
IDP2.3 IdentityCode

Codice associato all’identità

(univoco per l’IdP [6])

String
IDP2.4 TimeStamp

Data e ora relativa all’accesso:

formato UTC: AAAA-MM-GGThhZ

(granularità limitata all’ora: “hh”) ISO8601

Data
IDP2.5 SPIDLevel Livello autenticazione SPID Numerico T11
IDP2.6 UserAgent Dispositivo richiesta autenticazione String
IDP2.7 AccessType Tipo Accesso Numerico T10
IDP2.8 MsgCode codice di ritorno azione di identificazione espresso con Codice “ERROR CODE” da Tabella messaggi anomalia SPID Numerico Tabella messaggi anomalia SPID
IDP2.9 Protocol Protocollo utilizzato Numerico T5
Tracciato di esempio: IDP2
ID IDP2.1 IDP2.2 IDP2.3 IDP2.4 IDP2.5 IDP2.6 IDP2.7 IDP2.8 IDP2.9
IDP2 SampleIDPn http://sampleSP xxxxx 2020-01-15T18Z 21 Chrome 1 1 1
IDP2 IDPn http://sampleAgg nnyy 2020-01-15T19Z 22 IOS 1 2 1

9.3. TR.IDP3 - Tracciato “Richieste helpdesk IdP”

ID tracciato: IDP3

Descrizione statistica: Richieste helpdesk Idp

Il tracciato consente di acquisire i dati informativi sulle richieste di assistenza/supporto pervenute al Gestore IdP tramite il canale helpdesk.

Il numero delle richieste di supporto è aggregato per periodi settimanali (intervallo Lun ore 00:00-Dom 23:59) e differenziati attraverso le tipologiche: T10, T11 e T12.

Periodicità: settimanale - Il numero degli eventi è riferito al periodo settimanale rilevato.

Origine: informazioni statistiche fornite dai Gestori dell’identità digitale SPID (IdP)

#Id Campo Descrizione formato Tipologica
IDP3.1 IdentityProvider Fornitore di Identità Digitale Numerico T0
IDP3.2 Week Settimana di riferimento (val. assoluto 1-52) Numerico
IDP3.3 Year Anno Numerico
IDP3.4 Channel Canale HelpDesk Numerico T6
IDP3.5 RequestStatus Stato Richieste supporto Numerico T7
IDP3.6 SupportCat Categoria del supporto Numerico T8
IDP3.7 NumOfReq
Numero richieste supporto nel periodo
Valore a fine periodo:

Es. n. Richieste di supporto registrate nell’intervallo: Lun. ore 00:00 - Dom. ore 23:59 per il rispettivo Status)

Numerico
Tracciato di esempio: IDP3
ID IDP3.1 IDP3.2 IDP3.3 IDP3.4 IDP3.5 IDP3.6 IDP3.7
IDP3 Sample IDPn 52 2020 1 1 1 50
IDP3 Sample IDPn 52 2020 1 2 1 45
….          

9.4. TR.IDP4 - Tracciato “Indicatori di qualità”

ID tracciato: IDP4

Descrizione statistica: Indicatori di qualità del servizio di autenticazione (Idp)

Il tracciato consente di acquisire dati informativi relativi agli indici di qualità e ai livelli del servizio dei vari sotto-servizi già trasmesso trimestralmente/annualmente nell’ambito degli obblighi derivanti dalla Convenzione SPID sottoscritta dal Gestore Idp.

Periodicità: trimestrale – data di invio acquisita automaticamente

#Id Campo Descrizione formato Tipologica
IDP4.1 IdentityProvider Fornitore di Identità Digitale Numerico T0
IDP4.2 Trimestre

Trimestre

(val. assoluto 1-4)

Numerico
IDP4.3 Year Anno Numerico
IDP4.4 IdcodeQ

Codice univoco Indicatore Indice di qualità (IQ-xx)

(codice univoco tra 1 e 25)

Numerico T9
IDP4.5 Value Valore rilevato (calcolato secondo algoritmo e regole di arrotondamento previste) Numerico

Origine: informazioni statistiche fornite dai Gestori dell’identità digitale SPID (IdP)

Tracciato di esempio: IDP4
ID IDP4.1 IDP4.2 IDP4.3 IDP4.4 IDP4.5
IDP4 Sample IDPn 1 2020 1 0,98 [7]
IDP4 Sample IDPn 1 2020 2 10 [8]
Sample IDPn 1 2020 8 3 [9]
…. ….

9.5. TR.SP1 – Tracciato “Log accessi SP”

ID tracciato: SP1

Descrizione statistica: Log accessi SP (SP)

La trasmissione del tracciato record corrispondente alla “Log accessi SP” consente di acquisire le informazioni statistiche per ogni evento corrispondente all’accesso al servizio inteso come nuova sessione.

Periodicità: settimanale [10] – data di invio acquisita automaticamente

Origine: informazioni statistiche fornite dai fornitori di servizi SPID (SP)

#Id Campo Descrizione formato Tipologica
SP1.1 EntityId [11]

SP erogatore o SP aggregato (pubblico o privato)

Identifica sempre il Soggetto erogatore del servizio. Nel caso di Soggetto aggregato, il campo deve contenere l’EntityID del soggetto aggregato

String
SP1.2 AuthId [12] Identificativo sessione String n/a
SP1.3 TimeStamp

Data e ora relativa all’accesso:

formato UTC: AAAA-MM-GGThhZ

(granularità limitata all’ora: “hh”) ISO8601

Data
SP1.4 ServiceCat

Categoria (ambito di applicazione del servizio erogato) Rif. COFOG-2009

afferisce al servizio per il quale si richiede l’autenticazione

String T12
SP1.5 MsgCode [13] Codice di ritorno azione di identificazione espresso con Codice “ERROR CODE” da Tabella messaggi anomalia SPID Numerico Tabella messaggi anomalia
Tracciato di esempio: SP1
ID SP1.1 SP1.2 SP1.3 SP1.4 SP1.5
SP1 http://sampleSP xxnnyy 2019-11-29T08Z 1 1
SP1 http://sampleSPAggregato nnffnn 2019-11-29T09Z 2 2
       

9.6. TR.SP2 - Tracciato dati statistici: “Log utenti unici SP privati”

ID tracciato: SP2

Descrizione statistica: Log utenti unici SP privati (SP)

Il tracciato record “Log utenti unici SP privati” consente di acquisire le informazioni statistiche relative al numero di utenti che hanno effettuato almeno un accesso al servizio nel corso dell’anno di riferimento (utenti unici). Qualora uno stesso utente abbia effettuato autenticazioni SPID su più livelli, va computato soltanto l’accesso di livello più elevato.

Periodicità: annuale – data di invio acquisita automaticamente

Origine: informazioni statistiche fornite dai fornitori privati di servizi SPID (SP)

#Id Campo Descrizione formato Tipologica
SP2.1 EntityId [14] SP erogatore del servizio String n/a
SP2.2 Year Anno String
SP2.3 NrProcAuth

Nr. processi di autenticazione SPID

(utenti unici – lvl1 o 2)

numerico n/a
SP2.4 NrProcReg

Nr. processi di registrazione SPID

(utenti unici – lvl 1 o 2)

numerico n/a
SP2.5 NrProcLvl3 Nr. processi di autenticazione/registrazione SPID - livello 3 (utenti unici – Lvl 3) numerico n/a
Tracciato di esempio: SP2
ID SP2.1 SP2.2 SP2.3 SP2.4 SP2.5
SP2 http://sampleSP 2020 845.750 1.450.000 300.000
SP2 http://sampleSPAggregato 2020 1.560.000 1.700.000 800.000
….      

9.7. TR.SP3 - Tracciato dati statistici: “Log utenti unici SP pubblici”

ID tracciato: SP3

Descrizione statistica: Log utenti unici SP pubblici (SP)

Il tracciato record “Log utenti unici SP pubblici” consente di acquisire le informazioni statistiche relative al numero di utenti che hanno effettuato almeno un accesso al servizio nel corso dell’anno di riferimento (utenti unici).

Periodicità: annuale – data di invio acquisita automaticamente

Origine: informazioni statistiche fornite dai SP pubblici di servizi SPID (SP)

#Id Campo Descrizione formato Tipologica
SP3.1 EntityId [15] SP erogatore del servizio String n/a
SP3.2 Year Anno String
SP3.3 NrProcAuth

Nr. processi di autenticazione SPID – indipendentemente dal livello di sicurezza

(utenti unici)

numerico n/a
Tracciato di esempio: SP3
ID SP3.1 SP3.2 SP3.3
SP3 http://sampleSP 2020 845.750
SP3 http://sampleSPAggregato 2020 560.000
….  

9.8. TR.AA1 - Tracciato dati statistici: “Log accessi AA”

ID tracciato: AA1

Descrizione statistica: Log accessi Attribute Authority (AA)

Il tracciato record “Log Accessi Attribute Authority” consente di acquisire le informazioni statistiche relative al numero di richieste di attributo utente pervenute al soggetto Attribute Authority dai rispettivi Service provider.

Periodicità: trimestrale – data di invio acquisita automaticamente

Origine: informazioni statistiche fornite dai soggetti Attribute Authority SPID (AA)

#Id Campo Descrizione formato Tipologica
AA1.1 AAid Attribute Authority String n/a
AA1.2 Entityid

Ente SP erogatore del servizio

(Soggetto che richiede attributo)

String n/a
AA1.3 Timestamp

Data issue instant “Request”

nel formato UTC: AAAA-MM-GGThhZ

(granularità limitata all’ora: “hh”) ISO8601

Data n/a
AA1.4 AuthId Identificativo sessione String n/a
Tracciato di esempio: AA1
ID AA1.1 AA1.2 AA1.3 AA1.4
AA1 http://sampleAA http://sampleSP 2020-01-15T15Z xxnnyy
AA1 http://sampleSPaggregatoAA http://sampleSP 2020-01-15T18Z nnffnn
….   ….

9.9. Valori tipologici dei tracciati

I valori tipologici, di seguito riportati, servono a normalizzare i dati al fine di omogeneizzare le statistiche; Qualora le tipologie non corrispondano, è opportuno effettuare un’operazione di lookup al fine dell’estrazione dei dati in modo da non dover comportare una modifica dei sistemi in uso;

  • T0 – Denominazione Identity Provider
  • T1 – Stato delle identità
  • T2 – Modalità di riconoscimento
  • T3 – Comune/Stato estero
  • T4 – Tipologia utente
  • T5 – Protocollo
  • T6 - Canale helpdesk
  • T7- Stato richiesta di supporto
  • T8 - Categorie di supporto
  • T9 – Codice indicatore Indice di Qualità
  • T10 - Tipologia Accesso
  • T11 – Livello SPID
  • T12 – Categoria servizio erogato

T0 - Identity Provider

< IdentityProvider >

stringa corrispondente alla “Denominazione” del “Gestore dell’identità” come presente sull’Elenco pubblico degli IdP accreditati sul sito istituzionale AgID.

T1 – Stato delle identità

Cod. Descrizione
1

In lavorazione – identità in corso di completamento della procedura di attivazione

(comprese quelle richieste in periodi precedenti)

2 Attive – identità attive non revocate e non in lavorazione
3 Revocate (identità disattivate nel periodo)

T2 - Modalità di riconoscimento (rilascio identità digitali)

Cod. Canale di riconoscimento
1 Online con identità pregresse - CIE
2 Online con identità pregresse - CNS
3 Online con Firma Elettronica Qualificata
4 Riconoscimento fisico via WebCam
5 Riconoscimento fisico via Sportello/operatore/ufficio
6 RAO pubblico
7 Altro

T3 – Comune/Stato estero

Nel caso di comuni italiani, il campo sarà costituito dal prefisso IT- seguito dal codice catastale del comune, come indicato all’archivio storico dei comuni presente sul sito ANPR (https://www.anpr.interno.it). Es.: IT-H501

Nel caso di città estere, il campo sarà costituito dal codice ISO 3166-1 alpha-2 dello stato estero. Esempio: US

T4 –Tipologia utente

Cod. Descrizione
1 Persona fisica
2 Persona giuridica
3 Uso professionale
4 Uso professionale associato a Persona Giuridica

T5 – Protocollo

Cod. Descrizione
1 SAML
2 OpenIDConnect

T6 - Canale helpdesk

Cod. Descrizione
1 Telefono
2 Online asincrono (ticket, PEC, mail, ecc.)
3 Online sincrono (chat testuale/webcam, altri canali online)
4 Presso ufficio / sportello

T7 - Stato richieste di supporto

Cod. Descrizione
1 Aperte (nel periodo)
2 Chiuse (lavorate/chiuse nel periodo)
3 Pendenti (nel periodo)

T8 - Categorie di supporto

Cod. Descrizione
1 Assistenza informativa
2 Rilascio identità
3 Utilizzo identità
4 Sospensione identità
5 Revoca identità
6 Gestione degli attributi
7 Errori e malfunzioni
8 Altro

T9 – Codice indicatore Indici di Qualità [16]

Cod. ID All.3 Indicatore di qualità Modalità funzionamento Tipologia Limite
1 IQ01 Disponibilità del sotto-servizio di registrazione identità Erogazione Automatica Tempo totale di disponibilità
2 IQ01 Disponibilità del sotto-servizio di registrazione identità Erogazione Automatica Durata massimo evento di indisponibilità
3 IQ01 Disponibilità del sotto-servizio di registrazione identità Erogazione in Presenza Tempo totale di disponibilità
4 IQ02 Tempo di risposta del sotto-servizio di registrazione identità Null Null
5 IQ03 Disponibilità del sotto-servizio di gestione rilascio credenziali Erogazione Automatica Tempo Totale di disponibilità
6 IQ03 Disponibilità del sotto-servizio di gestione rilascio credenziali Erogazione Automatica Durata massimo evento di indisponibilità (ore)
7 IQ03 Disponibilità del sotto-servizio di gestione rilascio credenziali Erogazione in Presenza Tempo Totale di disponibilità
8 IQ04 Tempo di rilascio credenziali Null Null
9 IQ05 Tempo riattivazione delle credenziali Null Null
10 IQ06 Disponibilità del sotto-servizio di sospensione e revoca delle credenziali Null Tempo totale di disponibilità
11 IQ06 Disponibilità del sotto-servizio di sospensione e revoca delle credenziali Null Durata massimo evento di indisponibilità
12 IQ07 Tempo di sospensione delle credenziali Null Null
13 IQ8 Tempo di revoca delle credenziali    
14 IQ9 Disponibilità del sotto-servizio di rinnovo e sostituzione delle credenziali Erogazione automatica Null
15 IQ9 Disponibilità del sotto-servizio di rinnovo e sostituzione delle credenziali Erogazione in presenza Null
16 IQ10 Tempo di rinnovo e sostituzione delle credenziali Null Null
17 IQ11 Disponibilità del sotto-servizio di autenticazione Null Tempo totale di disponibilità
18 IQ11 Disponibilità del sotto-servizio di autenticazione Null Durata massimo evento di indisponibilità
19 IQ12 Tempo di risposta del sotto-servizio di autenticazione Null Null
20 IQ13 RPO sotto-servizio registrazione e rilascio delle identità Null Null
21 IQ14 RTO sotto-servizio registrazione e rilascio delle identità Null Null
22 IQ15 RPO sotto-servizio di sospensione e revoca delle credenziali Null Null
23 IQ16 RTO sotto-servizio di sospensione e revoca delle credenziali Null Null
24 IQ17 RPO sotto-servizio di Autenticazione Null Null
25 IQ18 RTO sotto-servizio di Autenticazione Null Null

T10 - Tipologia accesso

Cod. Descrizione
1 Autenticazione
2 Ex Art.20 comma 1 bis (CAD)
3 Autenticazione minori
4 Altro

T11 – Livello SPID

Cod. Descrizione
10 Livello 1
21 Livello 2 con SMS
22 Livello 2 con App
23 Livello 2 con altro
31 Livello 3 con CIE
32 Livello 3 con CNS
33 Livello 3 con Firma digitale
34 Livello 3 con Firma remota
35 Livello 3 con altro

T12 – Categoria servizio erogato

Cod. Descrizione ambito del servizio
1 SERVIZI GENERALI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
2 DIFESA
3 ORDINE PUBBLICO E SICUREZZA
4 AFFARI ECONOMICI
5 PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
6 ABITAZIONI E ASSETTO TERRITORIALE
7 SANITà
8 ATTIVITA” RICREATIVE, CULTURALI E DI CULTO
9 ISTRUZIONE
10 PROTEZIONE SOCIALE
11 SERVIZI DA SP PRIVATI
12 ALTRO
[1]La periodicità indicata corrisponde all’intervallo minimo di trasmissione. Tuttavia il soggetto incaricato di trasmettere i dati statistici, può stabilire – p.es. sulla base di proprie esigenze tecnico-organizzative - intervalli ridotti di trasmissione fino alla trasmissione in modalità giornaliera o continua (se consentita dal canale).
[2]IdentityCode: Codice univoco in ambito IdP, creato autonomamente dall’IdP e associato a ciascuna identità digitale rilasciata dal medesimo IdP. AgID non dispone di alcuna modalità per poter risalire all’identità dell’utente. Non può essere utilizzato lo SPIDCode poiché consentirebbe di risalire all’identità digitale.
[3]Se PlaceOfBirth (Luogo di nascita) corrisponde a luogo estero, questo viene valorizzato con Nazione estera di nascita (v.Tabella attributi) e il campo CountyOfBirth viene valorizzato con “EE” (v.Avviso SPID n.26)
[4]Ai fini statistici il dato che si vuole acquisire con DomicilieCode corrisponde al LUOGO di domicilio fisico. Nelle more dell’adozione delle indicazioni ai Gestori IDP emanate da AgID con l’Avviso SPID n.25, il luogo di domicilio fisico nella forma indicata dalla relativa tipologica, sarà estratto dalla stringa addressche è composta da una sequenza di sottostringhe non vuote intervallate da uno (solo) spazio (v.Tabella attributi). Con l’adozione dell’Avviso SPID n.25, DomicilieCode corrisponderà al contenuto dell’attributo DomicilieMunicipality espresso nella forma del Codice catastale preceduto da identificativo Nazione (v. codice ISO 3166-1 alpha-2) Es. IT-H501. Per domicilio estero viene valorizzato solo con l’identificativo Nazione secondo codice ISO 3166-1 alpha-2.
[5]La periodicità indicata corrisponde all’intervallo minimo di trasmissione. Tuttavia il soggetto incaricato di trasmettere i dati statistici, può stabilire – p.es. sulla base di proprie esigenze tecnico-organizzative - intervalli ridotti di trasmissione fino alla trasmissione in modalità giornaliera o continua (se consentita dal canale).
[6]IdentityCode: Codice univoco in ambito IdP, creato autonomamente dall’IdP e associato a ciascuna identità digitale rilasciata dal medesimo IdP. AgID non dispone di alcuna modalità per poter risalire all’identità dell’utente. Non può essere utilizzato lo SPIDCode poiché consentirebbe di risalire all’identità digitale
[7]Valore percentuale relativo al tempo totale di disponibilità del sotto-servizio di registrazione identità (indicatore IQ-01 dell’Allegato 3 della Convenzione SPID);
[8]Valore in ore che esprime la “Durata massima dell’evento di indisponibilità del sotto-servizio di registrazione identità.” (v. indicatore IQ-01 dell’Allegato 3 Convenzione SPID);
[9]Valore espresso in giorni relativo al tempo di rilascio credenziali (IQ-04)
[10]La periodicità indicata corrisponde all’intervallo minimo di trasmissione. Tuttavia il soggetto incaricato di trasmettere i dati statistici, può stabilire – ad es. sulla base di proprie esigenze tecnico-organizzative - intervalli ridotti di trasmissione fino alla trasmissione in modalità giornaliera o continua (se consentita dal canale).
[11]Identifica sempre il Soggetto erogatore del servizio. Nel caso di Soggetto aggregato, il campo deve contenere l”EntityID del soggetto aggregato in accordo con quanto definito dall’avviso n.19 (**https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/spid-avviso-n19-_metadata_soggetti_aggregati.pdf)
[12]In alcuni casi il campo AuthID può non essere valorizzato (es. quando sul SP non viene aperta alcuna sessione)
[13]Si faccia sempre riferimento all’ultima versione della “Tabella messaggi di anomalia SPID” (V. Regole Tecniche)
[14]EntityID identifica sempre il Soggetto erogatore del servizio. Nel caso di Soggetto aggregato, il campo deve contenere l”EntityID del soggetto aggregato in accordo con quanto definito dall’Avviso SPID n.19 (**https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/spid-avviso-n19-_metadata_soggetti_aggregati.pdf)
[15]Il campo EntityID dentifica sempre il Soggetto erogatore del servizio. Nel caso di Soggetto aggregato, il campo deve contenere l”EntityID del soggetto aggregato in accordo con quanto definito dall’Avviso SPID n.19 (*https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/spid-avviso-n19-_metadata_soggetti_aggregati.pdf***)**
[16]Sostituisce Report Livelli di servizio di cui Allegato 3 convenzione Gestori Identità digitale- SP privati