Possibili modelli di gestione¶
Sulla base dei processi end-to-end individuati (cfr. cap. 3) e dei servizi digitali erogabili (cfr. cap. 4), è possibile adottare modelli di gestione capaci di armonizzare l’apertura inclusiva e democratica delle collezioni con gli scopi di valorizzazione, anche economica, del patrimonio culturale digitalizzato. L’obiettivo strategico è la proposizione di modelli di gestione sostenibili nel tempo.
A tal fine sono stati considerati i principali modelli di gestione applicabili al sistema culturale italiano, attingendo ad esempi, buone pratiche e casi afferenti settori economici diversi, sulla base dei quali sono stati definiti i modelli adatti a ciascun cluster di servizi, associati di volta in volta ai relativi macro-processi.
Questo approccio metodologico propone l’adozione di modelli di gestione ideali per la valorizzazione del patrimonio culturale digitalizzato, nel rispetto delle caratteristiche e delle funzioni distintive dei cluster dei prodotti e dei servizi individuati.
Tabella 5.Schema di sintesi: modelli di gestione per tipologia di servizi
Indice dei contenuti
- 5.1. Processo 1 - Servizi di consumo - Modello a libera fruizione.
- 5.2. Processo 2 - Servizi per la creazione di contenuti - Modello a valorizzazione culturale.
- 5.3. Processo 3 – Prodotti e servizi a valore aggiunto – Modello a valorizzazione economica
- 5.4. Processo 4 – User journey nei luoghi della cultura