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Messaggi di errore

Autenticazione corretta

Error code: 1 (Autenticazione corretta)
Binding: HTTP-POST, HTTP-Redirect
HTTP status code: 200
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Success
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)

Anomalie del sistema

Error code: 2 (Indisponibilità sistema)
Binding: HTTP-POST
Destinatario notifica: Utente
Schermata IdP: Messaggio di errore generico
Troubleshooting utente: Ripetere l’accesso al servizio più tardi
Error code: 3 (Errore di sistema)
Binding: HTTP-Redirect
HTTP status code: 500
Destinatario notifica: Utente
Schermata IdP: Pagina di cortesia con messaggio “Sistema di autenticazione non disponibile - Riprovare più tardi”
Troubleshooting utente: Ripetere l’accesso al servizio più tardi
Note: Tutti i casi di errore di sistema in cui è possibile mostrare un messaggio informativo all’utente

Anomalie delle richieste

Error code: 4 (Formato binding non corretto)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
HTTP status code: 403
Destinatario notifica: Utente
Schermata IdP: Pagina di cortesia con messaggio “Formato richiesta non corretto - Contatare il gestore del servzio”
Troubleshooting utente: Contattare il gestore del servizio
Troubleshooting SP: Verificare la conformità con le regole tecniche SPID del formato del messaggio di richiesta
Parametri obbligatori:
  • SAMLRequest
  • SigAlg (solo per HTTP-Redirect)
  • Signature (solo per HTTP-Redirect)
Parametri non obbligatori:
  • RelayState
Error code: 5 (Verifica della firma fallita)
Binding: HTTP-Redirect
HTTP status code: 403
Destinatario notifica: Utente
Schermata IdP: Pagina di cortesia con messaggio “Impossibile stabilire l’autenticità della richiesta di autenticazione - Contattare il gestore del servizio”
Troubleshooting utente: Contattare il gestore del servizio
Troubleshooting SP: Verificare certificato o modalità di apposizione firma
Note: Firma sulla richiesta non presente, corrotta, non conforme in uno dei parametri, con certificato scaduto o con certificato non associato al corretto EntityID nei metadati registrati
Error code: 6 (Binding su metodo HTTP errato)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
HTTP status code: 403
Destinatario notifica: Utente
Schermata IdP: Pagina di cortesia con messaggio “Formato richiesta non ricevibile - Contattare il gestore del servizio”
Troubleshooting utente: Contattare il gestore del servizio
Troubleshooting SP: Verificare metadata Gestore dell’identita (IdP)
Note: Invio richiesta in HTTP-Redirect su entrypoint HTTP-POST dell’identity, oppure invio richiesta in HTTP-POST su entrypoint HTTP-Redirect dell’identity
Error code: 7 (Errore sulla verifica della firma della richiesta)
Binding: HTTP-POST
HTTP status code: 403
Destinatario notifica: Utente
Schermata IdP: Pagina di cortesia con messaggio “Formato richiesta non corretto - Contattare il gestore del servizio”
Troubleshooting utente: Contattare il gestore del servizio
Troubleshooting SP: Verificare certificato o modalità di apposizione firma
Note: Firma sulla richiesta non presente, corrotta, non conforme in uno dei parametri, con certificato scaduto o con certificato non associato al corretto EntityID nei metadati registrati
Error code: 8 (Formato della richiesta non conforme alle specifiche SAML)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Requester
SAML StatusMessage: ErrorCode nr08
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting SP: Formulare la richiesta secondo le regole tecniche SPID - Fornire pagina di cortesia all’utente
Note: Non conforme alle specifiche SAML - Il controllo deve essere operato successivamente alla verifica positiva della firma
Error code: 9 (Parametro version non presente, malformato o diverso da 2.0)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:VersionMismatch
SAML StatusMessage: ErrorCode nr09
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting SP: Formulare la richiesta secondo le regole tecniche SPID - Fornire pagina di cortesia all’utente
Error code: 10 (Issuer non presente, malformato o non corrispondete all’entità che sottoscrive la richiesta)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
HTTP status code: 403
Destinatario notifica: Utente
Schermata IdP: Pagina di cortesia con messaggio “Formato richiesta non corretto - Contattare il gestore del servizio”
Troubleshooting utente: Contattare il gestore del servizio
Troubleshooting SP: Verificare formato delle richieste prodotte
Error code: 11 (ID non presente, malformato o non conforme)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Requester
SAML StatusMessage: ErrorCode nr11
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting SP: Formulare correttamente la richiesta - Fornire pagina di cortesia all’utente
Note: Identificatore necessario per la correlazione con la risposta. L’eventuale presenza dell’anomalia va verificata e segnalata solo a seguito di una positiva verifica della firma.
Error code: 12 (RequestAuthnContext non presente, malformato o non previsto da SPID)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Requester
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:NoAuthnContext
SAML StatusMessage: ErrorCode nr12
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Schermata IdP: Pagina temporanea con messaggio di errore: “Autenticazione SPID non conforme o non specificata”
Troubleshooting SP: Informare l’utente
Note: Identificatore necessario per la correlazione con la risposta. L’eventuale presenza dell’anomalia va verificata e segnalata solo a seguito di una positiva verifica della firma.
Error code: 13 (IssueInstant non presente, malformato o non coerente con l’orario di arrivo della richiesta)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Requester
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:RequestDenied
SAML StatusMessage: ErrorCode nr13
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting SP: Formulare correttamente la richiesta - Fornire pagina di cortesia all’utente
Error code: 14 (Destination non presente, malformata o non coincidente con il Gestore delle identità ricevente la richiesta)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Requester
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:RequestUnsupported
SAML StatusMessage: ErrorCode nr14
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting SP: Formulare correttamente la richiesta - Fornire pagina di cortesia all’utente
Error code: 15 (Attributo IsPassive presente e attualizzato al valore true)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Requester
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:NoPassive
SAML StatusMessage: ErrorCode nr15
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting SP: Formulare correttamente la richiesta - Fornire pagina di cortesia all’utente
Error code: 16 (AssertionConsumerService non correttamente valorizzato)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Requester
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:RequestUnsupported
SAML StatusMessage: ErrorCode nr16
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting SP: Formulare correttamente la richiesta - Fornire pagina di cortesia all’utente
Note:
  • AssertionConsumerServiceIndex presente e attualizzato con valore non riportato nei metadata
  • AssertionConsumerServiceIndex riportato in presenza di uno od entrambi gli attributi AssertionConsumerServiceURL e ProtocolBinding
  • AssertionConsumerServiceIndex non presente in assenza di almeno uno attributi AssertionConsumerServiceURL e ProtocolBinding
  • La response deve essere inoltrata presso AssertionConsumerService di default riportato nei metadata
Error code: 17 (Attributo Format dell’elemento NameIDPolicy assente o non valorizzato secondo specifica)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Requester
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:RequestUnsupported
SAML StatusMessage: ErrorCode nr17
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting SP: Formulare correttamente la richiesta - Fornire pagina di cortesia all’utente
Note: Nel caso di valori diversi dalla specifica del parametro opzionale AllowCreate si procede con l’autenticazione senza riportare errori
Error code: 18 (AttributeConsumerServiceIndex malformato o che riferisce a un valore non registrato nei metadati di SP)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Requester
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:RequestUnsupported
SAML StatusMessage: ErrorCode nr18
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting SP: Riformulare la richiesta con un valore dell’indice presente nei metadati

Anomalie derivanti dall’utente

Error code: 19 (Autenticazione fallita per ripetuta sottomissione di credenziali errate - superato numero tentativi secondo le policy adottate)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Responder
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:AuthnFailed
SAML StatusMessage: ErrorCode nr19
Destinatario notifica: HTTP POST/HTTP Redirect
Schermata IdP: Messaggio di errore specifico ad ogni interazione prevista
Troubleshooting utente: Inserire credenziali corrette
Troubleshooting SP: Fornire una pagina di cortesia notificando all’utente le ragioni che hanno determinato il mancato accesso al servizio richiesto
Note: Si danno indicazioni specifiche e puntuali all’utente per risolvere l’anomalia, rimanendo nelle pagine dello IdP. Solo al verificarsi di determinate condizioni legate alle policy di sicurezza aziendali, ad esempio dopo 3 tentativi falliti, si risponde al SP.
Error code: 20 (Utente privo di credenziali compatibili con il livello HTTP richiesto dal fornitore del servizio)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Responder
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:AuthnFailed
SAML StatusMessage: ErrorCode nr20
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting utente: Acquisire credenziali di livello idoneo all’accesso al servizio richiesto
Troubleshooting SP: Fornire una pagina di cortesia notificando all’utente le ragioni che hanno determinato il mancato accesso al servizio richiesto
Error code: 21 (Timeout durante l’autenticazione utente)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Responder
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:AuthnFailed
SAML StatusMessage: ErrorCode nr21
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting utente: Si ricorda che l’operazione di autenticazione deve essere completata entro un determinato periodo di tempo
Troubleshooting SP: Fornire una pagina di cortesia notificando all’utente le ragioni che hanno determinato il mancato accesso al servizio richiesto
Error code: 22 (Utente nega il consenso all’invio di dati al SP in caso di sessione vigente)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Responder
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:AuthnFailed
SAML StatusMessage: ErrorCode nr22
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting utente: Dare consenso
Troubleshooting SP: Fornire una pagina di cortesia notificando all’utente le ragioni che hanno determinato il mancato accesso al servizio richiesto
Note: Sia per autenticazione da fare, sia per sessione attiva di classe SpidL1.
Error code: 23 (Utente con identità sospesa/revocata o con credenziali bloccate)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Responder
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:AuthnFailed
SAML StatusMessage: ErrorCode nr23
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Schermata IdP: Pagina temporanea con messaggio di errore: “Credenziali sospese o revocate”
Troubleshooting SP: Fornire una pagina di cortesia notificando all’utente le ragioni che hanno determinato il mancato accesso al servizio richiesto
Error code: 24 (Riservato)
   
Error code: 25 (Processo di autenticazione annullato dall’utente)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Responder
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:AuthnFailed
SAML StatusMessage: ErrorCode nr25
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting SP: Fornire una pagina di cortesia notificando all’utente le ragioni che hanno determinato il mancato accesso al servizio richiesto
Error code: 30 (tentativo dell’utente di utilizzare una tipologia di identità digitale diversa da quanto richiesto dal SP)
Binding: HTTP-Redirect, HTTP-POST
SAML StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:status:Responder
SAML sub-StatusCode: urn:oasis:names:tc:SAML:2.0:statuss:AuthnFailed
SAML StatusMessage: ErrorCode nr30
Destinatario notifica: Fornitore del servizio (SP)
Troubleshooting SP: Fornire una pagina di cortesia notificando all’utente le ragioni che hanno determinato il mancato accesso al servizio richiesto. Per maggiori dettagli consultare Avviso 18 <https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/spid-avviso-n18_v.2-_autenticazione_persona_giuridica_o_uso_professionale_per_la_persona_giuridica.pdf>_