Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Linee guida di design per i servizi digitali della PA

Le linee guida per il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione sono uno strumento di lavoro per la Pubblica Amministrazione e i loro fornitori, e servono ad orientare la progettazione di ambienti digitali fornendo indicazioni relative al service design (progettazione dei servizi), al content design (progettazione dei contenuti), alla user research (ricerca con gli utenti), e alla user interface (interfaccia utente).

La versione stabile delle Linee Guida corrisponde a 2019.2.

La versione 2019.2 delle linee guida presenta, nel suo capitolo introduttivo, un quadro sinottico degli obiettivi e delle azioni chiave che la pubblica amministrazione deve mettere in atto per progettare servizi orientati ai bisogni delle persone. In secondo luogo trova spazio un nuovo capitolo dedicato alla progettazione e alla prototipazione di un servizio digitale, pensato come punto di convergenza delle diverse competenze necessarie allo sviluppo di un servizio della pubblica amministrazione. Aggiornamenti significativi riguardano infine la sezione di architettura dell’informazione e quella relativa alla ricerca quantitativa.