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Documenti pubblici, digitali.

3.2. Consenso alla sottoscrizione (presso l’IdP)

L’IdP:

Procedura

  1. Procede con l’autenticazione dell’utente con credenziali di livello 2 o superiore, verificando che si tratti del firmatario atteso dal SP in base al codice fiscale ricevuto con la richiesta di cui al punto 4 del §3.1.

  2. Informa l’utente che il processo di autenticazione è volto alla sottoscrizione, comunicando all’utente:

    il nome del SP che sta richiedendo la sottoscrizione del documento,

    il nome del file contenente il documento in oggetto.

  3. Consente all’utente di visionare il documento e scaricarlo.

  4. Propone all’utente di procedere con la sottoscrizione. Il dissenso alla sottoscrizione da parte dell’utente comporta l’invio di una risposta di autenticazione con esito negativo al SP e il termine del processo.

  5. Visualizza la pagina destinata a contenere il contenuto grafico del sigillo elettronico qualificato informando l’utente in merito alla obbligatorietà o facoltatività della firma.

  6. Acquisisce il consenso dell’utente ad apporre la firma.

  7. Procede alla apposizione del sigillo elettronico qualificato (o di più sigilli nel caso siano previste più firme), formando dunque il documento firmato con SPID, secondo quanto prescritto ai §§4.2 (nome del file), 4.4 (QSeal).

  8. Propone all’utente di inviargli il documento firmato con SPID via posta elettronica, e/o di scaricarne una copia, e/o di renderglielo disponibile nella propria area riservata in base al servizio di cui al §9.

  9. Invia al SP il documento firmato con SPID con le modalità descritte nel §5.2:.

  10. Invia al SP la risposta di autenticazione della firma SPID recante l’esito positivo della procedura, reindirizzando l’utente presso il SP. Nel caso in cui il punto precedente non abbia successo, l’IdP informa l’SP e l’utente in merito al mancato successo del processo di firma.

Il processo di cui ai punti 6 e 7 è reiterato per ogni firma.

Al termine del processo qui descritto, salvo che l’utente non abbia scelto di avvalersi dei servizi di conservazione dei documenti firmati (cfr. §9), l’IdP rimuove dai propri sistemi il documento oggetto della sottoscrizione, nel pieno rispetto di quanto disposto dal Regolamento GDPR.