Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Processo di individuazione delle basi di dati chiave

Il processo di individuazione delle basi di dati chiave di questo documento si è sviluppato grazie al lavoro congiunto sul tema dei dati aperti del Team per la Trasformazione Digitale (di seguito Team Digitale) e dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). In particolare, il processo si è avviato principalmente nell’ambito di una task force istituita e coordinata dal Team Digitale e l’AgID. La task force, chiamata “#DatiPubblici Task Force”, è composta da amministrazioni locali, sia regionali che comunali, particolarmente attive da diversi anni nell’ambito open data. L’Appendice I elenca le amministrazioni coinvolte nella task force).

Ulteriori basi di dati chiave sono state individuate anche attraverso collaborazioni dirette con un insieme ristretto di amministrazioni centrali (principalmente Ministeri e Agenzie) nel contesto dello sviluppo del Data & Analytics Framework (DAF).

Figura 3: Individuazione basi di dati chiave: governance

Fig. 3 Figura 3: Individuazione basi di dati chiave: governance

Il processo ha prima identificato macro ambiti di riferimento (o domini) e in seguito, all’interno di questi, le basi di dati chiave. La scelta dei macro ambiti e delle relative basi di dati chiave è avvenuta tenendo conto dei seguenti fattori:

  • specifiche richieste di tipologie di dati da parte della collettività, anche pervenute in contesti come l’OGP e in precedenti consultazioni pubbliche dell’AgID;
  • disponibilità di modelli di dati già predisposti dalle amministrazioni;
  • supporto a specifiche politiche di sviluppo nazionali (e.g., piano strategico del turismo) e a iniziative internazionali (e.g., OGP);
  • predisposizione per lo studio di fenomeni complessi su scala nazionale;
  • disponibilità dei dati da parte dei relativi titolari per l’apertura secondo tutti i principi cardine dell’open data (i.e., download in bulk, gratuità, formato aperto machine-readable, licenza aperta, minor aggregazione possibile).