Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Attributi qualificati

Un attributo qualificato descrive una proprietà di un’identità. Esso si definisce qualificato perché è attestato da soggetto cui la legge conferisce tale potere. Di solito gli attributi qualificati non cambiano frequentemente nel tempo, e il numero di operazioni in lettura è molto maggiore di quelle in scrittura; ad esempio, l’attributo associato ad una patente di guida cambierà alla scadenza del documento, ma nel frattempo verrà letto numerose volte.

All’interno delle federazioni SPID e CIE possono sussistere diverse tipologie di attributi qualificati, dipendenti dalla specifica AA che accede al circuito mediante stipula di una convenzione. La descrizione di tali attributi è, pertanto, demandata alla specifica AA. Può accreditarsi come AA, qualunque soggetto che ha il potere di attestare il possesso e la validità di attributi qualificati in base alle norme vigenti.

La seguente tabella mostra alcuni esempi di possibili AA e i relativi attributi qualificati.

Entità Attributi Esempi di servizi abilitati
ASL /SSN / Fascicolo Sanitario status invalido civile Richiesta permesso ZTL
Catasto Immobili intestati; rendite immobiliari Precompilazione campi per domande (ad es. TARI)
Gestore delle deleghe, amministrazioni di sostegno e tutele Deleghe e procure digitali Attributi identificativi del delegante che ha creato una delega digitale: per tutti i servizi di un SP; per una specifica classe di servizi di un SP; per una specifica operazione appartenente ad una classe di servizi di un SP. Informazioni afferenti la delega.
IndicePA* Amministrazione di appartenenza; ruolo Servizi riservati a dipendenti pubblici
INPS ISEE; status pensionistico Accesso a servizi con policy basate sull’ISEE
Ministero dell’Interno (ANPR) Stato civile; familiari; luogo di residenza; lista elettorale; titolo di studio e tutti gli altri campi previsti dal DPCM 194/2014 Richiesta permesso ZTL; accesso a servizi comunali/regionali
Motorizzazione Classe patente; neopatentato; saldo punti patente  
Notariato* Appartenenza al Notariato Servizi riservati a notai
Ordini professionali* Appartenenza ad un ordine Servizi riservati a professionisti (concorsi ecc.)
Pubblico Registro Automobilistico Veicoli intestati  
Registro delle Imprese* [2] Imprese di cui il soggetto è socio o detiene cariche Servizi alle imprese; verifica dei poteri di rappresentanza; deleghe
Registro INI-PEC* PEC  
[1]previsti espressamente dal DPCM del 24 ottobre 2014
[2]previsti espressamente dal DPCM del 24 ottobre 2014