Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione

Dalla progettazione Hi-fi allo sviluppo

mappa fare design

Fare design: lo UI-Kit

Lo UI-Kit è un set di web elements come i bottoni, le tabs, lo stile tipografico ed altro, che combinati insieme servono a costruire un prototipo di interfaccia per un sito o per un’applicazione web.

Lo strumento utilizzato per creare lo UI-Kit è Sketch. La scelta è stata dettata dalle peculiari caratteristiche del software che permette la gestione dinamica dei simboli e la condivisione delle librerie. Inoltre, mettendo a disposizione una piattaforma di sviluppo collaborativo, permette di installare innumerevoli estensioni (plugin) a seconda delle esigenze di design.

Lo UI-kit è costituito da più file che vengono man mano implementati, ognuno di essi contenente una categoria o macro categoria di elementi.

Come iniziare

Al seguente indirizzo sono disponibili le istruzioni su come scaricare e utilizzare lo UI Kit:

Condividere

Quanto realizzato nel design viene condiviso con gli sviluppatori attraverso lo strumento di collaborazione Invision. In particolare è possibile analizzare, attraverso la funzione “inspect mode” gli aspetti di stile in codice CSS e gli asset statici da esportare e utilizzare in fase di sviluppo.

css inspect mode

Pubblicare

Lo UI Kit è pubblicato su Github, uno strumento che permette di visionare tutte le fasi di progettazione e sviluppo grazie al version control system.

Gli strumenti a disposizione sono:

Come collaborare

La continua evoluzione del progetto avviene attraverso il confronto e la collaborazione non solo su tutto quanto è ancora in fase di realizzazione ma anche su tutta la documentazione già pubblicata.

Per collaborare sia al design dei componenti che allo sviluppo, oppure per dare un feedback a quanto già realizzato è possibile utilizzare le issues di GitHub. Sono uno strumento molto simile alle email, consistono in messaggio che viene condiviso e su cui si può discutere con il resto del gruppo. Ogni repository ha la propria sezione dedicata alle Issues.

Per discussioni più ampie invece è disponibile un canale dedicato al Design e nello specifico all”User Interface nel Forum Italia.it.