Aiutaci a costruire il futuro di Docs Italia. Rispondi al questionario per dare il tuo contributo

Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Registrazione e accesso all’area privata

Registrazione

Accedere alla pagina https://dataportal-private.daf.teamdigitale.it direttamente o tramite il pulsante Accedi presente sul portale pubblico. Cliccare su Registrati! e fornire le informazioni richieste, quindi cliccare su Crea Account. In mancanza di segnalazioni (nel qual caso è necessario prima risolverle) il sistema provvederà all’invio di un link di attivazione all’indirizzo email indicato.

Nota
Il nome utente può essere composto esclusivamente da caratteri alfanumerici e dai seguenti caratteri speciali: - (dash) e _ (underscore). La password deve essere formata da almeno 8 caratteri e contenere almeno una lettera maiuscola e almeno un numero.
../_images/login.png

Fig. 4 La schermata di login.

Autenticazione e home page

Accedere alla pagina https://dataportal-private.daf.teamdigitale.it direttamente o tramite il pulsante Accedi presente sul portale pubblico. Utilizzare l’indirizzo email e la password definiti in fase di registrazione.

Eseguito l’accesso viene proposta la home page della sezione privata, che sulla sinistra presenta un menu da quale è possibile accedere alle funzionalità e agli strumenti di analytics. Il menu può essere ridotto e riespanso cliccando sulla barra in calce allo stesso.

In primo piano compare una sintesi dei dataset, delle dashboard, dei widgets e delle storie visibili all’utente, e la possibilità di accedere rapidamente alla rispettiva sezione o al dettaglio.

Cliccando sul menu a tendina accanto al proprio nome utente, è possibile visualizzare i dettagli del proprio profilo. Oltre alle informazioni fornite in fase di registrazione, sono riportate anche indicazioni sul ruolo di cui si è in possesso e sulle organizzazioni di cui si fa parte. Dallo stesso menu è possibile anche eseguire il logout.

In qualsiasi momento è possibile ritornare alla home cliccando su Home, prima voce nel menu laterale.

Reset password

La funzionalità, disponibile dalla pagina di autenticazione, permette sia di ripristinare l’accesso alla sezione privata del portale nel caso non si ricordi la password, sia di modificare la propria password. A tal fine fornire la mail utilizzata in fase di registrazione, alla quale, se corretta, verrà inoltrato un link. Utilizzare il form per indicare la nuova password.