Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Attestazione di attributo

Le attestazioni di attributo prodotte da un’AA servono ad attestare uno o più attributi qualificati riguardo ad una persona fisica o giuridica, previa richiesta da parte di un SP.

Per erogare un servizio, il SP può aver bisogno di una molteplicità di attributi qualificati attestabili da AA differenti; gli attributi qualificati attestabili dalla medesima AA sono preferibilmente raccolti in un’unica richiesta di attributi, a meno che alcuni di questi attributi siano soggetti a dipendenze verificabili solo previa attestazione di altri attributi qualificati

Le richieste e le risposte di attributi sono conservate per 24 mesi al fine di poter ricostruire, in caso di richiesta da parte di un interessato, il flusso dei dati personali ad esso riferiti. Fatte salve diverse disposizioni di carattere normativo o amministrativo, è fatto divieto alle AA e ai SP di conservare tali informazioni per un periodo di tempo superiore, nonché di trattare le predette informazioni per finalità diverse da quelle sopraindicate.

È fatto altresì divieto alle AA e ai SP di trattare ogni altro dato personale di cui siano venuti a conoscenza o a cui abbiano avuto accesso per le finalità indicate o in attuazione delle presenti linee guida, per finalità ultronee a quelle indicate nelle stesse.