Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

6. Adeguamento al nuovo sistema

6.1. Modalità tecniche di trasmissione dei dati

La trasmissione dei dati statistici SPID avviene via canale applicativo dedicato. Le modalità tecniche di trasmissione dei dati sono definite nelle Linee guida “Infrastruttura acquisizione dati statistici” in funzione della tipologia e periodicità previste per i rispettivi dataset.

6.2. Dati pregressi e fasatura acquisizione dati

Nella fase di avvio del sistema di acquisizione delle statistiche SPID, i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati informativi secondo le presenti LG – compatibilmente con le proprie possibilità tecnico organizzative - provvederanno all’invio dei dati statistici di competenza per un periodo pregresso fino a due anni precedenti alla data di cut-over per l’avvio dell’infrastruttura. Ciò deve avvenire tenendo conto della effettiva disponibilità dei dati richiesti e in relazione alla data di sottoscrizione della convenzione di adesione al sistema SPID.

Nella medesima fase di avvio, sincronizzazione e fasatura della piattaforma di acquisizione dei dati statistici, i soggetti Gestori delle Identità digitali - dovranno provvedere alla trasmissione almeno dei dati statistici relativi al tracciato IDP1 “Identità digitali” con riferimento alle sole identità che afferiscono ai rispettivi stati al momento della trasmissione del dato.

Le modalità di fasatura temporale e di avvio effettivo dei processi di acquisizione dati per ciascun soggetto saranno rese note da AgID mediante la trasmissione di un apposito cronoprogramma.

6.3. Tempi di adeguamento

Per i soggetti tenuti ad adottare il nuovo sistema e formato di invio dei dati (IdP, SP e Attribute Authority), al fine di agevolare le relative attività di fasatura e messa a punto del flusso dei dati statistici verso l’infrastruttura di acquisizione, è prevista l’adozione di un cronoprogramma di attività da svolgersi in un arco temporale di adeguamento dei propri sistemi alle nuove modalità non inferiore a 3 mesi e non superiore a 6 mesi.

6.4. Reportistica statistiche SPID pre-emanazione LG

La trasmissione periodica dei report e dei dati statistici afferenti al sistema SPID inviati secondo le precedenti modalità e formati, continua ad essere adottata fino all’avvio a regime dell’infrastruttura di acquisizione dei dati statistici SPID in ottemperanza degli obblighi assunti in sede di convenzione. Resta fermo, in ogni caso, l’obbligo da parte dei soggetti SPID dell’invio di dati e report specifici afferenti le attività e l’andamento del sistema SPID richiesti anche estemporaneamente da parte di AgID nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali nell’ambito della governance di progetto.