7.3 Segnalazione di violazioni di SLA da parte dei fornitori qualificati¶
Gli SLA (service level agreement, ovvero accordi sul livello di un servizio) sono un elemento importante di qualsiasi contratto con i fornitori di servizi in quanto descrivono il livello di qualità e supporto minimo atteso, definiscono le metriche con cui misurarlo e le azioni da intraprendere nel caso i livelli non vengano rispettati. Come illustrato nel capitolo 4.2, in particolare nel caso di fornitura di servizi cloud, ci sono diversi aspetti da considerare e specifici requisiti assicurati dai fornitori qualificati da ACN.
Una volta selezionato il fornitore qualificato (cloud service provider o CSP) con i rispettivi SLA ed eseguita la migrazione, è importante che l’amministrazione si assicuri che il livelli di servizio siano soddisfatti e che, in caso di violazioni, queste siano opportunamente segnalate ad ACN. Per maggiori dettagli sulle condizioni di revoca della qualificazione ai CSP si faccia riferimento al Regolamento Cloud, adottato da ACN con Decreto Direttoriale n. 21007/24 del 27 giugno 2024 e applicabile dal 1 agosto 2024. È quindi importante che le amministrazioni pubbliche facciano il monitoraggio di quanto acquisito per vedere che corrisponda a quanto dichiarato e acquisito.