Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Dataportal: area privata

L’area privata del Dataportal è disponibile all’indirizzo dataportal-private.daf.teamdigitale.it.

Gli utenti hanno la possibilità di registrarsi per avere accesso all’area privata del Dataportal e, conseguentemente, agli strumenti di analisi messi a disposizione dalla piattaforma.

../_images/dataportal-private.png

Fig. 3 Area privata del Dataportal.

L’idea è quella di fornire alle Pubbliche Amministrazioni e alla community di utilizzatori un insieme di strumenti per l’analisi e l’accesso ai dati contenuti nel DAF, chiaramente preservando i diritti di accesso associati alle varie utenze.

Dopo aver effettuato la registrazione e il login, nell’area privata è possibile [1]:

  • Accedere al cruscotto utile alla registrazione di nuovi dataset. La procedura guidata facilita una completa metadatazione in conformità al profilo DCAT-AP_IT; i metadati sono arricchiti con informazioni sulla struttura del dato e relativa semantica [2].
  • Creare e pubblicare Dashboard, ovvero un insieme di grafici creati con gli strumenti messi a disposizione dal DAF.
  • Creare e pubblicare Storie (data stories), ovvero dei blog post in cui è possibile inserire nativamente risultati di analisi svolte con gli strumenti messi a disposizione dal DAF.
  • Utilizzare Jupyter Notebook integrato con il cluster big data del DAF, con cui effettuare analisi esplorative iniziali fino a complessi modelli di machine learning.
  • Accedere allo strumento di business intelligence (Superset) e strumenti più orientati alla data visualization (Metabase). I risultati delle analisi svolte con questi strumenti possono essere integrati nativamente nelle Data Story e nelle Dashboard.

Le pubbliche amministrazioni registrate potranno inoltre usufruire di strumenti avanzati di gestione degli utenti.

Operazioni e strumenti dell’area privata del Dataportal

[1]Elenco non esaustivo e in evoluzione.
[2]Al momento questa funzionalità è offerta solo alle Pubbliche Amministrazioni