Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Cambio

Il PIN della CIE (tutte e 8 le cifre) può essere modificato inserendo un nuovo valore che il titolare può ricordare più facilmente. Per cambiare il PIN, appoggiare la CIE sul lettore di smart card, avviare CIE ID e accedere alla sezione “Cambio PIN” dal menu di sinistra:

image74

Figura 74. Accesso alla funzionalità di cambio del PIN

Inserire tutte e 8 le cifre del PIN attuale della CIE e digitare 2 volte le 8 cifre del nuovo PIN per evitare che, a causa di errori di digitazione, si imposti ad un valore diverso da quello desiderato; infine confermare cliccando su “Cambia PIN”.

image75

Figura 75. Cambio del PIN

Nel caso in cui la seconda digitazione del PIN non corrisponda alla prima, l’applicazione si blocca con un avviso all’utente. Se il PIN iniziale è invece digitato correttamente per due volte, avviene il cambio e viene mostrata la finestra di conferma seguente.

image76

Figura 76. I PIN immessi non corrispondono

Se il PIN iniziale non corrisponde a quello digitato verrà visualizzata una schermata di errore in cui è specificato il numero di tentativi rimanenti prima di bloccare il PIN.

image77

Figura 77. Il PIN è errato

In caso di blocco del PIN è necessario procedere allo sblocco tramite il PUK. Consultare il paragrafo §9.3 Sblocco per ulteriori dettagli in merito alla procedura di sblocco PIN.