Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

9. Responsabilità dei soggetti aderenti

Di seguito sono indicati gli oneri in capo ai soggetti aderenti alla piattaforma dei pagamenti pagoPA.

9.1. Rispetto dei workflow di pagamento

Ogni soggetto aderente al sistema pagoPA è tenuto a rispettare scrupolosamente i workflow di pagamento descritti nelle “Specifiche Attuative del Nodo dei Pagamenti-SPC” (SANP).

L’eventuale intercettazione, mediante l’analisi del traffico dei pagamenti o il ricorso a strumenti di monitoraggio, di personalizzazioni/adattamenti dei workflow potrà comportare l’esclusione del soggetto dalla piattaforma dei pagamenti.

9.2. Responsabilità dell’Ente Creditore

L’Ente Creditore è responsabile anche sotto il profilo giuridico:

  • della qualità, della correttezza e della completezza dei dati che trasmette, ivi incluso l’IBAN del conto da accreditare;
  • del corretto aggiornamento dei dati del proprio sistema informativo;
  • della sicurezza all’interno del proprio dominio;
  • se del caso, dell’assegnazione delle firme digitali ai soggetti autorizzati e del controllo sul corretto utilizzo delle stesse.

L’Ente Creditore è altresì responsabile dell’errata e/o omessa indicazione/pubblicazione dei dati comunicati all’utilizzatore finale per l’esecuzione dei pagamenti.

Nel caso in cui l’Ente Creditore proceda all’identificazione del soggetto pagatore, lo stesso risulterà responsabile della correttezza e dell’autenticità dei dati identificativi del pagatore ai fini del buon esito del pagamento.

Ai fini del rilascio della quietanza di pagamento, sarà responsabilità dell’Ente Creditore accertare che i dati contenuti nella RT siano coerenti con quelli della RPT.

L’Ente Creditore autorizza, sin da ora, PagoPA S.p.A. e/o suoi aventi causa, a monitorare l’erogazione dei servizi offerti oggetto delle presenti specifiche tecniche, nonché alla pubblicazione dei dati rivenienti dal relativo monitoraggio.

9.3. Responsabilità del prestatore di servizi di pagamento

Il Prestatore di Servizi di Pagamento è tenuto a eseguire l’operazione di pagamento richiesta dall’utilizzatore finale secondo le modalità e le tempistiche previste dal D.lgs. del 27 gennaio 2010, n. 11 e relativi provvedimenti attuativi emanati dalla Banca d’Italia.

Il Prestatore di Servizi di Pagamento è responsabile anche sotto il profilo giuridico:

  • della qualità, della correttezza e della completezza dei dati che trasmette;
  • del corretto aggiornamento dei dati del proprio sistema informativo;
  • della sicurezza all’interno del proprio dominio;
  • se del caso, dell’assegnazione delle firme digitali ai soggetti autorizzati e del controllo sul corretto utilizzo delle stesse.

A prescindere dall’identificazione del pagatore eseguita dall’Ente Creditore, se del caso, anche per il tramite del proprio Intermediario/Partner Tecnologico, il Prestatore di Servizi di Pagamento resta responsabile dell’identificazione del soggetto Versante (titolare del C/C di addebito), in quanto suo cliente.

Il Prestatore di Servizi di Pagamento autorizza, sin da ora, PagoPA S.p.A e/o suoi aventi causa, a monitorare l’erogazione dei servizi offerti oggetto delle presenti specifiche attuative, nonché alla pubblicazione dei dati rivenienti dal relativo monitoraggio.