Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

4. Contesto

Le precedenti «Linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni», previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8, intendevano indicare alle PA:

  • criteri e strumenti per la riduzione dei siti web pubblici obsoleti;
  • strumenti di miglioramento dei siti attivi;
  • modalità di gestione e aggiornamento dei contenuti web;
  • i contenuti minimi.

A tal fine, le linee guida erano finalizzate a delineare gli aspetti fondamentali del processo di sviluppo progressivo dei servizi online e di offerta di informazioni di qualità rivolte al cittadino.

Con l’evoluzione del contesto tecnologico e normativo, sia nazionale che europeo, si è reso necessario procedere ad un adeguamento della metodologia e degli strumenti per la progettazione, realizzazione, gestione e monitoraggio dei servizi pubblici digitali.

A tal fine, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e AGID mettono a disposizione mettono a disposizione un insieme di indicazioni e strumenti operativi di ausilio alla progettazione e allo sviluppo dei servizi digitali con lo scopo di fornire un supporto evolutivo per l’attuazione delle presenti linee guida.