Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Processi & Servizi

L’attività di analisi e ridisegno dei processi, finalizzata alla loro dematerializzazione e alla realizzazione dei servizi a supporto, si colloca nel contesto di diritto amministrativo nel quale si svolge l’attività della Presidenza del Consiglio dei ministri. Si rende quindi necessario disambiguare quei termini che possono avere diverse accezioni, utilizzando un metalinguaggio giuridico-informatico.

  • Procedimenti: concatenazione di atti amministrativi volti all’emanazione di un provvedimento finale. Sono procedimenti amministrativi quando si possono applicare le regole e gli istituti previsti dalla L. 241/90.
  • Processi: concatenazione di attività che non prevedono l’applicazione della normativa ex L. 241/90 o l’emanazione di un provvedimento finale applicando la discrezionalità amministrativa.
  • Servizi: applicazioni e risorse operative volte a semplificare, razionalizzare, apportare maggiore efficienza ed efficacia all’azione amministrativa allo scopo di ridurre i tempi e liberare risorse dalle attività routinarie o complesse per impiegarle in attività di maggior valore.

L’analisi del processo/procedimento nelle varie fasi è indispensabile all’amministrazione e ai responsabili del processo da digitalizzare perché risponde ad esigenze normative (che rendono obbligatoria la mappatura dei processi), oltre che essere utile all’ottimizzazione e semplificazione delle procedure nei termini che seguono.