4. Conformità al modello di sito scolastico¶
I criteri di conformità guidano alla corretta adozione del modello in termini di esperienza utente, sicurezza, performance e rispetto della normativa.
Per gli istituti scolastici che partecipano agli avvisi di finanziamento di PA digitale 2026 per l’aggiornamento del sito scolastico, il DTD verifica il rispetto dei requisiti di conformità tramite controlli automatizzati, parzialmente automatizzati e manuali. Pertanto, è necessario tener conto dei requisiti tecnici necessari allo svolgimento delle verifiche.
Esperienza utente
C.SC.1.1 - Coerenza dell’utilizzo dei font (librerie di caratteri)
Il sito utilizza i font indicati nel modello di sito per le scuole.
Riferimenti normativi e tecnici: sezione La tipografia all’interno delle Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione; Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Successo | Tutti i titoli (heading) e tutti i paragrafi delle pagine del sito in lingua italiana devono usare esclusivamente i font Titillium Web, Lora e Roboto Mono e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio |
Tolleranza | Tutti i titoli (heading) e tutti i paragrafi delle pagine del sito in lingua italiana devono includere Titillium Web o Lora tra i font utilizzati e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio |
Fallimento | Anche solo un titolo (heading) o un paragrafo in qualsiasi pagina del sito in lingua italiana non include Titillium Web o Lora tra i font utilizzati o il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio |
C.SC.1.2 - Libreria di elementi di interfaccia
Il sito utilizza la libreria Bootstrap Italia in una versione più recente di 1.6.
Riferimenti normativi e tecnici: Bootstrap Italia; Documentazione del modello scuole.
Successo | Il sito utilizza la libreria Bootstrap Italia in una versione uguale o superiore alla 1.6.0 e la libreria Bootstrap Italia è collegata nell’head del sito |
Tolleranza | / |
Fallimento | Il sito non utilizza la libreria Bootstrap Italia o la libreria Bootstrap Italia non è collegata nell’head del sito o la versione utilizzata è precedente alla 1.6.0 |
C.SC.1.3 - Utilizzo di temi per CMS (Content Management System)
Nel caso in cui il sito utilizzi tema messo a disposizione nella documentazione del modello di sito scolastico, lo utilizza nella versione più recente disponibile alla data di inizio lavori.
Riferimenti normativi e tecnici: i temi CMS sono raggiungibili tramite Designers Italia; Documentazione del modello scuole.
Successo | Il sito utilizza un tema CMS del modello scuole e ne utilizza la versione più recente disponibile alla data di inizio lavori e ne utilizza una versione uguale o superiore alla v2.0 |
Tolleranza | Il sito non utilizza un tema CMS del modello scuole |
Fallimento | Il sito utilizza un tema CMS del modello scuole ma non ne utilizza la versione più recente disponibile alla data di inizio lavori o ne utilizza una versione precedente alla v2.0 |
CC.SC.1.4 - Voci di menù di primo livello
Il sito presenta tutte le voci di menù di primo livello, nell’esatto ordine descritto nella documentazione del modello scuole.
Riferimenti normativi e tecnici: le voci del menù sono indicate nel Grafico dell’alberatura all’interno del documento di Architettura dell’informazione del modello scuole; Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Successo | Le voci obbligatorie del menù sono presenti, corrette e nell’ordine giusto:
e non sono presenti voci aggiuntive oltre a quelle obbligatorie e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Tolleranza | Le voci obbligatorie del menù sono presenti, corrette e nell’ordine giusto e sono presenti fino a 3 voci aggiuntive e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Fallimento | Almeno una delle voci obbligatorie è assente o inesatta o le voci obbligatorie sono in ordine errato o sono presenti 8 o più voci nel menù di primo livello del sito o il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
C.SC.1.5 - Voci di menu di secondo livello
Il sito presenta almeno il 30% delle voci di menu di secondo livello in base a quanto descritto dalla documentazione del modello di sito per le scuole.
Riferimenti normativi e tecnici: le voci del menù sono indicate nel Grafico dell’alberatura all’interno del documento di Architettura dell’informazione del modello scuole; Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Successo | Tutte le voci di menu di secondo livello usate rispecchiano quelli presenti nella documentazione:
e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Tolleranza | Almeno il 30% delle voci di menu di secondo livello usate rispecchiano quelli presenti nella documentazione e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Fallimento | Meno del 30% delle voci di menu di secondo livello usate rispecchiano quelle presenti nella documentazione o il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Normativa
C.SC.2.1 - Informativa privacy
Il sito presenta l’informativa sul trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Riferimenti tecnici e normativi: Normativa GDPR (Artt. 13 e 14, Reg. UE n. 679/2016); Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Successo | Il link all’informativa sul trattamento dei dati personali è presente nel footer del sito e invia a una informativa sul trattamento dei dati personali valida secondo il regolamento GDPR e la pagina di destinazione è sicura (ovvero presenta un certificato https valido e attivo) e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Tolleranza | Il link all’informativa sul trattamento dei dati personali è presente nel footer del sito e invia a una informativa sul trattamento dei dati personali valida secondo il regolamento GDPR e la pagina di destinazione non è sicura (ovvero non presenta un certificato https valido e attivo) e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Fallimento | Il link all’informativa sul trattamento dei dati personali non è presente nel footer del sito o invia a una informativa sul trattamento dei dati personali non valida secondo il regolamento GDPR o il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
C.SC.2.2 - Dichiarazione di accessibilità
Il sito espone la dichiarazione di accessibilità in conformità al modello e alle linee guida rese disponibili da AgID in ottemperanza alla normativa vigente in materia di accessibilità e con livelli di accessibilità contemplati nelle specifiche tecniche WCAG 2.1.
Riferimenti tecnici e normativi: Linee guida AGID per la dichiarazione di accessibilità, le Linee guida AgID sull’accessibilità degli strumenti informatici, la Legge 9 gennaio 2004 n. 4, le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 2.1) e la Direttiva Reg. UE n. 2102/2016; Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Successo | Il link alla dichiarazione di accessibilità è presente nel footer del sito e invia a una dichiarazione di accessibilità valida secondo le norme AgID e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Tolleranza | / |
Fallimento | Il link alla dichiarazione di accessibilità non è presente nel footer del sito o il link invia a una dichiarazione di accessibilità non valida secondo le norme AgID o il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
C.SC.2.3 - Cookie
Il sito presenta cookie tecnici in linea con la normativa vigente.
Riferimenti tecnici e normativi: Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento - 10 giugno 2021 del Garante per la protezione dei dati personali; Documentazione del modello scuole.
Successo | Il sito presenta solo cookie che rispettano le linee guida del Garante per la protezione dei dati personali e il dominio di tutti i cookie presenti nel sito è corrispondente al dominio del sito web della scuola. |
Tolleranza | / |
Fallimento | Il sito presenta cookie che non rispettano le linee guida del Garante per la protezione dei dati personali o il dominio di anche solo un cookie presente nel sito non è corrispondente al dominio del sito web della scuola. |
Sicurezza
C.SC.3.1 - Certificato https
Il sito ha un certificato https valido e attivo.
Riferimenti tecnici e normativi: Raccomandazioni AgID in merito allo standard Transport Layer Security (TLS); Documentazione del modello scuole.
Successo | Il sito utilizza il protocollo https e il certificato https è valido e il certificato https non è obsoleto (la versione del TLS e la suite di cifratura associata sono adatte). |
Tolleranza | / |
Fallimento | Il sito non utilizza il protocollo https o il certificato https è scaduto o il certificato https è obsoleto (la versione del TLS è obsoleta o la suite di cifratura associata è inadatta). |
4.1. Raccomandazioni¶
Per migliorare ulteriormente l’esperienza dei cittadini e garantire l’uso di tecnologie aggiornate, vengono indicate raccomandazioni progettuali aggiuntive che seppur non sono parte delle verifiche di conformità tecnica, rimangono valide secondo le indicazioni di legge e le linee guida.
R.SC.1.1 - Vocabolari controllati
Il sito utilizza i vocabolari forniti dal modello di sito per le scuole.
Riferimenti normativi e tecnici: il vocabolario controllato del modello è disponibile alla voce Le parole della scuola all’interno del documento di Architettura dell’informazione del modello scuole; Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Da evitare:
- più del 50% degli argomenti non appartengono alle voci del modello scuole;
- il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.
R.SC.1.2 - Schede informative di servizio
Le schede informative dei servizi mostrano gli attributi segnalati all’interno dell’architettura dell’informazione, nell’ordine segnalato nella documentazione del modello.
Riferimenti normativi e tecnici: sezione CT: Servizio all’interno del documento di Architettura dell’informazione del modello scuole; Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Da evitare:
- anche solo una scheda servizio non presenta più di due delle informazioni obbligatorie
- anche solo una scheda servizio presenta le informazioni obbligatorie in un ordine diverso
- il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
R.SC.2.1 - Riuso
La scuola mette a riuso sotto licenza aperta il software secondo le Linee Guida “acquisizione e riuso di software e riuso di software per le pubbliche amministrazioni.
Riferimenti tecnici e normativi: Codice dell’amministrazione digitale (d’ora in poi anche “CAD”) - Art. 69 (Riuso delle soluzioni e standard aperti); AGID - Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni; Documentazione del modello scuole.
Da evitare:
- i repository con i file sorgente del sito della scuola non sono inseriti sul catalogo del riuso.
R.SC.2.2 - Licenza e attribuzione
Il sito della scuola pubblica dati, documenti e informazioni con licenza aperta (es. CC-BY 4.0).
Riferimenti normativi e tecnici: CAD - Art. 52 d.lgs. 82/2005; art. 7, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013; d.lgs. n. 36/2006; AGID - Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni; Documentazione del modello scuole.
Da evitare:
la scuola non segue le linee guida AGID sulla pubblicazione di dati, documenti o informazioni;
all’interno della pagina delle “note legali” non è presente una sezione “Licenza dei contenuti” che riporta la dicitura raccomandata:
“In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0. Gli utenti sono quindi liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico), rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato e modificare (trasformare il materiale e utilizzarlo per opere derivate) per qualsiasi fine, anche commerciale con il solo onere di attribuzione, senza apporre restrizioni aggiuntive.”
R.SC.2.3 - Infrastrutture cloud
Il sito della scuola è ospitato su infrastrutture qualificate ai sensi della normativa vigente.
Riferimenti tecnici e normativi: per consentire un’erogazione più sicura, efficiente e scalabile del sito delle scuole, può essere utile considerare di impostare l’infrastruttura che lo ospita in cloud, secondo quanto descritto nella Strategia Cloud Italia. Hosting e re-hosting non sono finanziabili ai sensi del presente avviso, tuttavia tali costi di infrastruttura potrebbero essere coperti dalla misura 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud per le scuola, attraverso la scelta del servizio per l’amministrazione «Sito web»; Documentazione del modello scuole.
R.SC.3.1 - Velocità e tempi di risposta
Il sito della scuola presenta livelli di prestazioni (media pesata di 6 metriche standard) pari o superiori a 50 secondo quanto calcolato tramite le librerie Lighthouse.
Riferimenti normativi e tecnici: LIGHTHOUSE performance scoring guide; Documentazione del modello scuole.
Da evitare:
- il sito presenta livelli di prestazione (media pesata di 6 metriche standard) inferiori a 50 secondo quanto calcolato tramite le librerie Lighthouse.