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Documenti pubblici, digitali.

Gestione dei contenuti

La progettazione e la gestione dei contenuti devono essere pensate all’interno del più ampio percorso di progettazione o riprogrettazione di un servizio. Esse chiamano in causa decisioni di architettura dell’informazione e decisioni chiave relative alla terminologia da utilizzare e al tono di voce.

L’esito di questo percorso è la creazione dell’ecosistema informativo in cui l’utente cercherà e utilizzerà i servizi della Pubblica Amministrazione. Per approfondire vai alla sezione dedicata al linguaggio e ai contenuti delle linee guida di design dei servizi della Pubblica Amministrazione.

Aggiorna i contenuti

Un contenuto aggiornato è sinonimo di credibilità.

Migliora costantemente i testi:

  • facendo revisioni periodiche e programmate;
  • analizzando i feedback degli utenti.

Non scrivere mai “Pagina in aggiornamento” o “Questa pagina non è aggiornata”.

Quando fai un aggiornamento rilevante del contenuto di una pagina, segnalalo agli utenti con delle note.


Approfondisci le informazioni

Prima di creare o di revisionare qualsiasi contenuto, approfondisci il tema che stai trattando. Assicurati di conoscere bene gli argomenti di cui parli: spesso i contenuti sono ambigui, perché chi li scrive non è sicuro delle informazioni.


Contenuti obsoleti

Non lasciare pubblicati i contenuti obsoleti del tuo sito.

Quando un’intera pagina o sezione del tuo sito diventa obsoleta, utilizza dei redirect verso dei contenuti analoghi ma aggiornati.


Misura i risultati

Per verificare l’efficacia dei tuoi contenuti, fissa degli obiettivi misurabili, a seconda dello scopo che vuoi raggiungere:

  • aumentare gli utenti;
  • aumentare l’uso del servizio;
  • ridurre il tempo che gli utenti impiegano a ottenere qualcosa online.

Un buon metodo di lavoro è definire un obiettivo chiaro per ciascuna pagina web (eliminando le pagine che non hanno obiettivi chiari). Misura l’efficacia dei tuoi contenuti rispetto a questi obiettivi, attraverso dei test o degli strumenti di web analytics.


Pianifica i contenuti

Prima di pubblicare un nuovo contenuto, analizza ciò che le persone cercano e concentrati sui loro bisogni. Ogni pagina che crei deve avere uno scopo unico e chiaro, la prima cosa è definirlo, in termini di capacità di quella pagina di dare risposta ai bisogni delle persone.

Concentrati sulle cose importanti. Fai un esercizio di content journey per capire:

  • che tipo di informazioni cercano gli utenti;
  • in quale sezione del sito cercano le informazioni.

Quando crei una pagina, come prima cosa definisci a cosa serve e in che modo risponde a un bisogno dei cittadini (o di specifiche categorie di cittadini).

use

Questa pagina serve a spiegare cosa fa il Ministero dell’Interno.

Non creare più pagine web con lo stesso scopo


Revisiona i contenuti

Fai periodicamente una revisione dei contenuti vecchi e nuovi dentro tutte le interfacce, sia desktop che mobile.

Quando sono necessari interventi rilevanti sui testi, fai una seconda revisione usando degli strumenti di scrittura collaborativa come Google Docs (guarda un esempio di revisione collaborativa).


Test sui contenuti

Fai dei test periodici sui contenuti del tuo sito, per verificare se i contenuti e le informazioni sono chiari e facili da trovare.