7. Scheda progetto¶
Nella scheda progetto sono riportate tutte le informazioni di dettaglio relative al singolo progetto di creazione di contenuti digitali; ha la funzione di descrivere tutti gli aspetti del progetto, a partire dalle informazioni amministrative fino ad arrivare alle tipologie di dati e metadati, al rispetto dei requisiti di qualità, accessibilità, riuso, conservazione, sicurezza, e così via.
Il modello di scheda progetto proposto dalla Digital Library è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- Sezione “Informazioni amministrative”. Descrive il progetto, le persone e gli uffici che sono responsabili della gestione dei dati.
- Sezione “Dati”. Descrive le tipologie e i formati dei dati prodotti, raccolti e conservati nell’ambito del progetto.
- Sezione “Metadati”. Descrive gli standard e gli schemi di metadati a cui fa riferimento il progetto.
- Sezione “Qualità dei dati e documentazione”. Descrive le misure che vanno seguite al fine di assicurare la qualità dei dati e dei metadati a essi relativi.
- Sezione “Open data e principi FAIR”. Descrive le misure adottate per garantire il l’accessibilità e il riuso dei dati.
- Sezione “Aspetti etici e legali”. Descrive gli aspetti etici derivanti dal progetto e in che modo vengono affrontati.
- Sezione “Archiviazione e preservazione dei dati”. Descrive le misure adottate per archiviare e preservare i dati.
- Sezione “Sicurezza dei dati”. Descrive le misure adottate per garantire la sicurezza dei dati e la protezione dei dati personali.
È cura di ogni istituto definire le modalità di gestione dei dati seguendo le linee guida fornite dal MiC, e assicurare la corretta applicazione del DMP.
Di seguito vengono fornite alcune indicazioni per ogni sezione della scheda progetto.
Indice dei contenuti