Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Inserimento di un nuovo utente

Come inserire un nuovo utente per la tua PA

Puoi invitare un nuovo utente al portale WAI, relativo alla tua PA, navigando sul tab Utenti e utilizzando il pulsante Aggiungi Utente.

Nella sezione ANAGRAFICA completa i seguenti campi relativi al nuovo utente:

  • indirizzo email di lavoro, dove sarà notificato l’invito
  • Codice Fiscale, da compilare con il codice fiscale dell’utente da invitare

La sezione Permessi sui siti web ti permetterà successivamente di configurare il ruolo dell’utente e i relativi permessi. Un utente di WAI può essere:

  • Amministratore. Attivando lo switch relativo del campo Utente con ruolo di amministratore, abiliterai l’utente ad amministrare la PA sul portale. L’utente otterrà automaticamente i permessi di lettura e gestione dei dati analytics su tutti i siti ed avrà inoltre la facoltà di gestire utenti e siti.
  • Delegato. Non attivando lo switch, invece, l’utente sarà invitato come delegato. Un utente con questo ruolo avrà accesso ai dati analytics, ma non potrà gestire siti e utenti della PA. Potrai configurare livelli di accesso diversi per ciascun sito, abilitando gli utenti alla sola lettura dei dati oppure anche alla loro gestione.

Dopo aver impostato i ruoli e premendo il pulsante Salva, ti sarà mostrata la notifica dell’avvenuto invio dell’invito all’indirizzo email indicato negli step iniziali della procedura.

Vedrai l’elenco delle utenze presenti nel tab Utenti aggiornato con le nuove informazioni e il nuovo utente sarà contrassegnato come Invitato.

Puoi rigenerare un nuovo link di invito accedendo alla pagina dei dettagli dell’utente e cliccando sul pulsante Rispedisci Invito presente nella sezione STATO.