Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Ricevute di pagamento

A fronte di qualsiasi pagamento avvenuto sulla Piattaforma pagoPA viene generata, e notificata tempestivamente, una ricevuta che attesta il pagamento avvenuto con i riferimenti alla posizione debitoria e relativi dettagli.

../_images/sd_ec_paGetPayment1.pngsd_ec_paGetPayment

Le ricevute vengono inviate:

  • nel caso di pagamento online alla stazione richiedente il pagamento
  • nel caso di pagamento tramite avviso di pagamento alla stazione indicata all”interno dell”avviso
  • a tutte le stazioni identificate come «broadcast» qualora l”Ente beneficiario, contenuto all”interno del pagamento, non sia associato alle stazioni descritte precedentemente.

Per poter ricevere tali ricevute, l”EC deve disporre dell”operazione sendRT e paaInviaRT (già contenuta nelle precedenti versioni: continuerà ad essere utilizzata e supportata sino al 31/12/2021).

In particolare la piattaforma pagoPA fornirà all”EC l’esito del pagamento in modalità congruente alla configurazione dell”EC stesso:

  • (a) se configurato con il precedente modello per mezzo della primitiva paaInviaRT, sia in caso di esito positivo che in caso di esito negativo;
  • (b) se configurato con il nuovo modello per mezzo della primitiva paSendRT, esclusivamente in caso di esito positivo, oltre a tutti gli Enti beneficiari coinvolti nel pagamento.

Nel precedente caso (a) è possibile che il PSP notifichi alla piattaforma un pagamento a token scaduto: in tal caso la piattaforma stessa avvierà un processo di retry verso l”EC (caso 2). Il motivo del processo di retry deriva dal fatto che è stata consegnata una «RT negativa» all”EC.

../_images/sd_ec_paAttivaRPT_retry1.pngsd_ec_paAttivaRPT_retry

La Piattaforma pagoPA effettuerà un massimo di 5 tentativi di invio della ricevuta all”EC. In caso di mancata notifica della ricevuta verrà attivato il tavolo operativo ed eventualmente ripristinata l”operazione di invio.

Nota: le ricevute non possono essere rifiutate, l”esistenza della ricevuta stessa attesta l”avvenuto pagamento secondo i processi descritti e notifica future operazioni di accreditamento. Eventuali storni/annulli dovranno essere gestiti direttamente dall”EC.