Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Primo utilizzo della CIE

Al primo utilizzo di una CIE, l’applicazione “CIE ID” richiede che venga effettuato un processo di abbinamento/verifica per assicurare che la carta che si intende adoperare sia valida e i dati contenuti in essa siano corretti. Questo processo viene eseguito solo una volta e richiede che sia inserito il PIN per esteso (tutte e 8 le cifre).

La procedura viene avviata lanciando l’app “CIE ID”. Viene presentata una schermata come quella di seguito. Lasciando la CIE posizionata sul lettore, digitare il PIN e premere “Abbina”.

image17

Figura 18. Abbinamento di una CIE

Appoggiando la CIE sul lettore di smart card collegato alla postazione, digitando il PIN e selezionando il tasto “abbina” si avvia la procedura.

WARNING Attenzione! In fase di abilitazione verranno richieste tutte le 8 cifre del PIN. Successivamente, durante il normale utilizzo sarà necessario inserire solo le ultime 4 cifre.

Al termine della procedura, la CIE sarà abilitata all’uso e verrà visualizzato il messaggio di CIE abilitata. Cliccare su “Concludi” per terminare.

La sezione “Home” ora visualizzerà le informazioni della CIE appena associata:

image18

Figura 19. Schermata Home di CIE ID con indicazione della CIE abbinata

È possibile ripetere l’operazione per altre carte, di modo da poter utilizzare una medesima postazione di lavoro con più CIE, secondo le necessità (es. tutte le CIE del nucleo familiare).