4. Conformità al modello di sito scolastico¶
I criteri di conformità guidano alla corretta adozione del modello in termini di esperienza utente, sicurezza, performance e rispetto della normativa.
Per gli istituti scolastici che partecipano agli avvisi di finanziamento di PA digitale 2026 per l’aggiornamento del sito scolastico, il DTD verifica il rispetto di tutti i criteri di conformità tramite controlli automatizzati, parzialmente automatizzati e manuali. Pertanto, è necessario tener conto dei requisiti tecnici necessari allo svolgimento delle verifiche.
Esperienza utente
C.SC.1.1 - Coerenza dell’utilizzo dei font (librerie di caratteri)
Il sito utilizza i font indicati nel modello di sito per le scuole.
Riferimenti normativi e tecnici: sezione La tipografia all’interno delle Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione; Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Successo | Tutti i titoli (heading) e tutti i paragrafi delle pagine del sito in lingua italiana devono usare esclusivamente i font Titillium Web, Lora e Roboto Mono e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio |
Tolleranza | Tutti i titoli (heading) e tutti i paragrafi delle pagine del sito in lingua italiana devono includere Titillium Web o Lora tra i font utilizzati e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio |
Fallimento | Anche solo un titolo (heading) o un paragrafo in qualsiasi pagina del sito in lingua italiana non include Titillium Web o Lora tra i font utilizzati o il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio |
C.SC.1.2 - Libreria di elementi di interfaccia
Il sito utilizza la libreria Bootstrap Italia in una versione più recente di 1.6.
Riferimenti normativi e tecnici: Bootstrap Italia; Documentazione del modello scuole.
Successo | Il sito utilizza la libreria Bootstrap Italia in una versione uguale o superiore alla 1.6.0 e la libreria Bootstrap Italia è collegata nell’head del sito |
Tolleranza | / |
Fallimento | Il sito non utilizza la libreria Bootstrap Italia o la libreria Bootstrap Italia non è collegata nell’head del sito o la versione utilizzata è precedente alla 1.6.0 |
C.SC.1.3 - Utilizzo di temi per CMS (Content Management System)
Nel caso in cui il sito utilizzi tema messo a disposizione nella documentazione del modello di sito scolastico, lo utilizza nella versione 2.0 o successive.
Riferimenti normativi e tecnici: i temi CMS sono raggiungibili tramite Designers Italia; Documentazione del modello scuole.
Successo | Il sito utilizza un tema CMS del modello scuole e ne utilizza una versione uguale o superiore alla v2.0 |
Tolleranza | Il sito non utilizza un tema CMS del modello scuole |
Fallimento | Il sito utilizza un tema CMS del modello scuole ma ne utilizza una versione precedente alla v2.0 |
CC.SC.1.4 - Voci di menù di primo livello
Il sito presenta tutte le voci di menù di primo livello, nell’esatto ordine descritto nella documentazione del modello scuole.
Riferimenti normativi e tecnici: le voci del menù sono indicate nel Grafico dell’alberatura all’interno del documento di Architettura dell’informazione del modello scuole; Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Successo | Le voci obbligatorie del menù sono presenti, corrette e nell’ordine giusto:
e non sono presenti voci aggiuntive oltre a quelle obbligatorie e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Tolleranza | Le voci obbligatorie del menù sono presenti, corrette e nell’ordine giusto e sono presenti fino a 3 voci aggiuntive e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Fallimento | Almeno una delle voci obbligatorie è assente o inesatta o le voci obbligatorie sono in ordine errato o sono presenti 8 o più voci nel menù di primo livello del sito o il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
C.SC.1.5 - Voci di menu di secondo livello
Il sito presenta le voci di menù di secondo livello come descritto nella documentazione del modello di sito della scuola.
Riferimenti normativi e tecnici: le voci del menù sono indicate nel Grafico dell’alberatura all’interno del documento di Architettura dell’informazione del modello scuole; Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Successo | Tutte le voci di menu di secondo livello usate rispecchiano quelli presenti nella documentazione:
e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Tolleranza | Almeno il 30% delle voci di menu di secondo livello usate rispecchiano quelli presenti nella documentazione e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Fallimento | Meno del 30% delle voci di menu di secondo livello usate rispecchiano quelle presenti nella documentazione o il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Normativa
C.SC.2.1 - Informativa privacy
Il sito presenta l’informativa sul trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Riferimenti tecnici e normativi: Normativa GDPR (Artt. 13 e 14, Reg. UE n. 679/2016); Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Successo | Il link all’informativa sul trattamento dei dati personali è presente nel footer del sito e invia a una informativa sul trattamento dei dati personali e la pagina di destinazione è sicura (ovvero presenta un certificato https valido e attivo) e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Tolleranza | Il link all’informativa sul trattamento dei dati personali è presente nel footer del sito e invia a una informativa sul trattamento dei dati personali e la pagina di destinazione non è sicura (ovvero non presenta un certificato https valido e attivo) e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Fallimento | Il link all’informativa sul trattamento dei dati personali non è presente nel footer del sito o non invia a una informativa sul trattamento dei dati personali o il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
C.SC.2.2 - Dichiarazione di accessibilità
Il sito espone la dichiarazione di accessibilità in conformità al modello e alle linee guida rese disponibili da AGID in ottemperanza alla normativa vigente in materia di accessibilità e con livelli di accessibilità contemplati nelle specifiche tecniche WCAG 2.1.
Riferimenti tecnici e normativi: Linee guida AGID per la dichiarazione di accessibilità, le Linee guida AgID sull’accessibilità degli strumenti informatici, la Legge 9 gennaio 2004 n. 4, le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 2.1) e la Direttiva Reg. UE n. 2102/2016; Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Successo | Il link alla dichiarazione di accessibilità è presente nel footer del sito e invia a una dichiarazione di accessibilità secondo le norme AGID e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
Tolleranza | / |
Fallimento | Il link alla dichiarazione di accessibilità non è presente nel footer del sito o non invia a una dichiarazione di accessibilità secondo le norme AGID o il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio. |
C.SC.2.3 - Cookie
Il sito presenta cookie tecnici in linea con la normativa vigente.
Riferimenti tecnici e normativi: Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento - 10 giugno 2021 del Garante per la protezione dei dati personali; Documentazione del modello scuole.
Successo | Il dominio di tutti i cookie presenti nel sito è corrispondente al dominio del sito web della scuola. |
Tolleranza | / |
Fallimento | Il dominio di anche solo un cookie presente nel sito non è corrispondente al dominio del sito web della scuola. |
Sicurezza
C.SC.3.1 - Certificato https
Il sito ha un certificato https valido e attivo.
Riferimenti tecnici e normativi: Raccomandazioni AgID in merito allo standard Transport Layer Security (TLS); Documentazione del modello scuole.
Successo | Il sito utilizza il protocollo https e il certificato https è valido e il certificato https non è obsoleto (la versione del TLS e la suite di cifratura associata sono adatte). |
Tolleranza | / |
Fallimento | Il sito non utilizza il protocollo https o il certificato https è scaduto o il certificato https è obsoleto (la versione del TLS è obsoleta o la suite di cifratura associata è inadatta). |
4.1. Raccomandazioni¶
Per migliorare ulteriormente l’esperienza dei cittadini e garantire l’uso di tecnologie aggiornate, vengono indicate raccomandazioni progettuali aggiuntive che seppur non sono parte delle verifiche di conformità tecnica, rimangono valide secondo le indicazioni di legge e le linee guida.
R.SC.1.1 - Vocabolari controllati
Il sito utilizza i vocabolari forniti dal modello di sito per le scuole.
Riferimenti normativi e tecnici: il vocabolario controllato del modello è disponibile alla voce Le parole della scuola all’interno del documento di Architettura dell’informazione del modello scuole; Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Da evitare:
- più del 50% degli argomenti non appartengono alle voci del modello scuole;
- il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.
R.SC.1.2 - Schede informative di servizio
Le schede informative dei servizi mostrano gli attributi segnalati all’interno dell’architettura dell’informazione, nell’ordine segnalato nella documentazione del modello.
Riferimenti normativi e tecnici: sezione CT: Servizio all’interno del documento di Architettura dell’informazione del modello scuole; Documentazione del modello scuole; Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
Da evitare:
- anche solo una scheda servizio non presenta più di due delle informazioni obbligatorie
- anche solo una scheda servizio presenta le informazioni obbligatorie in un ordine diverso
- il sito non presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli.
R.SC.2.1 - Riuso
La scuola mette a riuso sotto licenza aperta il software secondo le Linee Guida “acquisizione e riuso di software e riuso di software per le pubbliche amministrazioni.
Riferimenti tecnici e normativi: Codice dell’amministrazione digitale (d’ora in poi anche “CAD”) - Art. 69 (Riuso delle soluzioni e standard aperti); AGID - Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni; Documentazione del modello scuole.
Da evitare:
- i repository con i file sorgente del sito della scuola non sono inseriti sul catalogo del riuso.
R.SC.2.2 - Licenza e attribuzione
Il sito della scuola pubblica dati, documenti e informazioni con licenza aperta (es. CC-BY 4.0).
Riferimenti normativi e tecnici: CAD - Art. 52 d.lgs. 82/2005; art. 7, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013; d.lgs. n. 36/2006; AGID - Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni; Documentazione del modello scuole.
Da evitare:
la scuola non segue le linee guida AGID sulla pubblicazione di dati, documenti o informazioni;
all’interno della pagina delle “note legali” non è presente una sezione “Licenza dei contenuti” che riporta la dicitura raccomandata:
“In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0. Gli utenti sono quindi liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico), rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato e modificare (trasformare il materiale e utilizzarlo per opere derivate) per qualsiasi fine, anche commerciale con il solo onere di attribuzione, senza apporre restrizioni aggiuntive.”
R.SC.2.3 - Infrastrutture cloud
Il sito della scuola è ospitato su infrastrutture qualificate ai sensi della normativa vigente.
Riferimenti tecnici e normativi: per consentire un’erogazione più sicura, efficiente e scalabile del sito delle scuole, può essere utile considerare di impostare l’infrastruttura che lo ospita in cloud, secondo quanto descritto nella Strategia Cloud Italia. Hosting e re-hosting non sono finanziabili ai sensi del presente avviso, tuttavia tali costi di infrastruttura potrebbero essere coperti dalla misura 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud per le scuola, attraverso la scelta del servizio per l’amministrazione «Sito web»; Documentazione del modello scuole.
R.SC.3.1 - Velocità e tempi di risposta
Il sito della scuola presenta livelli di prestazioni (media pesata di 6 metriche standard) pari o superiori a 50 secondo quanto calcolato tramite le librerie Lighthouse.
Riferimenti normativi e tecnici: LIGHTHOUSE performance scoring guide; Documentazione del modello scuole.
Da evitare:
- il sito presenta livelli di prestazione (media pesata di 6 metriche standard) inferiori a 50 secondo quanto calcolato tramite le librerie Lighthouse.