EMPLOYEE EXPERIENCE¶
La Employee experience racchiude tutto ciò che un dipendente osserva e percepisce durante l’intera esperienza di lavoro con una determinata organizzazione. La qualità di questa esperienza viene influenzata da elementi come gli spazi di lavoro e la flessibilità nella gestione del tempo e degli obiettivi, le interazioni con colleghi e dirigenti, l’equilibrio ideale tra lavoro e vita personale (che per ogni lavoratore si trova su un punto diverso), la dotazione di strumenti tecnologici per rendere più efficiente e semplice il lavoro e, ovviamente la remunerazione e la presenza di benefit. L’Employee experience è una strategia di lungo respiro attraverso la quale la PCM ridisegnerà i processi interni dell’organizzazione sul concetto che la persona è al centro della Vision e l’organizzazione si muove con l’obiettivo di conoscere e soddisfare desideri, aspettative e valori delle sue risorse, attuali e potenziali. Il modello di riferimento è descritto nei paragrafi seguenti nell’ambito dei modelli operativi adottati all’interno del percorso di Transizione al digitale della PCM.