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5. PSP che fungono anche da Acquirer su touch point di PagoPA S.p.A.

In questo paragrafo viene descritto come un PSP possa offrire all’interno della piattaforma pagoPA il pagamento tramite strumenti di pagamento digitali (carta di credito o debito, conto corrente, digital wallet) attraverso i touch point gestiti direttamente dalla piattaforma. Il pagamento tramite strumenti di pagamento digitali sui touch point gestiti da PagoPA S.p.A. viene “centralizzato” all’interno della piattaforma, ovvero i dati dello strumento sono gestiti direttamente dalla piattaforma tramite la sua componente PCI DSS (Payment Manager).

Un PSP che volesse esser anche Acquirer può integrarsi con la Piattaforma pagoPA in due diverse modalità:

  1. configurandosi come merchant sulle piattaforme di virtual POS:
    • Xpay offerto da Nexi S.p.A.
    • VPOS offerto da SIA S.p.A.
  2. integrando un proprio payment gateway direttamente con la componente Payment Manager di PagoPA S.p.A.

Per entrambe le opzioni la user experience del pagatore si divide fra:

  1. utente guest: il pagatore inserisce ex novo i dati del proprio strumento di pagamento digitale e procede con il pagamento
  2. utente registrato: utilizzando SPID o CIE accede ai touch point e memorizza il proprio strumento (se le peculiarità lo permettono) per poi esser utilizzato nei successivi pagamenti minimizzando le interazioni, riducendo l’inserimento dati del pagatore e gestendo la transazione nel modo più frictionless possibile.

In entrambi gli scenari, il processo di pagamento è descritto sinteticamente in questi punti:

  1. L’utente sceglie o inserisce ex novo i dati dello strumento di pagamento utilizzando le interfacce dei touch point PagoPA
  2. la piattaforma seleziona il servizio di acquiring secondo il seguente principio:
    1. Viene selezionato il servizio di pagamento del PSP Issuer della carta emessa.
    2. Viene selezionato il servizio di pagamento del PSP (che gestisce il circuito di appartenenza della carta) che rappresenta il costo di commissione più basso per l’operazione in corso
  3. L’utente ha SEMPRE la possibilità di modificare la selezione proposta dalla piattaforma.
  4. Viene mostrata una pagina di riepilogo del pagamento
  5. Alla conferma dell’operazione viene effettuato il pagamento nelle modalità di integrazione del canale selezionato.

5.1. Integrazione e workflow per PSP/Acquirer integrato con Virtual POS

E’ necessario configurare 2 negozi (3DS 2.0):

  • canale utilizzato per on-boarding della carta.
  • canale per pagamenti di utenti registrati.

Come da direttiva PSD2, durante ogni pagamento sarà responsabilità dell’Issuer richiedere il codice di autorizzazione (SCA) per procedere con le operazioni (memorizzazione dello strumento o pagamento).

L’operazione di pagamento avviene in due fasi:

  • autorizzazione
  • contabilizzazione
sd_acquirer.puml

Fig. 5.1 sd_acquirer.puml

  • Avvenuta la selezione dell’acquirer, il pagatore innesca l’azione del client
  • La piattaforma verifica la disponibilità dell’importo verso l’acquirer tramite una chiamata al payment Gateway / Virtual POS.
  • Il Virtual POS restituisce l’esito dell’autorizzazione.
  • Il Payment Manager allinea la componente Nodo
  • Nel caso di risposta positiva, la piattaforma notifica al PSP associato all’acquirer selezionato che l’autorizzazione è avvenuta con successo, utilizzando la primitiva pspNotifyPayment
    • All’interno del campo creditCardPayment sono racchiusi i codici identificativi e la risposta ottenuta dal Virtual POS in modo tale che il PSP possa verificare l’operazione di pagamento.
  • In caso di esito positivo, la piattaforma esegue l’operazione di contabilizzazione delle somme.
  • Successivamente, entro 2sec , il PSP notifica la conclusione del pagamento impegnandosi ad effettuare l’accredito sui conti correnti ricevuti sopra, utilizzando la chiamata sendPaymentOutcome.
  • La piattaforma registra la chiusura del pagamento, ed invierà ricevuta dell’operazione agli Enti Beneficiari.

Nel caso in cui il PSP non risponda con esito positivo alla chiamata pspNotifyPayment, la piattaforma esegue la cancellazione dell’operazione e le somme impegnate ritorneranno in possesso dell’utente.

5.2. Payment Gateway

In questo scenario PagoPA S.p.A. si rende disponibile ad un’integrazione specifica con il PSP secondo modi e tempi da concordare, che rifletta in ogni caso i flussi descritti nel precedente paragrafo per garantire una user experience uniforme.