Employee experience management (EXM)¶
Il ridisegno dei processi e la progettazione dei nuovi servizi sarà supportata dal un modello EXM da utilizzare nei progetti di ricerca, analisi, sviluppo, gestione e misurazione dei processi/servizi oggetto di intervento.
Il modello EXM sarà sviluppato attraverso l’adozione delle metodologie e degli approcci descritti nella seguente figura:
Il presente Piano di Trasformazione Digitale intende implementare il modello EXM descritto in precedenza utilizzando le metodologie Human Centered Design (HCD) e gli approcci di seguito rappresentati nel seguente flusso iterativo che accompagnerà il percorso di transizione al digitale ed innovazione della PCM:
Per maggiori dettagli: https://docs.italia.it/italia/designers-italia/design-linee-guida-docs/it/stabile/doc/service-design.html e i relativi kit messi a disposizione in https://designers.italia.it/kit/.
Nello specifico gli approcci che saranno adottati sono:
- il Design Thinking emerso dal mondo del design con un focus sulle persone e sul loro comportamento;
- la startup Lean che ha lo scopo di costruire rapidamente e in modo iterativo un’innovazione per diventare un «prodotto minimo praticabile» che può essere rilasciato al cliente, e quindi attraverso il feedback continua a far evolvere l’innovazione;
- l’Agile quale approccio di project management che utilizza cicli di sviluppo brevi, denominati “sprint”, che consente di concentrarsi sul miglioramento continuo nello sviluppo di un prodotto o servizio;
- DevOps e SecDevOps quale filosofia di lavoro preferita per lo sviluppo di nuove applicazioni, basata su una più stretta collaborazione fra sviluppatori, addetti all’esercizio dei sistemi ed esperti di cyber security.